Tralasciamo pure il noto test di Rtings e le sue revisioni annuali o altre analisi su AVSforum.
C'è anche altro, comunque. Ad es. un articolo non banale su Forbes che cita anche il
manuale dell'oled Sony A1:
“Image retention
OLED TV‘s are susceptible to image retention (burn-in) due to the characteristics of the materials used. Image retention may occur if images are displayed in the same location on the screen repeatedly or over extended periods of time. This is not a malfunction of the TV. Avoid displaying images that may cause image retention.”
Altro piccolo indizio: la European Broadcast Union ha aggiornato nel 2018 la raccomandazione R129 ai broadcaster per ridurre il rischio di ritenzione nei TV OLED causata da loghi e banner:
Over a decade ago, plasma screen technology was found to exhibit a similar vulnerability to that of CRT screens to localised, persistent ‘image retention’ which could result from the exposure of the screen to certain types of static elements within the displayed picture. Experience has shown that OLED display technology and other display technologies, including LCD, are also potentially affected.
Ma lasciamo pure perdere. Tralasciamo anche le discussioni in questo e in altri forum con relative segnalazioni di casi reali di burn-in.
Mi ci potrei mettere anche io, visto che l'ho subito e mi hanno sostituito un B6 dopo 3 anni e mezzo.
Ma lasciamo perdere, non fa statistica.
Anche se i feedback di vari forum (su campioni statisticamente significativi) attestano ormai un'incidenza tra il 15 e il 20%.
Vogliamo allora parlare di "fonti che sono pubbliche e accessibili a tutti" e pure validate scientificamente?
Ecco un articolo di rassegna del 2018 su
Nature, la rivista forse di maggior prestigio nell'ambito della comunità scientifica internazionale:
Liquid crystal display and organic light-emitting diode display: present status and future perspectives
L'articolo è Open Access. Vedere in particolare il capitolo "
Lifetime".
Di certo non è uno youtuber qualunque... (che cita magari una fonte chiusa ed è pure in combutta con Amaz0n...

):
Per carità, a questo mondo si sente dire di tutto, compreso che il Covid non esiste e la terra è piatta.
Ma storicamente è assodato che certi negazionisti semplicemente stanno dalla parte sbagliata. Punto.