Cambio tv: come si collega l’hifi?

mamosoft

New member
Attualmente ho una tv full hd Sony con impianto hifi Yamaha collegato via hdmi.
Se prendo una nuova tv oled, posso continuare a usare l’hifi? Dovrei collegarlo con l’uscita ottica anziché usare l’hdmi?
 
Eh ma il video passa per di là, cioè fa nell’hifi e poi nella tv.
Esempio Apple TV la collego via hdmi all’hifi e poi da hifi va sulla tv.
 
Allora forse non ho capito la domanda, io avevo inteso che tu collegavi lo Yamaha direttamente alla TV con un solo cavo HDMI, tramite ARC poi la TV mandava il suo segnale audio al tuo impianto. Se hai altre sorgenti, puoi o collegarle direttamente alla TV e sfruttare anche qui l'ARC per l'audio, o, meglio, collegarle direttamente al sintoamplificatore, in quest'ultimo caso puoi avere l'audio HD. Il video se è proveniente da una fonte 4K, allora non passa dai sintoamplificatori vetusti con protocollo HDCP vecchio, in questo caso bisogna collegare le sorgenti video direttamente al TV; i lettori UHD hanno due uscite HDMI proprio per ovviare al problema: una delle due uscite si può sfruttare per far arrivare l'audio a sintoamplificatori sprovvisti di HDCP 2.2.
 
se il tuo sintoamplificatore ha hdmi arc , colleghi tutti i dispositivi al tv e poi il tv con arc al sinto, se invece non ha hdmi arc colleghi tutti i dispositivi al tv e poi colleghi il tv con cavo ottico al sinto. è meglio che l'upscaling lo faccia la tv
 
Quindi ricapitolando:

- collego cavo hdmi sulla porta 1 e hdmi arc dell’hifi;
- collego Apple TV, now tv box, ecc. alle altre porte hdmi della tv.

Come funziona poi l’audio?
Se sto guardando Apple TV da hdmi 2 della tv, come fa ad andare l’audio se accendo l’hifi?
 
nelle impostazioni audio della tv devi mettere come uscita HDMI e poi potrai controllare il volume direttamente con il telecomando della tv e attivando anche il CEC si dovrebbe accendere anche il sinto accendendo la tv. praticamente il telecomando del sintoamplificatore non ti servirà più a meno che tu non voglia cambiare qualche settaggio
 
Domanda: come si può fare in modo che la tv di default usi i propri altoparlanti e passi all’impianto solo se lo voglio?
Inizialmente ero riuscito a impostarlo così, invece ora mi parte ogni volta l’impianto.
 
Top