Aiuto per collegare vecchia Nintendo Wii a Tv smart senza presa scart o component

Nvidia89

New member
Ciao,

come da titolo ho una tv smart ultima generazione senza presa scart o component,

vorrei pertanto capire come posso collegarci una vecchia Nintendo Wii.

Grazie mille in anticipo

se non ricordo male la Wii aveva la possibilità di essere collegata in Component tramite apposito cavo. Se la tua TV ha questo ingresso è preferibile utilizzare questa connessione

In rete vendo adattatori direttamente wii hdmi, costano circa 10€, le recensioni sono in linea di massima incoraggianti.

Ci sono degli adattatori attivi scart to hdmi (link esempio)

Non aspettarti miracoli , io lo uso per tenere in vita un vecchio VCR e una PS2

Ciao
Luca

non avevo notato, scusa.
10€ tutto sommato si possono rischiare :D

Ciao, nel caso in cui la Tv ha solo l'ingresso composito (non ha l'ingresso Scart-Rgb) meglio collegare il dispositivo direttamente in composito oppure utilizare un adattatore attivo Scart>HDMI?

Ultima modifica:
il composito andrebbe evitato come la peste, soprattutto su TV digitali provoca la generazione di artefatti ignobili
Grazie, visto che la Tv che possiedo ha 4 ingressi HDMI e un ingresso composito (non ha l'ingresso Scart-Rgb) meglio collegare il dispositivo direttamente in composito oppure utilizzare un adattatore attivo Scart>HDMI?

Meglio un adattatore Component —>HDMI
Purtroppo nè la Ps1, nè il VCR hanno un'uscita Component, hanno solo uscita Scart Rgb e Composito.
Le 3 scelte sono:
1-Collegarli direttamente in Composito alla Tv
2-Utilizzare un adattatore Composito > HDMI
3-Utilizzare un adattatore Scart RGB > HDMI

Qual è la scelta migliore?

E' meglio collegarli direttamente in Composito, in modo che l'elettronica della Tv gestica la conversione Analogico>Digitale e lo scaler a 4k?
Grazie.

controlla bene le porte della tua TV, alcune TV hanno ingresso component con jack 3,5 guarda se tra gli accessori della tv hai un adattatore come questo
s-l300.jpg

Oppure prendi un Wii U usata che ha HDMI e girano i giochi della wii.

Ultima modifica:
Meglio un adattatore Component —>HDMI

Buongiorno, ho lo stesso problema e mi sono letta tutti i vostri vecchi post.
Io però ho una WII MINI (model RVL-201) e avevo acquistato un adattatore HDMI. Dopo aver tentato il collegamento senza successo, ho contattattoto il venditore. Mi ha risposto che con la WII MINI non è compatibile e ho chiesto il rimborso.
Ora...che altre possibilità ho per collegarla alla mia tv smart? Se acquisto un adattatore Scart/HDMI, secondo voi funzionerà?
O il problema della WII MINI è una diversa frequenza, che non è utilizzabile da HDMI?
Perchè come attacco, mi sembra identico a quella della WII standard...
Qualcuno ne capisce qualcosa di più?
Grazie mille per chi riesce a darmi un suggerimento.

Se acquisto un adattatore Scart/HDMI, secondo voi funzionerà?.........[CUT]

Non avendo una WII non posso darti la certezza con l'adattatore che ho segnalato qui riesco ad usare una ps2 ...

Ti conviene provare comprandolo in un negozio che ti garantisce un reso/rimborso senza troppi problemi.

Ciao
Luca

Non avendo una WII non posso darti la certezza con l'adattatore che ho segnalato qui riesco ad usare una ps2 ...

Ti conviene provare com..........[CUT]

Grazie Luca. Io avevo ordinato proprio quello.
Ho dovuto rimandarlo indietro perchè il venditore mi ha confermato non funzionare con WII mini.
Anche se l'attacco entrava perfettamente...
Per quello chiedevo se qualcuno sapeva di una diversa frequenza...