Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: consiglio monitor 43"

consiglio monitor 43"

ciao a tutti,

ho bisogno di cambiare tv, ma visto che sono fuori dal giro, e su internet non trovo informazioni precise al 100% provo a chiedere consiglio a voi.

dovrei scegliere in base ai seguenti parametri:

- dimensione: 43" ideale, 40 può andare bene, oltre 49 troppo grande (49 limite massimo massimo)
    - utilizzo: videogiochi, film (sorgente solitamente tv box 4k su cui riproduco film e serie tv 4k o streaming)
    - audio: non mi interessa, la uso collegata a un impianto ht
    - funzioni smart: mi interessano poco, se sono complete meglio, ma non è un parametro di scelta
    - qualità video: parametro assolutamente più importante. mi interessa in primo luogo resa cromatica, poi input lag e qualità del nero. se ha un buono scaling da 1080p meglio, giusto per poter usare decentemente le vecchie console.
    - prezzo: ideale sui 600 euro. 800 va bene se ci sono proposte di qualità particolarmente alta.

non trovo schede tecniche complete, e nelle recensioni spesso non ci sono tutti i parametri che mi servono.

mi fido di voi

grazie

Fai uno sforzo in più col budget e prendi il Sony 49XF9005: pannello VA, direct led, 120Hz, 10 bit. Ha anche un bel processore per fare un buon upscaling e un basso input lag. L'ho visto prezzato 1.040 euro da Trony online.

Se proprio ai 1.100 euro non ci arrivi, opta per il Samsung 49NU8000, con sconti e promo in arrivo probabile si attesti anche sotto i 700 euro.

ciao, grazie per l'indicazione!
    i 120hz sono nativi o si tratta del solito falso refresh? (anche perché non sono sicuro che hdmi 2.0 arrivi a fare 4k/120hz)
    se fosse sarebbe bello, più che altro per evitare il pulldown sui blu ray.
    per quanto riguarda il pannello va, rende bene sui televisori? ho provato dei monitor pc va, ma a livello di colori non rendevano come gli ips...

Sì, sono nativi, non sono ottenuti col frame interpolation per essere chiari.

I pannelli VA sono gli unici che ti possono dare sugli LCD neri e contrasto ottimali, praticamente tutti i top di gamma LCD montano pannelli VA, gli IPS di solito sono relegati alla fascia bassa visto che hanno contrasto e neri mediocri. Non mi sembra ci siano sostanziali differenze nei colori, se parliamo di tv, tra IPS e VA, magari è un discorso che vale per i monitor pc, ma nessun recensore professionale mi pare abbia mai indicato un tv col pannello VA "scarso" nel rendere i colori.

sui 43" invece, qual è la proposta milgliore? (la uso a 1,5m, e lo schermo troppo grande mi è scomodo per i videogiochi)

Per i tv sotto i 49 pollici, i produttori hanno pensato di relegare tecnologie non proprio ottimizzate, quindi di solito non si trovano pannelli VA a 120hz o 10 bit nativi, purtroppo la qualità comincia dai 49-50 pollici in su ormai, sotto i 49 pollici non conosco molti modelli validi, forse qualcosa dell'anno scorso come il Samsung UE40MU6400 o il Panasonic TX-40EX703E, sono difficili da trovare però. Magari aspetta la risposta di qualche utente più avvezzo a modelli inferiori ai 49 pollici.

Da quello che mi è stato consigliato qui sul forum, e leggendo review su forum stranieri, la migliore tv da 43 pollici è il Samsung UE43NU7400

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •