Mah, io parlavo in relazione ad un eventuale confronto 55" fullHD vs. 43" 4K, quindi 12 pollici in più che calcolando i tuoi tre metri di distanza, direi che sono davvero fondamentali.
Che nel 2022 ci sia il digitale terrestre a 4K tenderei ad escluderlo, vista la situazione attuale: con la pletora di pannelli 4K da un bel po' in commercio, esistono ancora oggi solo una manciata di canali HD e alcuni nemmeno di buona qualità, figurati se trasmetteranno gratuitamente a quella risoluzione nel 2022: anche considerando la maggior efficienza dell'HEVC, tenderei comunque ad escluderlo.
Per il discorso ultime tecnologie legate al 4K e ai pannelli nuovi: non ti fare abbagliare dai termini da marketing in relazione ai nuovi tv, la realtà IMHO è che ci sono al momento due tecnologie in campo OLED e LCD, la prima davvero nuova e l'altra è vecchia con tante migliorie e affinamenti che i diversi marchi si sono inventati per cercare di colmare in gap in termini di prestazioni con la nuova; il discorso del 4K, è un po' più complesso e le variabili sono tante: ancora non hanno nemmeno trovato uno standard univoco HDR che possano usare tutti, ce ne sono molteplici (HDR10, HDR10+, HLG, DOLBY VISION). Secondo me inoltre, uno non deve sempre inseguire il mercato, se non ha i soldi necessari a implementare tutte le novità COME SI DEVE, e di certo il 4K HDR te lo godi, vista la tua distanza di visione, solo con dischi UHD e/o streaming 4K ed un pannello davvero grande, non certo con un 43 pollici visto da tre metri. Anche non considerando la risoluzione, c'è sempre da mettere in conto l'immersività e con un 43" visto da quella distanza è un po' come buttare i soldi dallla finestra, perché: 1. Non lo sfrutti a dovere perché la maggior risoluzione di 3840x2160 non potresti nemmeno fisicamente notarla, 2. con film e telefilm sarebbe come vedere un francobollo (immersività scarsa), visto che l'ampiezza del campo visivo sarebbe davvero minima. Se vuoi approfondire la questione, c'è un
link nella mia firma. Sempre secondo me, il 4K attualmente lo si può sfruttare appieno solo se si hanno a disposizione le fonti (meglio quelle di qualità "top" come dischi UHD e relativo lettore), una distanza di visione adeguata alla grandezza del pannello, e un televisore di fascia alta, metti in conto anche che tante fonti attualmente sono ancora a risoluzione SD o HD e quelle, ribadisco, le vedresti meglio con un buon fullHD.