• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

cavi hdmi per tv 4k (sony A1)

pepigno75

New member
Mi scuso in anticipo se per caso ho sbagliato sezione ma non ho capito dove inserire questa richiesta.

Ho da poco comprato un sony a1 65''.
Prossima settimana devo "appenderlo" al muro e ho pensato. Dato che , sarà complicato mettere e togliere cavi anche perchè metterò una canalina per i cavi..., non è meglio comprare tutti i cavi necessari e metterli già nelle prese HDMI etc?

La domanda è su quali cavi devo orientarmi: 4k 60hz? tutti e 4 cosi? Ho letto che se un domani dovessi comprare una sound bar il cavo hdmi è diverso ARC/HDMI. Qundi 3 cavi HDMI 4k 60hz e uno sempre 4k ma più ARC ?
Ho letto che nel mio Sony A1 solo 2 porte HDMI su 4 supportano la velocità di 60hz ma posso comprare lo stesso i cavi tutti uguali?


ps: sicuramente il mio post è doppione di altri ma non riesco a trovare una dicussione che mi aiuti in tal senso.

ps2: posso mettere link su cavi sui vari store online come am..z.. o non posso per regolamento.
 
Ultima modifica:
I cavi HDMI, dal punto di vista del cavo vero e proprio, non "supportano" ARC, frequenze e robe varie, per loro conta solo la larghezza di banda che riescono a veicolare, se vuoi andare sul sicuro puoi comprare dei cavi certificati "premium", è solo un bollino ma ti dà la garanzia che la banda passante dichiarata sia veritiera e testata, questi ad esempio sono certificati e non hanno un costo esagerato e se non devi prendere dei cavi molto lunghi ti possono bastare per tutte le attuali esigenze di connessione.

Una discussione sul forum sui cavi HDMI la trovi qui.
 
Ti ringrazio. Quindi la risposta è:
Basta comprare 4 cavi che hanno la banda 60Hz anche per le porte hdmi del mio tv che non usano tutta quella banda.
Si il prezzo è giusto anche perchè essendo certificati dovrei essere più tranquillo.
 
Sì, sono a 18 Gbit/s, se vuoi qualcosa di certificato "premium" ci sono anche questi da 3 metri, ma costano un bel po' di più e magari quelli che hai indicato vanno più che bene.
 
Ultima modifica:
Ho misurato un po cosi.. , sapendo che la tv deve essere appesa a metà dell' altezza degli occhi mentre sono seduto sul divano e considerando che il sony A1 ha le porte quasi alla fine della tv (meno 10 cm circa..) quasi quasi sono sufficienti 1,5 mt, li prnedo 2 metri e sono tranquillo.

Ti ringrazio per la pazienza e risposta
 
Top