Ho potuto provare finalmente l'originale (tale almeno sembra, preso su ebay), ecco le prime impressioni.
- in meno rispetto allo smart:
* senza microfono
* manca il feeling tecnologico, di riflesso anche il TV sembra un po' più "il solito televisore"
* uso al buio (o "alla cieca") praticamente impossibile, almeno per i primi tempi (salvo che non si voglia solo regolare il volume o cambiare canale)
* i tastini dello smart rispondono alla pressione del dito con una sorta di "click tattile", su questo no, su qualche tasto parte facilmente l'effetto "pressione prolungata o ripetuta" (a seconda della funzione) se non si cessa immediatamente la pressione del dito
- in più rispetto allo smart
* tasto accensione / spegnimento più reattivo (almeno rispetto al mio telecomando smart)
* tastierino numerico (finalmente!)
* accesso diretto a moltissime funzioni come "impostazioni", "cambio sorgente" ecc senza passare per il menù
Conclusione: piacerà ad una minoranza di tradizionalisti, soprattutto a chi non ha abilitato i comandi vocali (*), sempre che siano abituati a tenere la luce accesa. Capisco che Samsung, dovendo scegliere tra i due, dia lo smart, il Tv in immagine ci guadagna moltissimo e poi una volta fattaci l'abitudine ci si fa tutto, sia pure con l'obbligo di passare per il menù. Personalmente trovo il "tradizionale" molto comodo, se mi farà una buona impressione anche in abbinamento con la Nvidia Shield (via CEC) il telecomando "smart" finirà nel cassetto.
(*) mi piacerebbe, e molto, avere un microfono per mandare a ***** qualche politico mentre parla in TV, ma usare il microfono per dire al Tv che canale voglio vedere decisamente non fa per me