Come è stato appena scritto da Franco Florio sarebbero da utilizzare UPS che generano una vera onda sinusoidale, nella presentazione di quello che indichi tu è espressamente indicato "onda pseudo-sinusoidale".
Però mi associo a quanto scritto dagli altri iscritti in precedenza.
L'uso di un UPS trova giustificazione in un solo caso, a parte quelli ovvi in cui la mancanza di tensione di rete può provocare danni anche gravi o costosi, tipo Ospedali, Servizi indispensabili come le telecomunicazioni (telefoni, trasmissioni radio), impianti industriali di un certo tipo, nell'uso quotidiano l'UPS trova la sua ragion d'essere solo nel caso di uso abbinato ad un PC, per prevenire la perdita di dati, infatti fornisce all'utilizzatore giusto il tempo necessario al salvataggio dei dati ed alla chiusura regolare dei programmi su cui si sta lavorando.
Nel caso di un TV va via la tensione di rete e cosa capita? Il TV si spegne, bene, ci si alza, lo si spegne veramente (ovvero non uno stand-by) e si aspetta tranquillamente che ritorni la tensione e si è sicuri che la cosa non si ripeta, a quel punto si riaccende e si continua guardare la TV, al massimo alcuni TV si ricollocano sul canale di default invece che su quello che si stava guardando, credo che sia un disguido sopportabile.
L'importante, semmai, è evitare di lasciare acceso l'apparecchio (avvertenza che vale per qualsiasi prodotto collegato alla rete elettrica) quando ritorna la tensione, poichè facilmente ci saranno picchi e sbalzi, magari ci saranno nuove interruzioni a breve, questo va e vieni può non far bene, così come gli sbalzi.
Comunque, personalmente, nel caso di apparecchi dotati di alimentazione switching, ovvero ormai la quasi maggioranza, credo che l'uso di una alimentazione con onda quadra modificata in pseudo-sinusoidale non arrechi alcun problema, la cosa avrebbe una sua importanza se l'apparecchio alimentato avesse una alimentazione di tipo tradizionale, con trasformatore, che lavora male con una onda quadra, con surriscaldamento, però la cosa sarebbe limitata a pochi minuti.
Infatti gli UPS si usano senza alcun problema proprio con i PC, che notoriamente hanno alimentazioni switching.
Per amor di completezza, ci sarebbe un altro caso, oltre a quello relativo ai PC, in cui l'uso di una UPS "potrebbe" rivelarsi utili, è nell'uso di un vpr, poichè fornirebbe il tempo necessario a completare il ciclo di raffreddamento della lampada.
Anche se ritengo che i progettisti abbiano pensato che qualche volta potrebbe capitare che vi sia una interruzione di tensione e non per questo la lampada ne riceverebbe danni irreparabili, ovviamente se lo si spegne sempre senza farla raffreddare la cosa ne ridurrebbe la vita.
A me in tanti anni è capitato 2 o 3 volte di spegnere, inavvertitamente, il vpr senza fargli fare il ciclo suddetto, ma la vita della lampada non ne è stata influenzata.