(poi come dice Capitano, quanti tra 6 anni si preoccuperanno dei canali tv???????)
Tutti coloro che non abitando in città grandi o medio-grandi saranno tagliati fuori dalla fibra ottica per ALMENO altri 4-5-6 anni. Praticamente mezza italia. Voglio davvero vedere se nel 2020 avremo TUTTI almeno la 30 mega, come da direttive europee, e soprattutto voglio vedere come farà chi avrà quella velocità come massimo a cui aspirare a lunghissimo termine. Io vivo in una frazione di 500 anime, di un comune che di suo ne fa 3.000. La città più vicina è a 5 km, ne fa 30.000 e c'è la fibra... da noi FORSE tra il 2018 e il 2020 si inizierà a pensare a migliorie, sempre SE lo stato stanzia i fondi per le aree classificate a fallimento di mercato. Da li al vedere TUTTO cablato, attivo e funzionante... siamo in italia, non sono fiducioso per il 2020. Ma proprio per nulla.
E ribadisco che nella zone come la mia la 30 mega sarà il massimo ottenibile, non ci credo che nel 2020 mi sarà possibile attivare la 100 mega. Quindi, che succederebbe se io vedessi netflix in 4K e mia madre volesse vedersi un semplicissimo canale 5 in full hd? O in una famiglia dove ci sono tre tv accese in contemporanea, magari una in 4K e due in full hd? Banda finita, ciao e arrivederci con buona pace di tutto ciò che per esempio uno deve farci via pc. Saremo di nuovo in pieno digital divide: gente che viaggia a stento a 30 mega e cristona per fare le cose di base (ma pagare paga come gli altri), e gente che ha dieci volte tanto pagando le stesse cifre.
Senza contare che se cambiano le abitudini e buona parte della gente inizia a far streaming in contemporanea per vedere la tv coi nuovi servizi on demand anzichè la tv vecchio stampo... nelle zone come la mia voglio vedere quanto tempo ci mette a collassare tutto, anche con la 30 mega. Ci si salva solo perchè buona parte della gente non sa e non saprà mai cosa siano quelle "diavolerie", almeno ci saranno altri decenni davanti prima che il cambio generazionale sia completo. Ma anche così non è rosea la situazione: tutta sta fatica e sti soldi da stanziare e spendere per il cablaggio in fibra... in fttc. E la ftth? In zone come la mia...
Quindi io di quello me ne preoccupo eccome, spero anzi che le vecchie generazioni se ne stiano ben lontane da internet e continuino a usare se non il digitale terrestre al massimo il satellite, magari con una tv generalista migliore (sia come tecnologia che come qualità e contenuti). Non perchè non sia vantaggioso andare su fibra, anzi... semplicemente perchè la banda in italia è quella che è, e in moltissime zone rurali si è SEMPRE investito per portare il minimo indispensabile. E credo che questo mai cambierà. Del resto questa discussione è emblematica: stiamo ancora a discutere se abbia senso fin d'ora essere lungimiranti dove possibile, e poi ci stupiamo se a livello nazionale si chiedono proroghe di due o più anni perchè si stima che troppi italiani hanno ancora i primissimi decoder che non reggono manco i canali in HD. figuriamoci lo stare al passo con la fibra.
Cmq, passi chi la tv ce l'ha già e non la vuol cambiare... ma se chi deve comprare una tv si accontenta sempre di ciò che si sa già sin d'ora che più avanti sarà sorpassato, e se poi le associazioni dei consumatori insorgono perchè è una spesa cambiare i decoder... allora campa cavallo. Insorgere perchè ci vendono da anni roba vecchia, consci sin d'ora che a breve andrà dismessa? No vero???
L'uso che dovrà fare questa tv è quello tradizionale, canali rai e mediaset qualche film sulla pennetta ma niente di più.
Uno che vuol comprare oggi una tv, e la usa per vedere la tv normalissima... che dovrebbe fare? Ok, non durano più 20 anni, ma almeno 10 per una tv da cucina, usi base base non mi sembra così utopico. Quindi? Meglio pensare al T2 con HEVC sin d'ora, o comprare una tv e a metà vita dover essere li a decidere se cambiarla o aggiungerci un altro accrocchio postumo? E in ogni caso ci smeni più soldi... tanto siamo in un periodo dove tutti ne han da buttare. Fortuna che almeno han fatto sta legge che varrà anche per i cambi futuri di qualsiasi cosa, diversamente questo paese sarà sempre l'ultima ruota del carro in tutto, con tutte le conseguenze che ne deriveranno anche a livello lavorativo.
Boh, chiudo qui perchè in fondo chi ha fatto la domanda ha tutte le info per decidere il da farsi. E le altre cose le sanno anche i sassi.