|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Obiettivo migliorare il fuoco ottico ed elettrico
-
29-02-2008, 07:15 #1
Obiettivo migliorare il fuoco ottico ed elettrico
Come ho già avuto modo di dire ho qualche difficoltà di fuoco uniforme in tutto lo schermo ed in particolare sulla parte bassa sinistra. Seguendo le istruzioni per il fuoco ottico contenute nel manuale "Holy focus" ho sistemato il fuoco ottico (meccanico) centrale con il trucchetto della grana dei fosfori e dopo sistemando quanto più possibile meccanicamente, il fuoco periferico. Sono passato infine al fuoco elettrico e qui mi sono accorto che concentrandomi sulla parte centrale dello schermo riuscivo ad ottenere le H con i trattini in buona parte dello schermo, in particolare nella parte centrale e superiore, ma a discapito della zona inferiore sx che risultava terribilmente sfuocata. Ho provato e riprovato ma non c'è stato verso: se con la regolazione riuscivo ad intravedere le H con i trattini avevo sempre la parte in basso a sx sfuocata, mentre mettendo a fuoco la parte bassa perdevo i trattini delle H.
Ho segjuito, allora le istruzioni dell'Holy Focus per il fuoco elettronico, mettendo il pattern dei puntini al posto delle H ed ho smanettato sul potenziometro del fuoco elettrico per ottenere che i puntini fossero il più possibile piccoli e privi dell'alone. Ho subito notato che la condizione da cui sono partito e cioè le H con i trattini ben evidenti (come suggerisce il manuale del 1271 per avere la massima risoluzione) non coincideva, nel caso del mio proiettore, con il punto di minimo spessore del pattern a punti e di conseguenza anche delle linee del pattern a croce. In pratica, la condizione di massimo fuoco (ottico ed elettrico in particolare) si ottiene con delle righe più "ciccione"...il che è molto strano...
Ad ogni modo, ho fatto così: ho lasciato inalterato il fuoco elettrico del verde in modo che s'intravedano i trattini delle H (con la parte bassa sx ..non completamente a fuoco) e per quanto riguarda il rosso ho cercato il massimo dettaglio del pattern delle H, riducendo al minimo il punto luminoso , minimizzando contemporaneamente l'alone. Il risultato dovrebbe essere un'immagine più pulita e dettagliata anche se un pelino meno risoluta. Ho provato, per sicurezza, mettendo alcuni spezzoni di dvd del gigante verde (HULK), che ha un'ottima qualità video, e mi è sembrato di avere ottenuto un giusto compromesso: l'immagine nel suo insieme è ora più a fuoco e godibile.
Nè devo dedurre che per tarare al meglio il fuoco elettrico è meglio ridurre al massimo lo spessore delle linee e minimizzare l'eventuale alone attorno ai punti del pattern (con i puntini) e lasciare perdere la ricerca dei trattini delle H ??
CiaoUltima modifica di Andrews; 29-02-2008 alle 09:49
-
29-02-2008, 09:56 #2
Operatore
Da quello che scrivi, mi sa che devi mettere mano ad astigmatismo e flare. Prova a passare da massimo underfocus a massimo overfocus, e vedi se cambiano le dimensioni dei punti nel pattern interno relativo. Vedi se i punti sono perfettamente tondi o ovali, e se la loro forma si modifica durante la regolazione. Se non hai una buona taratura di astig il fuoco ne risente.
-
29-02-2008, 11:02 #3
Originariamente scritto da 1251
Come ho detto prima il punto di massima risoluzione che si tramuta nella visione dei trattini delle H non coincide con il minimo spessore delle linee...e quindi anche dei punti del relativo pattern. Portando alle dimensioni minime consentite i puntini (dot pattern) si hanno linee del crosshatch più sottili e un dettaglio dell'immagine nel suo complesso più preciso, ma a discapito della max risoluzione, dal momento che in questo modo i trattini delle H non sono più visibili.
Con il tuo vpr hai notato questa cosa?
La regolazione del fuoco elettrico nella posizione coincidente con l'evidenziatura dei trattini è coincidente con il minimo spessore ottenibile dalla linee del cross-hatch o dei punti??
ciao
-
11-04-2008, 10:41 #4
Advanced Member
se non riesci a mettere a fuoco solo in una parte dello schermo forse devi intervenire con gli spessori sulle lenti.
-
11-04-2008, 14:02 #5
Originariamente scritto da angus69
Non ho fatto la modifica del lens flapping, per cui ho ancora gli spaziatori in plastica posizionati su L (se conosci il 1271 sai di cosa parlo), per cui non credo si possa risolvere aggiungendo uno spessore in corrispondenza di una delle 4 viti che tengono la lente, in particolare quella dove si crea il problema di fuoco meccanico (che dovrebbe essere quella opposta allo schermo). Potrebbe darsi che il problema in quel punto non sia aggiungere spessore ma togliere, ed in questo caso con gli spaziatori montati cio' non è possibile. L'unico sarebbe fare la modifica di Edofede sostituendo gli spaziatori con le molle, ma al momento è una opzione che ho escluso per vari motivi. Casomai, sempre pensando al tuo suggerimento, potrei aggiungere uno spessore "x" in tutte e 4 le viti (della lente del rosso ad esempio) e provare a mettere a fuoco meccanicamente sia al centro che agli angoli per poi intervenire togliendo e diminuendo lo spessore nel caso si presentasse una messa a fuoco non ottimale in un punto dello schermo (o magari nello stesso punto ). Non saprei dire, però , se questo spostamento in avanti della lente , dovuto ad un'ulteriore spessore (oltre lens spacer di plastica) possa provocare scompensi nella posizione e dimensione del raster e della griglia per l'allineamento dei tubi.
Ciao