Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Ci sono quasi (taratura 420)

sono in questa situazione:
    -pj con tutti i parametri a centro scala
    -raster centrati
    -deflessioni orizz. perfette
    -fuoco elettrico e meccanico ok

come scritto ne manuale di Romano mi ritrovo col verde perfettamente orientato, ed il Blu e Rosso simmetrici ma con le righe verticali leggermente inclinate.
    Perfetto direte voi, invece c'è un prloblema, è sempre il blu, che nella parte destra è ok, nella sinistra le linee verticali si vanno stringendo fino a "staccarsi" dal verde circa 7 cm, mentre il rosso si mantiene in tutto lo schermo ben proporzionato e quindi facile da convergere.
    Devo lavorare troppo nella parte sinistra con le convergenze per il blu e questo non penso che sia buono, addirittura col "border" al massimo non riesce a raggiungere il verde
    Consigli?

Jenoux

Perchè nessuno mi risponde
    Ho detto qualche cazz.

Forse perché in questi casi è molto difficile dare un consiglio sensato e si preferisce tacere

Sarebbe molto meglio vedere di persona. Se fossi lì, ripartirei da zero, con la convergenza meccanica dei tubi R e B sul verde, dopo aver rimesso al "centro" ogni tipo di controllo sulla geometria.

Dopo di che, se il problema dovesse permanere, conoscerei già bene in quale direzione spostare gli altri due raster e/o spostare fisicamente i tubi per permettere la soluzione del problema...

Emidio

forse mi sono spiegato male
    la mia situazione attuale è quella di partenza, con tutti i controlli a centro scala e solo con la convergenza meccanica attuata.
    il problema è il blu: nella parte dx si distacca dal verde in modo normale, nella parte sx le righe orizzontali si distaccano troppo dal verde fino ad arrivare a 7-8 cm, il che mi rende difficile e quasi impossibile la convergenza statica.
    Naturalmente sto parlando delle righe del reticolo proiettato sullo schermo 100"
    se qualcuno che vuole aiutarmi non ha capito il problema perchè non mi sono spiegato bene è pregato di dirlo

ciao
    Jenoux

Intanto un saluto a tutti .
    Be' dovro' leggermi parecchi post , vedo che sono molto interessanti.

Ora sperando di non dire troppe stupidate ti dico un paio di cosette che ho notato sul mio 500 plus.
    Ora le lenti HD6 che monta il mio videoproiettore non sono propriamente fisse , nel senso che puoi "muoverle" ottenendo uno shift dell'intera griglia.
    Non so' se ti puo' essere utile ma verifica che l'inclinazione che hai dato ai tubi del blu e del rosso , per recuperare le linee verticali , sia praticamente identica.
    Se cosi' non fosse puo' darsi che il videoproiettore non sia perfettamente parallelo allo schermo , oppure hai mosso fisicamente le lenti e non siano perfettamente centrate rispetto al CRT.

Io ho un altro strano problema , ma vi stressero' piu' avanti
    .

Ciao

taratura 420

se:
    a) valori a 50
    b) installazione fisica del proiettore corretta (parallelismo e centratura ok)
    c) centratura meccanica dei tubi blu e rosso corretta
    d) distanziatori corretti per inclinazione e distanza; il manuale del 420 in questo senso non e' molto chiaro: l'inclinazione si misura sulla staffa presente sul telaio interno del proiettore

dovresti correggere il resto via telecomando senza particolari problemi; nel tuo caso pero' mi permetterei di consigliarti di affidarti ad un installatore esperto almeno per un banco di memoria (che so', il 16:9), e poi avendo visto come fa' continuare da solo con il resto.

cmq sia, le tarature ti consiglierei di farle con il segnale che effettivamente userai in ingresso; nel mio caso l'installatore si era portato un generatore di segnali esterno ma, alla resa dei conti, andava poi centrato il tutto sul segnale effettivamente in ingresso.

ti consiglierei inoltre di non inclinare eccessivamente il 420; il manuale da' un max di 18°, ma non arriverei a questo limite.

scrivi pure per altre info
    ciao
    Gianni

richiesta info

mi dici:
    a) che distanza hai lenti/schermo
    b) che inclinazione ha il 420 (misurata come detto sopra)
    c) che distanziatori sono installati
    d) se sei iper-certo che il proiettore sia montato correttamente (centratura e parallelismo)

a risentirci
    ciao
    Gianni

finalmente qualcuno mi risponde, allora:
    -L' inclinazione è 15°
    -i distanziatori sono quelli del manuale, che comunque corrispondono in quanto il fuoco è uguale su tutta la superficie dello schermo
    -la distanza è quella per uno schermo 100"
    -ho controllato bolla, parallelismo e centratura: tutto ok
    e le righe orizz. delle parte sx del blu sono sempre troppo distanti dal verde

Jenoux

info

finalmente qualcuno mi risponde, allora:
    -L' inclinazione è 15°

ok; come hai fatto? hai un goniometro con la bolla e l'hai messo sulla staffa del telaio? (e' quella lunga circa una decina di cm) e' l'unico modo per essere certi dell'inclinazione effettiva

-i distanziatori sono quelli del manuale, che comunque corrispondono in quanto il fuoco è uguale su tutta la superficie dello schermo

non ho sottomano il manuale; tieni conto che devi verificare i distanziatori con l'errata corrige inserita nel manuale (e' un foglio a parte); non ti fidare di quello che vedi; anch'io pensavo che l'uniformita' di messa a fuoco fosse ok, poi mettendo i distanziatori corretti (variazioni di 0,1mm) la situazione e' migliorata ulteriormente

-la distanza è quella per uno schermo 100"

ok

-ho controllato bolla, parallelismo e centratura: tutto ok
    e le righe orizz. delle parte sx del blu sono sempre troppo distanti dal verde

ti ripeto che se tutto il resto e' fatto bene, si tratta di correzioni che si fanno piu' che tranquillamente via telecomando.

fammi sapere
    Gianni

Il raster blu è centrato sul tubo come il verde e il rosso?
    Comunque il tuo proiettore aveva una taratura di fabrica poprio del cavolo............... ma non avevano neanche centrato i tubi?
    Ciao, Luca

centratura

non si tratta di una di quelle 'n' regolazioni che vanno fatte a proiettore installato, in funzione della distanza ecc. ecc.?
    perche' dici che alla SIM2 si sono comportati male?
    Gianni

per Luca
    <Il raster blu è centrato sul tubo come il verde e il rosso?
    è leggermentespostato di un lato, circa 1mm, pensi possa influire?

ho notato un cosa strana: quardando il pj da sotto con il "cofano" aperto ho notato che il tubo blu è piu convergente verso il centro del tubo rosso, ma la distanza dal verde alla fine delle lenti è uguale al rosso, come mai?
    forse la lente è storta perchè se parte piu inclinata si dovrebbe avvicinare di piu al verde del rosso o sbaglio?

per Giapao
    ti ripeto che se tutto il resto e' fatto bene, si tratta di correzioni che si fanno piu' che tranquillamente via telecomando.
    Lo so è che c'è un problema elettrico o meccanico che mi fa allontanare troppo il blu e con il telecomando il range che da la conv. statica non mi basta.

Jenoux

p.s. per jenoux

distanziatori:
    qui c'e' gia' una 'magagna'
    i distanziatori vengono messi in fabbrica per un'inclinazione std di 12°, mentre tu ne dichiari 15°, quindi li devi cambiare.
    cmq sia, se vuoi un consiglio spassionato, fatti fare l'installazione da un professionista del settore.
    ciao
    Gianni

Ti ripeto che un montaggio errato della lente di pochi millimetri ... alla fine sono centimetri.
    Sul mio 500 la lente si sposta

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •