Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

proiezione a 4:3 e 16:9

visto che ci sono, vorrei fare una domanda relativamente alla proiezione con un crt nei due diversi formati.
    io ho un telo che scende dal soffitto e proietto sia il 4:3 che il 16:9 con una base di 243cm.
    ovviamente, proiettando in 16:9 rimangono due parti bianche dello schermo sopra e sotto l'immagine.
    mi domandavo se esistesse una soluzione 'elegante' per oscurare in modo temporaneo lo schermo inutilizzato con la proiezione a 16:9.
    grazie a tutti
    Gianni

Bellissima domanda...
    Vignettando con tende nere scorrevoli tipo cinema...?
    Il Tuo telo è in 4:3 o 16:9?
    Io ho un 4:3 che è tutto nero sopra il bordo superiore e
    che scende fino a 70 cm. da terra partendo quasi al livello del soffito di 4 metri...(il tutto compreso tra 2 tende di una grande porta finestra)
    Riesco quindi ad oscurare la parte superiore dello schermo con lo schermo stesso sia in 16:9 che in 4:3 (ovviamente)...
    A posteriori avrei ordinato un telo ancora più lungo solo in 16:9 con il nero anche nella porzione inferiore...fino a terra.
    Il problema è che molti film...se non la maggiorparte ...sono in 240/235:1... e quindi tutti gli sforzi sono inutili...
    La soluzione migliore l'ha trovata il nostro amico d'oltreoceano...
    Niente teli scorrevoli...niente compromessi...nessuna mimetizzazione.
    Sono d'accordo con lui... basta con le mezze misure...
    Fra.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Francesco; 18-05-2002 alle 17:16

buona idea!

oscurare la parte alta di entrambi i formati sarebbe meglio che niente!
    hai idea di come si possa dipingere (o altro) un telo inizialmente tutto bianco?
    grazie
    ciao
    Gianni

p.s. la base di entrambi i formati e' di 243cm

Mi spiace non ne ho idea...
    Potresti vendere il tuo e comprarne uno già con il nero sopra ed eventualmente...anche sotto... fino al pavimento!
    Il mio l'ho preso in Sim2 ed ha il cassonetto del colore del 420...
    Meglio ovviamente se le tue pareti sono bianche con il cassonetto bianco.
    Saluti.
    Fra.

colore cassonetto

in realta' il tutto e' coperto da una tenda nera che parte dal soffitto ed e' alta 40cm circa; vedi il tutto su afclub, impianto n° 47 giapao (tieni conto che nel frattempo sono sopravvenute altre modifiche che pero' non incidono sul ns discorso).
    il bordo superiore del 4:3 arriva a sfiorare la tenda nera, mentre il 16:9 e' a meta' del 4:3 e quindi i due bordi bianchi orizzontali li lascia.
    non colorando lo schermo attuale, potrei in qualche modo inventarmi una tenda nera che scenda all'occorrenza e che copra la parte alta (quando vedo il 16:9), pero' non ne sono completamente convinto... insomma sono convinto anch'io che la soluzione definitiva e' quella da te prospettata ma... i ns ambienti italici sono un po' diversi e... dietro lo schermo io ho una finestra! (a scanso di equivoci, si oscura perfettamente quando tiro giu' le tapparelle).
    insomma, la soluzione definitiva e' di la' da venire
    ciao
    Gianni

p.s. mmhhh... in realta' il 420 puo' comandare uno schermo elettrico con solo determinate impostazioni dell'immagine...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •