|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Videoproiettore Seleco
-
21-09-2003, 13:08 #1
Junior Member
Videoproiettore Seleco
Salve a tutti, vi chiedo una consulenza.Premettendo che sono pressochè zero in termini di esperienza con videoproiettori e affini.
Ho trovato in una fiera dell'elettronica un videoproiettore tritubo Seleco (di cui non so il modello) a 300 euro.
Il prezzo mi è subito suonato un tantino strano,anche visti i prezzi dei crt usati in giro,i quali spesso hanno un ordine di grandezza in più rispetto all cifra che vi riporto. Il proiettore in questione ha 10 anni, il venditore lo presenta come perfettamente funzionante, possiede 2 scart, ingressi compositi, sintonizzatore tv, pannello regolazioni posteriore.
Le lampade interne sono state cambiate nel '98 e secondo lui non si avranno problemi di alcun tipo per i prossimi 10 anni, le lenti dovrebbero essere da 8", possbile ? ? ?...Dice che si vede anche di giorno senza difficoltà e che al buio è uno spettacolo..il colore se puo' aiutare nell'identificazione è scuro, grigio scuro direi, non nero. L'utilizzo che dovrei farne sarebbe quello home theatre, al buio non uso tv e collegato al lettore dvd tramite scart visto che il mio lettore non ha il composito.
Mi scuso in anticipo con tutti gli esperti verso i quali ho usato senza dubbio un linguaggio altamente poco esperto, vi ringrazio e vi chiedo di espormi tutti, ma proprio tutti i pareri in merito!..e magari anche qualche quesito che potrebbe evidenziare qualche dettaglio che ho dimenticato di esporvi.
Grazie mille!
Michele
-
21-09-2003, 13:53 #2
Mmmh... se il venditore ti ha parlato di "lampade interne" io starei molto attento... Temo non abbia idea di cosa parla!
Ciao, Peter
-
21-09-2003, 14:01 #3
Advanced Member
Lampade, tubi.... in fondo, sempre luce fanno.
Scherzi a parte, forse il venditore si è espresso per analogia, in modo da essere più comprensibile ad un profano (a meno che non sia davvero lui il profano).
La cosa migliore è quella di rilevare l'esatto modello e verificare cos'è, anche perchè se è effettivamente un tritubo discretamente funzionante, a quel prezzo non c'è da esitare.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
21-09-2003, 14:01 #4
Junior Member
uhmm...
oddio...è probabile che io abbia fatto confusione: io gli ho parlato di lampade, lui mi ha detto "qui non è questione di lampade che partono o non partono etc.." poi ha detto che quel qualcosa soggetto ad usura (forse i tubi ? ? ) è stato cambiato nel 98. Mi ha detto "usandolo 6 ore al giorno vai avanti per 10 anni"..
Comunque lui mi ha detto che il tritubo in questione è perfettamente funzionante!
Non so boh..è molto molto convincente..
Boh.. sicuramente voi ne sapete più di me..io sto qui e vi ascolto..
Grazie Mille
Michele
-
21-09-2003, 14:29 #5
Advanced Member
Re: uhmm...
MicheleRaponi ha scritto:
oddio...è probabile che io abbia fatto confusione: io gli ho parlato di lampade, lui mi ha detto "qui non è questione di lampade che partono o non partono etc.." poi ha detto che quel qualcosa soggetto ad usura (forse i tubi ? ? ) è stato cambiato nel 98. Mi ha detto "usandolo 6 ore al giorno vai avanti per 10 anni"..
Comunque lui mi ha detto che il tritubo in questione è perfettamente funzionante!
Non so boh..è molto molto convincente..
Boh.. sicuramente voi ne sapete più di me..io sto qui e vi ascolto..
Grazie Mille
Michele
Per il modello dovrebbe essere scritto da qualche parte sul case del proiettore.
-
21-09-2003, 14:53 #6
Dalla descrizione che ne hai fatto, sembrerebbe un Seleco 150.
Proiettore che accetta solo segnali interlacciati, e quindi non e` sano usare su immagini piu` grandi di un 50/60 pollici, con circa 6/700 lumen di picco del bianco e tubi da 5,5".
Tutte le regolazioni si effettuano per mezzo di una quarantina (!) di trimmer sul pannello posteriore, cosa che obbliga, in caso di posizionamento a soffitto, a lunghe permanenze in cima ad una scala....ma se 300 euro non sono un problema, puo` essere un modo per iniziare a prendere confidenza con la tecnologia CRT!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
21-09-2003, 18:46 #7
Junior Member
Esatto! nel pannello posteriore ci sono molti trim con cui regolare l'immagine (divisi per R G B)..io l'ho visto acceso, ma è era in modalità test e non aveva nessun segnale in ingresso..detto terra terra vedevo solo le tre R G B accese e nient' altro che potesse essermi di aiuto.Mi ha confermato che per reglarlo e adattarlo in seguito ad un'installazione ci si deve perdere del tempo dietro..lui ha detto di farlo in 15 minuti, ad ogni modo mi ha assicurato che dalle istruzioni che mi fornisce si riesce a fare un settaggio adeguato.
Il tizio diceva di usarlo tramite scart e di ottenere da 2,90 m (distanza per cui ha detto che l'apparecchio si trova regolato al momento) un' immagine di 2 m per 1,90 +o- .. possibile?impossibile?cavolata?troppo?troppo poco..
A voi le sentenze!
p.s per Michele Spinolo: il tipo è delle tue parti, la fiera era quella dell'elettronica di Rimini svoltasi ieri e oggi!
p.s2 per Andrea Aghemo: sto carcando immagini in rete del Seleco 150 per una controprova, ma non trovo nulla!
Grazie dell'aiuto che mi state dando
MicheleUltima modifica di MicheleRaponi; 21-09-2003 alle 18:53
-
21-09-2003, 20:11 #8
Devi cercare come Seleco SVT 150 Q.
Qui trovi un'immagine al fondo della pagina
http://www.lexon.net/okasion/okasion.htm
Dovrebbe essere lui, non e` che ne facessero poi tanti modelli, una decina d'anni fa....ne ho persino avuto uno, e credo funzioni ancora da qualche parte nel torinese.
Quindici minuti? Non ci credo neanche se lo vedo...essendo obbligati a restare distanti dallo schermo, nella taratura, se ci mette meno di un'ora, un'ora e mezza, e` gia` un mago del CRT, ma non preoccuparti: e` una macchina semplice, e con un po` di pazienza ed un paio di serate sarai in grado di cavartela da solo, il manuale e` piuttosto esauriente.
Riguardo all'immagine: al di la` del fatto che la luminosita` e` quella che e`,il problema principale e` che funziona solo in interlacciato, e se superi certe dimensioni le righe di scansione diventano delle travi, purtroppo... e` molto piu` godibile se ne ricavi un'immagine non superiore ai 60/70 pollici, credimi!
Incomincia cosi`, e poi avrai tempo per farlo crescere, lo schermo, ma con una sorgente adeguata, in grado almeno di supportare scanning progressivi.
Ciao, buona fortuna!
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
21-09-2003, 20:40 #9
Junior Member
E' lui!
ne sono sicuro al 99 % (almeno esteticamente).
Domani dovrei richiamarlo e parlarci. Riporterò l'esito qui..
Sarebbe poi un torto grave utilizzarlo con la scart e non con i bnc RGB?
Nel caso in cui con questi si ottenga una visione migliore, esiste un modo per tirare fuori i segnali RGB da scart e/o s-video? (probablimente sto chiedendo cavolate, ma ne so veramente poche!)
Comunque sia mi pare di aver intuito che quel prezzo lo puo' valere, o sbaglio? Ovvero, per una persona che non ha mai avuto un proiettore a casa puo' valere la pena o e meglio tenersi una vecchia tv 28"?Ricordo che comunque verrebbe utilizzato solo al buioe non per uso Tv
Grazie infinite ancora!
Michele
-
21-09-2003, 23:36 #10
Senior Member
ti rispondo senza quotare...
certo che puoi estrarre un rgb da scart basta che la sorgente (il lettore DVD sia abilitato a questo e lo sono praticamete tutti)
l'rgb (coi bnc) devi usarlo
15 min per girarare 40 trimmer !? si può fare ...il risultato non sarà sodisfacente di certo ( e non intendo dire perfetto)
lo schermo lo fai anche molto grande, ma la luminosità si riduce e vengono fuori le righe che formano l'immagine ( se ti avvicini molto al televisore capisci di cosa parlo )
per quella cifra se i tubi non sono rovinati ti divertirai un bel po'.
Essendo in fiera tira un po' il prezzo non si sa mai
-
21-09-2003, 23:40 #11
Senior Member
dimenticavo...
http://www.ihhc.net/
leggiti i tre articoli in basso a destra
su come funziona e
su come si ispezioa
un tritubo
-
27-09-2003, 00:45 #12
Junior Member
aurel ha scritto:
... anche perchè se è effettivamente un tritubo discretamente funzionante, a quel prezzo non c'è da esitare.
Ciao. Aurelio
Dove la trovo ora un'altra possibilità di vedermi un videoproiettore (pagato con i miseri risparmi da studente universitario) sopra la mia testa?..sigh sigh...(ovviamente se qualcuno dovesse avere qualche rudere in grado di poter proiettare le immagini del mio dvd [solo al buio], proponga!)
Graziea tutti dell'attenzione e, soprattutto, della partecipazione!Ultima modifica di MicheleRaponi; 27-09-2003 alle 00:55