Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domande su CRT

Domande su CRT

Ciao,
    sono il possessore di un DLP LS110 della INCOFUS.
    Sono contento del mio proiettore ma a leggere i vostri post mi state facendo venire voglia di comprarmi un CRT usato.

Volevo sapere alcune cose però :
    1. Il mio DLP ha la doppia matrice 4:3 e 16:9 quindi vedo molto bene sia i DVD che i giochi psx2/tv (o almeno credo )
    Vedrei meglio con un CRT il 16:9 o il 4:3 o tutti e due?

2. Il problema di cambiare da 16:9 a 4:3 è una "cavolata" cioè si spinge un bottone o non si fa niente ? o bisogna ri-calibrare tutto?

3. Quanto dura un CRT usato ? cioè nel mio DLP dopo 2000 ore dovrò cambiare la lente (750euro credo), e in un CRT che costi ho? Es. ritubare o cambiare lenti ?

4. Avendo la "necessità" di vedere sia TV che HTPC (in preventivo) sia PSX2, è consigliabile un CRT o è meglio lasciare perdere?

5. Oltre oceano è consigliabile ? C'è qualcuno oltre oceano che ripara e rivende e quindi ne ha venduto + di uno a gente di questo forum ?

6. La risoluzione che raggiungo con un CRT è elevata o meglio un DLP ? O il discorso della risoluzione è diverso visto che sono prodotti diversi ?

Grazie a tutti e scusate per le tante domande
    Stefano

A tutto cio cvhe hai domandato ci sono gia le risposte sul forum, basta usare il tasto "search"!!
    Comunque...
    Vedrei meglio con un CRT il 16:9 o il 4:3 o tutti e due?
    La terza che hai detto... col crt vedi meglio, sia in 4/3 che 16/9
    Il problema di cambiare da 16:9 a 4:3 è una "cavolata" cioè si spinge un bottone o non si fa niente ? o bisogna ri-calibrare tutto?
    Dipende dar prj che compri, in alcuni molto vecchi (convergenza analogica) puoi tarare una o l'altra, in quesi tutti quelli in circolazione con convergenza digitale puoi fare 2 banchi, uno per il 4/3 e uno per il 16/9.
    In alcuni basta poi premere un tasto da telecomando, in altri (come il mio perchè non era ancora previsto il 16/9) dovrai usare due risoluzioni diverse in ingresso e poi lui cambia automaticamente banco di memoria.
    Quanto dura un CRT usato ? cioè nel mio DLP dopo 2000 ore dovrò cambiare la lente (750euro credo), e in un CRT che costi ho? Es. ritubare o cambiare lenti ?
    Le lenti non si cambiano mai (a meno che tu ne compri uno con lenti scarse tipo TAC3 o TAC4 e poi decidi di passare alle HD, ma se gia monta le HD...).
    I tubi durano mediamente 10.000 ore, ma possono durare anche 15.000 o 2.000, dipende dall'uso che ne viene fatto. Se se ne fa un uso scorretto si stampano, se se ne fa un uso corretto non li cambierai probabilmente mai. Un crt usato avrà probabilmente tubi con uso tra le 2.000 e le 5.000 ore, ma sta te scegliere l'usato in base allo stato di usura della macchina.
    Avendo la "necessità" di vedere sia TV che HTPC (in preventivo) sia PSX2, è consigliabile un CRT o è meglio lasciare perdere?
    Per la tv o usi sempre l'htpc o un moltiplicatore di linea/scaler, altrimenti il prj è sprecato. Lo htpc è la morte sua (nel senso che è ottimo). La PS2 è la morte sua (nel senso ce lo uccide... vedi stampatura tubi). Meglio non usare un crt per giocare, le immagini fisse tipo punteggi ecc. stampano i tubi riducebdone drasticamente la vita. Bastano un centinaio di ore per rovinare un tubo (anche meno)
    Oltre oceano è consigliabile ? C'è qualcuno oltre oceano che ripara e rivende e quindi ne ha venduto + di uno a gente di questo forum ?
    C'è ne sono molti. Cerca che trovi un sacco di thread
    La risoluzione che raggiungo con un CRT è elevata o meglio un DLP ? O il discorso della risoluzione è diverso visto che sono prodotti diversi ?
    Il discorso risoluzione è diverso... con un crt a 640x480 vedi meglio che con un digitale a 800x600 per esempio (secondo me). Comunque un crt supporta tutte le risoluzioni fino alla massima supportata. Quasi tutti arrivano fino a 1280x1024 e alcuni arrivano a 2200x2000.
    Puoi usare qualsiasi risoluzione vuoi stando entro il limite del prj, non ci sono risoluzioni fisse di pilotaggio.

Queste sono nozioni che trovi facilmente sul forum... non è bello chiederle sempre... prima prova a fare una ricerca e se non trovi risposta allora chiedi.

Spero ti sia stato di aiuto
    Ciao
    Ultima modifica di av-joe; 15-05-2003 alle 11:20
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

av-joe ha scritto:
    A tutto cio cvhe hai domandato ci sono gia le risposte sul forum, basta usare il tasto "search"!!

E' 3gg che leggo e rileggo tread, grazie cmq

Per la tv o usi sempre l'htpc o un moltiplicatore di linea/scaler, altrimenti il prj è sprecato. Lo htpc è la morte sua (nel senso che è ottimo).
    La TV la guardo sul DLP e non è male, col CRT sarebbe peggio o uguale?

La PS2 è la morte sua (nel senso ce lo uccide... vedi stampatura tubi). Meglio non usare un crt per giocare, le immagini fisse tipo punteggi ecc. stampano i tubi riducebdone drasticamente la vita. Bastano un centinaio di ore per rovinare un tubo (anche meno)
    Ho capito è come la necessità degli screensaver, però io mica lo lascerei acceso ore e ore sulla stessa immagine o intendi che 5 min oggi + 5 domani alla fine si stampano ?

Queste sono nozioni che trovi facilmente sul forum... non è bello chiederle sempre... prima prova a fare una ricerca e se non trovi risposta allora chiedi.
    Infatti faccio così di solito
    Spero ti sia stato di aiuto
    Ciao
    Grazie mille, anche molto cortese

La TV la guardo sul DLP e non è male, col CRT sarebbe peggio o uguale?
    I prj digitali hanno tutti uno scaler incorporato, i crt no. Solo alcuni lo anno.. mi sembra i barco della serie cine e non so quali altri. Di solito se uno è interessato se ne compra uno di sua scelta nel vasto mercato (se ne trovano molti usati) oppure usa lo htpc con dscaler. Cio non toglie che la puoi vedere comunque vedendo le linee di scansione... prova, magari a te basta così
    Ho capito è come la necessità degli screensaver, però io mica lo lascerei acceso ore e ore sulla stessa immagine o intendi che 5 min oggi + 5 domani alla fine si stampano ?
    Il problema dei videogiochi sono le immagini statiche che restano fisse durante tutto il tempo tipo cruscotto della macchina o dell'aereo, barra delle armi, contapunti e livello vita ecc.ecc. Quelle immagini sono fisse tutto il tempo. Anche solo guardando sempre lo stesso canale tv puoi stampare i tubi e poi vedrai sempre l'alone del marchio di quel canale sovrapposto a tutte le immagini.
    Se tu guardi per esempio sempre lo stesso canale lo stampi, ma basta alternare con altri canali in modo che il logo si sposti ogni tanto per evitarlo... Per intenderci... un bar che tiene sempre solo telepiù dopo alcune settimane avrà stampato sui tubi quel logo, se invece lo usano un po su D+, un po su c5 e un po su rai non capita nulla. Una volta la rai spostava il marchio per fare in modo che i tv non si stampassero (è la stessa cosa, succede anche con i tv ma ci vuole più tempo perchè il tubo è meno potente).
    Non per niente in dscaler c'è il logokiller.

Ciao
    Ultima modifica di av-joe; 15-05-2003 alle 14:47
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •