|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Barco Cine7 col timbro del GF !
-
02-03-2003, 00:43 #1
Senior Member
Barco Cine7 col timbro del GF !
Sono nuovo del forum e purtroppo ho un piccolo ,tra virgolette ,problema.
Posseggo come da oggetto un Barco Cine 7 acquistato circa un anno e mezzo fa . Provvenendo dall' esperienza d'uso di un altro CRT della SONY , il 300 credo, che tenevo acceso abitualmente alcune ore al giorno senza alcun problema, ho fatto altrettanto col mitico Barco. E fin qui nulla di grave, se non che sono scivolato sulla classica buccia di banana ed ho sintonizzato sul segnale del Grande Fratello 2 su Stream, quello con le finestrelle contornate dalle famigerate linee gialle, l'ora , la data etc ... il tutto. costantemente in modalità cossidetta statica .
Il risultato s'è visto alcuni giorni dopo !!!! e lo vedo aimè tutt'ora sebbene con l'uso del VPR i segni si siano attenuati molto e sono comunque visibili in presenza di sfondi molto chiari, mentre nella
visione di film 16/9 su DVD il fastidio non è quasi percepibile.
Chiedo ai più esperti del forum che sicuramente conoscono sia molto più a fondo di me il Barco cine 7 sia tutti i possibili stratagemmi per spremerne il massimo, se oltre alla scontato consiglio di sostituzione dei 3 CRT , che so, esista la possibilità ,magari con un disco test di minimizzare la lieve bruciatura degli CRT ( a me sembra che si tratti praltro del solo crt del verde ).
Attendo con ansia un vostro consiglio/conforto.
Grazie anticipatamente.
-
02-03-2003, 01:49 #2
Senior Member
Fai questo tentativo:
proietta una schermata di bianco al 100% di un disco test per un'oretta di seguito.
Se i tubi sono abbastanza nuovi potresti risolvere il tuo problema.
Io una volta ho risolto così ma i miei tubi erano nuovissimi.
Altrimenti non ti resta che sostituire il o i tubi stampati.
Facci sapereUltima modifica di axel70; 02-03-2003 alle 01:52
-
02-03-2003, 09:30 #3
Operatore
Che io sappia l'unico modo per fare qualcosa
e' quello di cercare di usurare tutto il resto
oppure in prossimita' dello stampato in modo da rendere
piu' sfumati i contorni.
Ti allego un programmino che dovrebbe aiutarti
a meglio ottenere quello che ti ho appena detto.
Io non l'ho mai usato pero' tu provaci.
Naturalmente devi collegare un PC o un HTPC al CRT.
-
02-03-2003, 10:06 #4
-
02-03-2003, 10:29 #5
Advanced Member
..XXL...
eXtra-eXtra Large ?
Mauro
-
02-03-2003, 10:30 #6
Gipal
scusami , visto che sei un esperto di LCD ...
Ho tre pixel bruciati sul mio monitor hai per caso un link dove scaricare un software da lanciare per risolvere il problema ?
Grazie
Antonio
-
02-03-2003, 10:51 #7
Re: Gipal
Originariamente inviato da ciuchino
scusami , visto che sei un esperto di LCD ...
Ho tre pixel bruciati sul mio monitor hai per caso un link dove scaricare un software da lanciare per risolvere il problema ?
Grazie
Antonio
www.buttalosubito.it
Ciao
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
02-03-2003, 11:43 #8
Re: ..XXL...
Originariamente inviato da Plexi47
eXtra-eXtra Large ?
Mauro
(scusate non ho resistito)
Il problema della stampatura dei tubi e' una cosa che andrebbe affrontata piu' seriamente .
La Rai se fate caso sposta il logo di tanto in tanto sugli angoli del quadro e credo sia l'unica a farlo. Forse per evitarsi noiose cause in tribunale? Perche' case tipo Microsoft sul manuale della Xbox scrivono chiaramente per queòl prodotto puo' causare danni ai crt? per lo stesso motivo. Quindi e' una cosa risaputa.
Chiamo in ballo allora o vari avvocati del forum in primis l'agguerrito Sasa' : Si puo' fare qualcosa ?
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
02-03-2003, 13:46 #9
Senior Member
attenzione
Ippo,
il "programmino" che Linomatz in buona fede ti ha segnalato (ma che non ha mai usato) e pericolosissimo :
in teoria consente di consumare tutto il resto del tubo come la parte già da te stampata (e già questo vuol dire che poi avrai un tubo molto più consumato degli altri), ma se sbagli anche di pochissimo ad impostare i parametri ti trovi con un'altra stampatura a forma di cornice!
Anche il mitico Romano Consul ne sconsiglia l'uso ad i non espertissimi...
Io lo considererei come un'ultimissimo tentativo anche perché,oltretutto, è assolutamente irreversibile!
Prova prima a fare come ti ho detto io (bianco pieno per un'ora):
non ti costa nulla, non rischi nessun danno e se i tubi sono abbastanza nuovi i fosfori si rimescolano e torna tutto a posto
Ciao
-
02-03-2003, 14:35 #10
Operatore
Re: attenzione
Originariamente inviato da axel70
Ippo,
il "programmino" che Linomatz in buona fede ti ha segnalato (ma che non ha mai usato) e pericolosissimo :
Fai bene a dire di usare cautela, io non l'ho fatto
e me ne scuso, ma in realta' il programma permette
di fare anche quello che hai detto tu ed in zone
controllate dello schermo, ossia del tubo.
... in fondo di usura distribuita stiamo parlando entrambi!
-
03-03-2003, 00:25 #11
Senior Member
Mi scuso anch'io se non volendo ho generato allarmismi, ma sto cercando di non far fare ad Ippo errori dai quali non è possibile tornare indietro.
Ad ogni modo Lino,tecnicamente non stiamo assolutamente parlando della stessa cosa:
-il "programma" ti fa consumare tutto il resto del tubo come la parte già stampata poichè invia, per molte ore,un'immagine al proiettore(tu stesso devi disegnarla col PC e quindi con molte probabilità di errore) che esclude la stampatura.
-io invece ho consigliato di tenere un bianco pieno su tutta l'immagine proiettata (stampatura compresa e non "in zone controllate dello schermo") solo per un'ora di seguito e quindi non consumando affatto i tubi ma sperando che ciò permetta ai fosfori di rimescolarsi eliminando la stampatura
Io (consigliato da tecnici) l'ho sperimentato con successo per due volte sulla mia pelle o meglio sui miei tubi
Requisiti indispensabili sono però :
1.la stampatura deve essere recente.
2.i tubi devono essere nuovi o quasi.
Ripeto: provarci non costa assolutamente nulla
P.s.: Lino complimenti per il tuo articolo su HTPJs, ma non si portebbe usare il fondo bianco ed i caratteri di scrittura neri?
Mi è venuto mal di testa anche perchè, una volta cominciato,non sono riuscito a smettere di leggerlo
Erano mesi o forse anni che non leggevo belle recensioni su CRT di tale qualità...
Continuate così!
-
03-03-2003, 03:32 #12
Articoli su fondo bianco?
Sicuro, con la sezione in abbonamento tutti i test saranno disponibili in PDF e perfettamente stampabili! Perdonate l'intrusione, ma non ho saputo resistere...e concordo, l'articolo di Lino e` un bel testo scritto da un appassionato che ci mette cuore e testa.
Ciao!...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
03-03-2003, 09:44 #13
Io trovo molto più riposante lo sfondo nero con caratteri bianchi. Molto meno "abbagliante".
Naturalmente per la lettura su monitor, per la stampa cambia tutto.
Scusate anche me per l'intromissione.
-
10-03-2003, 08:47 #14
Qual'è la cura per prevenire il tubo stampato?
C'è qualche modo per prevenire che il tubo non si stampi?
Che dobbiamo fare.......secondo voi?.........usare una cura del tutto radicale abolendo per sempre il satellite?
- Esiste un tempo max di visione del satellite oltre il quale non
andare per non stampare il tubo?
- Se con la Holo spostiamo l'immagine verso il basso dello
schermo "elimando" così il logo ad es di Tele+.....non si risolve
nulla?
- Usare di nuovo il Dscaler come si faceva ai tempi del Medioevo, in
modo tale da poter usufruire della funzione LOGO KILLER a discapito
della qualità dell'immagine?
Insomma conosciamo il male......ma la cura? A voi l'ardua sentenza!
Salutoni
CATVLLO