Luciano,
di che anno era il 1270 che hai tu? io ne ho avuti due, uno americano (VPH1270QH) e uno europeo (QM). Quello americano era precedente alla modifica dell'ingresso video, quella tanto per intenderci, costituita dalla basetta di 10x10 cm che inficiava tanto i segnali PAL affetti da Macrovision.
Che io ricordi entrambi avevano il contaore, inoltre ti dirò che entrambi potevano essere "swicciati" in software interno, tramite i quattro dip-switch.
Potrei anche sbagliarmi (in fin dei conti di Sony 12xx ne ho avuti un bel pò), ma ricordo abbastanza chiaramente il contaore, nell'ultima pagina del menu, tra le varie voci elencate verticalmente.
Per quanto riguarda il discoroso durata dei tubi concordo, anche se devo dire che i tubi possono bruciarsi precocemente anche quando l'utilizzo è perfetto, ma la taratura e la calibrazione interna sono mal eseguiti, con particolare riferimento alle dimensioni del raster, la sua posizione e, soprattutto, l'eventuale staratura della colorimetria, specie per quanto riguarda G2 e intervento dell'ABK (feedback della corrente sul catodo), che su quelle macchine può essere disinserito tramite semplice jumper sull'amplificatore video.
una G2 tarata male può bruciare precocemente i tubi anche dopo sole 1000 ore di utilizzo perfetto, in Home Theater.
ciao
Romano