|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: oscillazione della luminosità!!!!???
-
12-02-2003, 09:30 #1
Member
oscillazione della luminosità!!!!???
Vediamo se qualcun altro ha sperimentato lo stesso problema con un SONY 1270:
durante la visione dei film, se la sequenza video passa da scene molto buie a molto luminose in maniera improvvisa (tipicamente lampi di esplosioni, passaggi da scene notturne a diurne in piena luce) si innesca una insopportabileoscillazione dell'intensità luminosa (a circa 4-5Hz) che riguarda a volte un solo tubo, a volte due e raramente tutti e tre.
Un esempio tipico e perfettamente riproducibile è la sequenza iniziale del DVD di Matrix che precede il menù principale; il lampo dell'esplosione mi fa sistematicamente innescare il fenomeno.
Una volta innescata l'oscillazione non c'è verso di interromperla, anche spegnendo il proiettore e riaccendendolo il problema persiste.
A volte per fortuna commutando i vari ingressi (VIDEO, INPUT A, INPUT B) succede che tornando sull'ingresso incriminato (INPUT A) il fenomeno si sia arrestato, spesso però scompare da uno solo dei tubi ma rimane inesorabilmente su un'altro.
Se invece richiamo le schermate di taratura del proiettore l'oscillazione si arresta sempre, salvo poi riprendere immediatamente una volta tornato all'immagine del film.
Ho pensato che poteva trattarsi di un sistema di protezione dei tubi il cui intervento era decisamente prematuro, considerate però che il contrasto è regolato in maniera più che conservativa (55 / 100) e anche il GAIN relativo al bilanciamento del bianco non ha valori particolarmente fuori scala.
E comunque il problema si manifesta anche con luminosità e contrasto al minimo.
Capite bene che non si tratta di un problema marginale, in queste condizioni è molto difficile per me riuscire a vedere un DVD intero senza dover interrompere la visione e incominciare a smanettare furiosamente con il telecomando fino ad esaurimento del fenomeno (oppure mio!!!...)
Ho anche provato ad eseguire un reset della taratura del proiettore e rifare tutte le regolazione da capo, ma senza risultato.
Ah, dimenticavo, la sorgente è un HTPC con scheda video Radeon VE a 720 x 576 @ 50Hz.
Mi affido quindi alla grande competenza ed esperienza dei partecipanti a questo forumper capire come risolvere la cosa.
Thanks
Stefano
-
13-02-2003, 13:40 #2
Member
Toc toc? Nessuno ne sa niente?
Emidio, help!!
-
14-02-2003, 07:08 #3
Member
Dal tipo di disturbo le cause che mi sembrano più probabili sono 2:
1) una possibile interferenza esterna, che i circuiti agganciano come parte del segnale. Puoi controllare se al connettore del cavo di alimentazione che infili nel priettore arriva il collegamento a terra misurando con un voltmetro rispetto al polo centrale se c'è circa 220ac verso un polo e meno di 5ac verso l'altro. verifica anche se i cavi di segnale, specie se lunghi, non fanno percorsi vicini a fonti di disturbo e se fanno ben contatto sui connettori.
2) se il disturbo non è esterno allora dai un'occhiata alle ventole interne, provando a fermarle e controllare se il disturbo sparisce......
se rimane il primo elemento del proiettore da verificare è l'alimentatore....e qui la cosa si complica...
-
14-02-2003, 11:33 #4
Member
Ti ringrazio, proverò a fare le verifiche che mi hai consigliato, però non sono molto convinto che si tratti di un disturbo esterno, perchè il problema non si manifesta in maniera casuale, ma è sistematico con certe sequenze.
Potrebbe essere un problema tra quelli da te segnalati che proprio con quelle scene scatena l'oscillazione?
Mistero!
-
24-02-2003, 18:02 #5
Member
Ciao Stefano,
Con il mio 1270Q era capitato una problema simile.
All'inizio si è presentato con casuali fluttuazioni della luminosità e degli strani rumori, come di scariche elettriche, però non generati da particolari eventi.
Poi questi problemi sono aumentati, fino al punto che anche con lo spegnimento permanevano, rendendo impossibile la visione e a rischio il PJ.
Non è detto che il problema sia lo stesso, ma direi che vale la pena tentare, nel mio caso è bastato resettare la CPU interna del Sony per risolvere il problema.
Purtroppo tale operazione altre a richiedere l'apertura del PJ, comporta anche la totale ritaratura dello stesso.
Ciao.
Simone.
-
24-02-2003, 18:12 #6
Member
Perchè è stato necessario rifare l'intera taratura resettando la cpu?
Sono andati perduti i settaggi memorizzati?
-
25-02-2003, 09:59 #7
Member
Mi dai una speranza...
A questo punto la domanda è scontata: come si resetta la CPU?
E' un reset hardware differente dal ripristino tramite telecomando delle impostazioni factory preset, che implica l'apertura del proiettore e l'intervento su un interruttore in una delle schede?
Thanks
Stefano
-
25-02-2003, 17:08 #8
Member
Scusatemi, devo aver equivocato, poichè nel gergo tecnico informatico resettare la cpu si intende estrarre la cpu dallo zoccolo e reinserirla. In genere la parola resettare riferito ad una cosa fisica la si usa per intendere questa azione atta a rimuovere i falsi contatti. Invece resettare il conenuto di una memoria non volatile è la procedura che può essere fatta con una sequenza di tasti o spostando degli switch o ponticelli per ricaricare in tale memoria le impostazioni di fabbrica.
Stefano,
non conoscendo l'hw del tuo proiettore ti chiedo se per memorizzare i settaggi usa un chip che contiene una piccola batteria, tipo il dallas che si usava nei 286 e tuttora in alcuni proiettori, poichè il malfunzionamento di tale chip produce i sintomi più disparati.
-
25-02-2003, 17:42 #9
Member
Ciao,
Rispondo ad entrambi, si tratta in effetti di un reset Hardware, nell'immagine postata, indicata dalla freccia la zona dove trovare la scheda della CPU, che viene resettata se non ricordo male con un pulsante rosso.
L'operazione và fatta con il proiettore acceso, il quale si spegnerà dopo la pressione di tale pulsante.
Tutte le memorie verranno azzerate a livello di fabbrica, naturalmente le tarature meccaniche rimangono!!
Dopo la riaccensione e la ritaratura, il problema nel mio caso non si è più ripresentato.
Simone.
-
26-02-2003, 09:14 #10
Member
grazie davvero Simone, appena possibile eseguirò l'operazione, mi inquieta un pochino l'idea di "smembrare" l'aggeggio mentre è acceso...
vi farò sapere.