Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Luminosità su Sim2 420 HB

Un dubbio che mi assilla da quando l'ho acquistato:
    il mio crt dopo una attenta taratura con il Video Essentials, lavora con i valori di brightness a 37, contrast 63 e color 55. L'altro giorno rileggendomi alcune recensioni di vari crt (compreso il 320 HB da cui deriva il 420) su DVHT del Manuti e del Frattaroli, ho trovato invece che quasi sempre i valori sono ben più alti, a volte anche di molto. Da cosa dipende? Dalla temperatura colore?
    Premetto che proietta una immagine di 90", in progressivo con il Silicon Image impostato con tutti i valori di default, e che sono pienamente soddisfatto dell'immagine che mi restituisce, ma tali valori mi sembrano un po' strani.
    Altra domanda, se volessi spingermi un po' più su dei 90" fino a che punto posso arrivare, sui 120" vi sembra esagerato?
    Grazie Luciano

Premetto che non possiedo il proiettore in oggetto, i valori da te indicati dipendono da molti fattori, fra cui il tipo e la larghezza dello schermo, le regolazioni interne del VPR (come la G2) e anche il tuo occhio (dato che alla fine la regolazione con il Video Essentials e' "soggettiva", in quanto e' il tuo occhio che valuta "quando" il pattern e' corretto). Per cui e' difficile valutare se i tuoi valori sono errati o meno, anche se credo conoscendo di fama i recensori che con l'installazione del test i valori indicati siano quelli ideali. Io ho posseduto l'Iscan Pro e al mio occhio e con il mio VPR (un ECP 4500) restituiva immagini un po' troppo sature e spesso (dipendeva dal disco) anche leggermente troppo luminose. Comunque, se sei soddisfatto del risultato, perche' ti preoccupi (dopotutto i tuoi valori sono abbastanza vicini al centro scala). Per quanto riguarda la misura dello schermo, IHMO e se parli di 120" di diagonale, con il tuo VPR sei un po' al limite superiore, io starei su un 100", soprattutto se in 4:3. Spero che qualcuno che possiede il tuo stesso VPR ti possa essere maggiormente d'aiuto.
    Ultima modifica di Dakhan; 05-02-2003 alle 23:14

Originariamente inviato da Dakhan
    Premetto che non possiedo il proiettore in oggetto, i valori da te indicati dipendono da molti fattori, fra cui il tipo e la larghezza dello schermo, le regolazioni interne del VPR (come la G2) e anche il tuo occhio (dato che alla fine la regolazione con il Video Essentials e' "soggettiva", in quanto e' il tuo occhio che valuta "quando" il pattern e' corretto). Per cui e' difficile valutare se i tuoi valori sono errati o meno, anche se credo conoscendo di fama i recensori che con l'installazione del test i valori indicati siano quelli ideali. Io ho posseduto l'Iscan Pro e al mio occhio e con il mio VPR (un ECP 4500) restituiva immagini un po' troppo sature e spesso (dipende dal disco) anche leggermente troppo luminose. Comunque, se sei soddisfatto del risultato, perche' ti preoccupi (dopotutto i tuoi valori sono abbastanza vicini al centro scala). Per quanto riguarda la misura dello schermo, IHMO e se parli di 120" di diagonale, con il tuo VPR sei un po' al limite superiore, io starei su un 100", soprattutto se in 4:3. Spero che qualcuno che possiede il tuo stesso VPR ti possa essere magiormente d'aiuto.
    la mia preoccupazione non è se i miei valori siano errati o meno, cosa tra l'altro impossibile, perchè sono quelli che danno la migliore immagine, e anche grazie al Video Essentials, che ti aiuta ad arrivare quasi ad una oggettività di valutazione, ma è riguardo l'enorme differenza con quelli di altri pj, tra parentesi anche con il predecessore. Dato che anche Emidio Frattaroli nella recensione denotava qualche problema alla temperatura colore, ma non riportava i valori di brightness, contrast, ecc. mi chiedevo tali valori fossero nella norma o meno.
    Cmq grazie
    ciao ciao L.

su mio sim2 hb la taratura è:
    luminosità 42
    contrasto 60
    colore 52
    quindi molto simili ai tuoi.
    ciao

Il mio 420HB proietta su uno schermo di 100" e dopo una attenta taratura e svariate prove i valori di luminosità e contrasto che mi soddisfano di piu con Htpc in ingresso a 800x600 50Hz sono lum.31 contrasto tra 69 e 71 lo vario in base al software che proietto. Il valore di gamma del mio pj però lo tengo a 0 faccio tutto da TheaterTek in quanto sul crt ci vedo solo dvd da HTPC.
    Manda anche un mess. a Backice e Ciuchino anche loro hanno un sim con più esperienza di me.
    Saluti
    marco
    Ultima modifica di Marco C.; 06-02-2003 alle 10:31

I miei

Sim2 500 HD

Luminosita' 27 , Contrasto 69 , Colore 57 , Gamma 20 .

Come vedi piu' "sballati" dei tuoi .

Ciao
    Antonio

ops dimenticavo :
    schermo 16:9 telo economico 1.2 di guadagno, base 2,35 M , distanza di visione 4,15 M circa.
    HTPC risoluzione 920x600 , Radeon 9500@9700 valori di default overlay Radeon
    Ultima modifica di ciuchino; 06-02-2003 alle 10:12

Re: I miei

Meglio così allora...
    qualcuno di voi l'ha fatta la taratura per la colorimetria?
    E migliorata la situazione? Che valori avete impostato?
    Ciao ciao L.

Ciao

purtroppo tocchi un tasto dolente , senza colorimetro si va' ad occhio.
    Ti do' la mia impressione sul mio (500) e quello di un mio amico (420) in stato di "non smanettato".
    Ti dico non smanettato perche' io ho rifatto un po' di cosette , tipo fuoco elettrico - astigmatismo ....

Allora sia il mio che il 420 dava l'impressione di tendente al rosino soprattutto col bianco.
    Ad occhio e ripeto ad occhio preferivo aggiungere qualche punto sul blu e toglierne qualcuno sul rosso sia sulle alte che sulle basse luci.

Ciao
    Antonio

ops
    e daie , oggi perdo i pezzi per strada ... naturalmente rispetto alla temperatura colore di default 6500 .
    Ultima modifica di ciuchino; 06-02-2003 alle 13:45

Il mio 420 è settato come default non ho mai toccato il fuoco elettrico, il pj è ancora in garanzia. Comunque io lo uso settato su temperatura colore 9300 e la colorimetria generale mi soddisfa completamente, il viraggio notato da ciuchino nel mio setup non si verifica. Per la verita il tutto risulta corretto anche a 6500 ma immagini troppo calde per i miei gusti.
    Ultima modifica di Marco C.; 06-02-2003 alle 14:04

Marco

as usual.
    Aggiungi blu e togli rosso ... da 6500 voli verso 9300.
    9300 e' un po' troppo "fredda" , facciamo meta' un bel 7500 .
    Scherzo come diceva un "grande" ... chi preferisce l'anguria chi il melone , o non era proprio cosi' bo' !

Ciao

Re: Marco

Originariamente inviato da ciuchino
    as usual.
    Aggiungi blu e togli rosso ... da 6500 voli verso 9300.
    9300 e' un po' troppo "fredda" , facciamo meta' un bel 7500 .
    Scherzo come diceva un "grande" ... chi preferisce l'anguria chi il melone , o non era proprio cosi' bo' !

Ciao
    Yes

Mi aggrego volentieri a questo bel thread.

Allora,
    io proietto su un 100" in 4/3 (non andrei sui 120", mi pare troppo)
    I valori di Lum e Con sono circa di 50 e 65.
    Colore 51~55 il gamma è a 20 ma devo rifarlo.
    Vado a memoria perchè sono in ufficio, ma siamo in quest'intorno.
    Però considera che ho la stanza rivestita di pannelli fonoassorbenti grigio scuro.

Una cosa che mi piacerebbe scoprire è che risoluzione utilizzate:
    io alterno tra
    800*600
    720*576
    ciuchino resolution (non me la ricordo Antonio !)

e voi ?

Io uso la 800x600 50Hz , vedo piuttosto che col gamma state tutti a 20, e il gamma del player cosa fate lo tirate a 0? O il valore 20 lo sommate al gamma defaul del vostro software?

Originariamente inviato da Marco C.
    Io uso la 800x600 50Hz , vedo piuttosto che col gamma state tutti a 20, e il gamma del player cosa fate lo tirate a 0? O il valore 20 lo sommate al gamma defaul del vostro software?
    quindi andate tutti con un htpc? Le differenze col silicon image sono così rimarcate?

Io quando decisi di comprare il Sim lo vidi in funzione propio con un iscanpro andava bene direi, adesso non ricordo molto bene per fare un rafronto diretto con l'uso di un HTPC o iscan. Per vedere i miei vecchi LD uso dscaler e quindi non ho mai sentito il bisogno di comprare un processore esterno.
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •