|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema con scheda Eht BarcoG 808s
-
28-02-2002, 11:57 #1
Member
Problema con scheda Eht BarcoG 808s
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è almeno un mese che vi seguo.
Forse qualcuno di voi mi ha visto postare su AVSForum "disperate" richieste di aiuto per riparare un BarcoG 808s preso guasto per qualche centinaia di Euro (ultimo thread http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=113438).
Beh riassumendo brevemente la storia, grazie all'aiuto di Curt, Romano ed altri ragazzi del forum, sono riuscito a capire che la scheda guasta era quella HT (visto che il fusibile era saltato).
In particolare sulla scheda, ad esser guasto doveva essere il FET attaccato al grosso dissipatore ad L.
Contatto la Barco, e parlato con il loro tecnico che mi conferma il tutto.
Dopo circa 20 gg di attesa ieri mattina mi arriva l'amato transistor e giunta la sera mi armo di saldatore e con molta pazienza monto il componente sulla scheda, cambio il fusibile e rimonto la scheda nel proiettore....
Un minuto di training autogeno per rilassarmi, chiamo parenti ed amici per assistire all'evento e via, faccio la mia prova.
AAAARRRRGGGGGHHHHHH!!!!! Il proiettore continua a non partire
ed il fusibile continua a saltare!!
Dopo circa 2 ore (per riprendermi dallo shock...), noto che il FET spedito dalla Barco risulta leggermente differente rispetto a quello originale: R132918 contro R132918V del nuovo. Potrebbe essere questo il nuovo problema?
Qualche idea sul come procedere?
Ciao
Fabrizio
P.S.: Il costo della scheda nuova è di circa 700 €, mentre usata la potrei prendere a 300 € (Curt...)
-
28-02-2002, 13:46 #2
Senior Member
Se la schedina incriminata è la pilota dell'alta tensione, posta verticalmente, posteriormente a destra, aprendo il cabinet, sarebbe meglio che la vedessi. In ogni caso non sono affatto certo che il fusibile parta per quel motivo, e che non sia danneggiato anche il nuovo FET...
Purtroppo non credo proprio che il guaio sia il FET, magari lui sarà quello che si brucia, dovresti riferire (uno per uno), tutti i led verdi o rossi accesi sulla scheda a dx (sempre vedendo il pj da dietro), con quelli almeno si può provare una diagnosi di massima delle tensioni disponibili sul BUS...
attenzione! con il pj acceso, nella zona della schedina pilota dell'HT, c'è più di un punto con zone metalliche NON A MASSA, con tensioni anche piuttosto elevate! attento a dove poggi le mani...
ciao
Romano
-
28-02-2002, 14:34 #3
Member
Se la schedina incriminata è la pilota dell'alta tensione, posta verticalmente, posteriormente a destra, aprendo il cabinet, sarebbe meglio che la vedessi.
Purtroppo non credo proprio che il guaio sia il FET, magari lui sarà quello che si brucia, dovresti riferire (uno per uno)tutti i led verdi o rossi accesi sulla scheda a dx ......
Ciao
Fabrizio
-
28-02-2002, 23:06 #4
Senior Member
Mi scrivi in privato indirizzo e tutto?
se riesco a trovare il tempo, visto che sei di Roma, magari passo dalle tue parti.
Comincio ad essere convinto che sia un problema macroscopico, se le alimentazioni arrivano tutte, e si brucia un fusibile, potrebbe essere qualcosa di... "grossolano"!
ciao
Romano
-
01-03-2002, 01:41 #5
Member
se riesco a trovare il tempo, visto che sei di Roma, magari passo dalle tue parti.potrebbe essere qualcosa di... "grossolano"!
In PM hai il mio indirizzo.
Ciao
Fabrizio