|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Marquee e voltaggio del segnale di ingresso
-
01-02-2003, 11:07 #1
Advanced Member
Marquee e voltaggio del segnale di ingresso
Ho letto diverse volte su AVSForum che i marquee preferiscono essere pilotati con segnali da 1V invece dei canonici 0.75V del segnale RGB.
Visto che su questo forum leggono e scrivono alcuni possessori "eccellenti" del suddetto proiettore, volevo sapere se avevano condotto alcune sperimentazioni a riguardo.
Fra qualche giorno mi imbarcherò anche io in questo "spistolamento" e magari un po' di know how mi farebbe comodo.
Inoltre mi farebbe comodo anche un chiarimento: il voltaggio sui singoli colori deve essere misurato quando la sorgente trasmette un segnale di bianco al 100% su tutto lo schermo?
Nel caso l'aveste fatto come avete misurato la tensione? direttamente sul connettore BNC che andrà all'ingresso del proiettore? Io pensavo di usare un BNC a T per avere una misura ancora più accurata lasciando così collegato il cavo al proiettore in modo da far la misura "sotto carico" e non a vuoto.
-
01-02-2003, 12:18 #2
Operatore
Mi dispiace, ma pur sapendo anch'io
questa cosa non mi sono mai preoccuapto
di provarla ... esco dalla mia ATI e basta!
(prima era una Radeon 32, poi una 7500 ed adesso una 9500)
-
01-02-2003, 15:10 #3
Advanced Member
Lino mi stipisco!
Da quello che ho trovato su AVS entrando con un segnale ad 1V si possono conseguentemente tenere più bassi i valori di drive e G2, tutto a guadagno della durata dei tubi.
Sai se Andrea o Luca si sono mai avventurati su questa strada?
Io pensavo proprio di fare qualche prova, il problema è che mi servirebbe un oscilloscopio per misurare la tensione in arrivo al proiettore, e purtroppo ne sono sprovvisto!
Chiaramente non vale assolutamente la pena comprarlo, bisognerà che trovi qualcuno che me lo presti o me lo noleggi per un pomeriggio.
Penso se ne riparlerà fra qualche tempo, purtroppo.
Intanto Lino mi diresti che settaggi hai tu per Drive e G2 dei vari colori?
E se hai un oscilloscopio avresti voglia di misurare che voltaggio ha il segnale che arriva al PJ?
Thanx!
-
01-02-2003, 15:29 #4
Advanced Member
Si, penso che per tale misurazione sia necessario un oscilloscopio in modo da misurare la tensione picco-picco del segnale in ingresso al vpr.
Giustamente, Michele ci vuole la derivazione per la misura perchè comunqe le uscite devono essere caricate a 75ohm.
Per il discorso oscilloscopio puoi rivolgerti ad un riparatore radio-tv. Nella sua dotazione è sicuramente presente.
Prendendo spunto da quello che hai detto vorrei anche io fare la suddetta misura, anche se non ho un Maquee.
Tempo fa avevo un oscilloscopio valvolare della UNAOHM ma aimè ha cessato di funzionare.
Appena posso voglio rigirare la tua domanda al mio riparatore di fiducia.
Infine per il discorso durata dei tubi non saprei, anche se penso che cambiando la tensione in ingresso e quindi riadattando i valori della G2 se manteniamo la stessa luminosità sui tubi, l'usura dei forfori non dovrebbe variare di molto.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-02-2003, 16:56 #5
Advanced Member
Originariamente inviato da Sergicchio
Si, penso che per tale misurazione sia necessario un oscilloscopio in modo da misurare la tensione picco-picco del segnale in ingresso al vpr.
Giustamente, Michele ci vuole la derivazione per la misura perchè comunqe le uscite devono essere caricate a 75ohm.
Per il discorso oscilloscopio puoi rivolgerti ad un riparatore radio-tv. Nella sua dotazione è sicuramente presente.
Prendendo spunto da quello che hai detto vorrei anche io fare la suddetta misura, anche se non ho un Maquee.
Tempo fa avevo un oscilloscopio valvolare della UNAOHM ma aimè ha cessato di funzionare.
Appena posso voglio rigirare la tua domanda al mio riparatore di fiducia.
Infine per il discorso durata dei tubi non saprei, anche se penso che cambiando la tensione in ingresso e quindi riadattando i valori della G2 se manteniamo la stessa luminosità sui tubi, l'usura dei forfori non dovrebbe variare di molto.
Per l'usura dei tubi non penso che Tim si riferisca ai fosfori, quanto all'eventuale danneggiamento della griglia e del drive se sollecitati con tensioni troppo alte.
Poi se lo dice Tim...
-
01-02-2003, 17:03 #6
Advanced Member
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Per l'usura dei tubi non penso che Tim si riferisca ai fosfori, quanto all'eventuale danneggiamento della griglia e del drive se sollecitati con tensioni troppo alte.
Comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio.
Tensione del segnale in ingresso: altro spazio su cui lavorare.
Co sti tritubi non si finisce mai..Almeno non mi annoio.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-02-2003, 17:04 #7
Advanced Member
Originariamente inviato da Sergicchio
Tensione del segnale in ingresso: altro spazio su cui lavorare.
Co sti tritubi non si finisce mai..Almeno non mi annoio.
E già l'immagine è da mozzare il fiato!
-
01-02-2003, 17:32 #8
Operatore
Lino mi stipisco!
trovo qualche tua richiesta troppo condizionata
dall'entusiasmo!
Ricordati che io sono un amante del "default"
e che comunque ho sempre i piedi e per terra.
Le cose che ho mi piace viverle e non necessariamente
sperimentarci troppo.
I miei valori del G2 non te li dico perche' non ha senso alcuno!
Prendi il colorimetro e li trovi da solo,
qualsiasi altra indicazione sarebbe fuorviante
e ti terrebbe lontano dall'aver afferrato il concetto
di colorimetria e di regolazione corretta.
Non credo proprio che Andrea e Luca abbiano
utilizzato l'oscilloscopio per fare queste misurazioni,
gradirei pero' che anche loro esprimessero
il loro pensiero su quanto da me appena affermato.
p.s. forse poi te li diro'!
-
01-02-2003, 17:48 #9
Advanced Member
Originariamente inviato da linomatz
Michele,
trovo qualche tua richiesta troppo condizionata
dall'entusiasmo!
, quindi quanto da te detto era sottinteso!
I miei valori del G2 non te li dico perche' non ha senso alcuno!
Prendi il colorimetro e li trovi da solo,
qualsiasi altra indicazione sarebbe fuorviante
e ti terrebbe lontano dall'aver afferrato il concetto
di colorimetria e di regolazione corretta.
Quello che pensavo era che conoscendo il tuo voltaggio in ingresso (che so 0.7V), conoscendo il mio attuale (penso attorno a 0.7V) i miei e tuoi valori di drive e G2 attuali sarebbe stato interessante confrontarli con quelli che avrei ottenuto con l'ingresso a 1V.
Voglio dire se ci sono differenze macroscopiche queste si potrebbero notare a prescindere dalle differenze dovute all'impianto, non trovi?
p.s. forse poi te li diro'! CUT
DIMMELI DIMMELI DIMMELI!
-
01-02-2003, 17:58 #10
Advanced Member
-
03-02-2003, 00:08 #11
Advanced Member
Michele, mi dispiace disilluderti ma:
1. Ho ricevuto il Vpr da qualche settimana e lo sto appena rimontando dopo averlo smantellato per sostituire qualche "ammennicolo" in puro stile "fetish" tipo perni, condensatori etc.
2. Non ho quindi fatto (nè mi sogno di farla....per il momento) una misurazione del segnale in ingresso che non sia la verifica della impedenza (lo sai, sono fissato per i cavi).
3. Sostanzialmente condivido l'atteggiamento di Lino sebbene non sia "Defaultista" come lui. Penso però che queste macchine siano così complesse e performanti che prima di spremerle al punto da dover ricercare altrove un auspicabile miglioramento dell'immagine (che ritengo comunque impercettibile) ce ne passi di tempo.
4. Se vuoi un consiglio spassionato prima di pensare a questi dettagli, procurati un colorimetro e fai una taratura della G2 cosme si deve e vedrai Molti miglioramenti.
Posso consigliarti la seguente procedura, anche dietro consiglio di Tim:
a) Riscalda il Vpr per mezzora e dagli un segnale di 31 Khz o maggiore oppure spingi UTIL, 1, 6, 2 sul telecomando per avere un pattern interno di 31khz.
b) Metti il contratso a 45 ed il Brightness a 50
c) Vai nel service Menu, premi UTIL, 9, 0901, 1 (temperatura colore), 2 (6500^). Annotati i valori del drive e della G2.
d) Metti il Drive Rosso a 35, e la G2 a 60 quindi premi enter.
e) Metti il Drive Verde a 90, e la G2 a 60
f) Metti il Drive Blue a 50, e la G2 a 60
Se utilizzi tubi ricostruiti da VDC prima dell'agosto 2002 allora metti la G2 di quel tubo a 50 anzichè 60 perchè sono più efficienti rispetto ai cannoni MEC utilizzati a partire dall'Agosto 2002 da VDC.
g)Usando il tasto dei patterns # richiama il pattern della scala di grigi.
h) Guarda la scala per ogni colore ; incrementa o diminuisci la G2 per ogni colore fino a quando la penultima casella del nero diventa visibile (più luminosa) ma l'ultima (in basso a sinistra) rimane scura
i) premi enter fino a quando tutti e tre i colori non sono attivi contemporaneamente. Incrementa o diminuisci il "drive" per ogni colore fino a quando i picchi di bianco non sembrano corretti senza sbordaure e siccome la cosa interagisce con la G2, ripeti ciclicamentel'operazione.
j) Se non riesci a vedere il penultimo blocco del nero con una G2 entro i 75 per un qualunque colore significa che il tubo è bruciato o danneggiato.
Saluti
Luca
-
03-02-2003, 07:59 #12
Advanced Member
Originariamente inviato da LucaV
2. Non ho quindi fatto (nè mi sogno di farla....per il momento) una misurazione del segnale in ingresso che non sia la verifica della impedenza (lo sai, sono fissato per i cavi).
3. Sostanzialmente condivido l'atteggiamento di Lino sebbene non sia "Defaultista" come lui. Penso però che queste macchine siano così complesse e performanti che prima di spremerle al punto da dover ricercare altrove un auspicabile miglioramento dell'immagine (che ritengo comunque impercettibile) ce ne passi di tempo.
4. Se vuoi un consiglio spassionato prima di pensare a questi dettagli, procurati un colorimetro e fai una taratura della G2 cosme si deve e vedrai Molti miglioramenti.
Posso consigliarti la seguente procedura, anche dietro consiglio di Tim:
Per il colorimetro so benissimo che al momento è lo strumento di cui ho maggior bisogno, ma attualmente non ho più di 1000$ da spendere per questo: mi toccherà aspettare!
Speravo di fare il colpaccio con la tua sonda e riuscire a strappare a Milori un prezzo più basso di 1000$ per la sola key, ma purtroppo niente.
OFF TOPIC
Quando hai in sesto il Marquee ci fai sapere eh?
-
03-02-2003, 08:25 #13
Advanced Member
Luca l'intervento che avevo intenzione di fare sul segnale in ingresso non era per ottenere un'immagine migliore, quanto per preservare i tubi.
Una volta controllato il filamento di catodo attraverso il connettore P14 sei a posto. Il resto mi sembra ultra petita
Quando hai in sesto il Marquee ci fai sapere eh?
Saluti
Luca
-
03-02-2003, 08:29 #14
Advanced Member
AHHHHH
Hai quotato male hai quotato male ti ho beccato! Allora anche tu sei umano!
Iniziavi a farmi paura!
Il filamento di catodo l'ho controllato: 6.35V DC esatti, controllati dopo una 30 minuti di warm-up e quindi regolato (si era alzato di 0.03V DC in questo periodo, poi però rimane costante).
Tu dici di lasciar perdere quindi? Quasi quasi, viste le beghe a cui andrei incontro...
-
03-02-2003, 08:30 #15
Advanced Member
Re: AHHHHH
Hai quotato male hai quotato male ti ho beccato! Allora anche tu sei umano!Iniziavi a farmi paura!
Il filamento di catodo l'ho controllato: 6.35V DC esatti, controllati dopo una 30 minuti di warm-up e quindi regolato (si era alzato di 0.03V DC in questo periodo, poi però rimane costante).
Tu dici di lasciar perdere quindi? Quasi quasi, viste le beghe a cui andrei incontro...