|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Comunità di ECPisti, aiuto per Macrovision.
-
20-01-2003, 10:46 #1
Comunità di ECPisti, aiuto per Macrovision.
Ragazzi, ho bisogno di una consulenza.
Ho appena comprato un processore Focus Quadscan Elite per pilotare il mio ECP 3100.
Purtroppo sin dall'arrivo della macchina (più o meno una settimana), il proiettore riusciva ad agganciare solo 2 delle 6 risoluzioni possibili col Quadscan: il tutto dovuto, sembra, a difficoltà di aggancio del sincronismo verticale (infatti l'immagine "balla" allegramente dal basso verso l'alto ed il proiettore mi segnala in ingresso una frequenza vert. di 120 Hz).
Considerato però che una delle due risoluzioni supportate era il 1024x768, la medesima che uso con l'HTPC, ho deciso di non approfondire più di tanto la cosa.
Ora però ho notato un'altro bel difetto: la parte alta dell'immagine (circa 2/3) è stabile, mentre la parte bassa si muove su e giù.
La cosa non è fastidiosissima e si nota più che altro nei campi lunghi, ma il difetto c'è e si vede.
Avete delle idee. Si tratta del Macrovision che "sporca" i segnali di sincronismo (come mi è stato riferito) o sono le due macchine che proprio non si vogliono vedere?
-
20-01-2003, 11:16 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 6.153
Esci dal Quadscan in RGBS invece che in RGBHV e vedrai che tutto va a posto...gli ECP sono un tantino "schizzinosi" con i segnali RGBHV.
Sei il fratello di Cozza-Gianluca vero?
-
20-01-2003, 11:25 #3
Ciao Michele, grazie della tempestività. Ho paura però che il mio ECP accetti solo RGBVH. Sò che le istruzioni della macchina dicono che il modulo di Input che è montato è compatibile col altri tipi di ingressi ma non sò perchè il mio accetta, mi sembra, solo RGBVH.
Oggi faccio delle prove poi ti saprò dire.
P.s. Ebbene sì, sono il fratello di Cozza-Gianluca (che ti saluta).
-
20-01-2003, 12:37 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 6.153
Dovresti avere il modulo con 5 connettori BNC: quello del sync orizzontale (H-sync) accetta anche H/V-sync cioè il sync composito, almeno nel mio (ex) 4100.
-
20-01-2003, 14:17 #5
Michele, grazie.
Il modulo è il medesimo che avevi tu e mi ha accettato il sync in composito: ora riesco a vedere 4 delle 6 risoluzioni del Quadscan (le altre ..... booo!).
Il problema dell'immagine ballerina inizialmente persisteva, poi spaciugando sui controlli del Quadscan si è ridimensionato per poi scomparire (o almeno così sembra): come ho fatto non sò (mi sembra però che sia cambiato quando ho "unterm" gli ingressi video).
Ora mi aspettano due/tre giorni di esperimenti e, dovessero sorgere
altri problemi, Ti romperò di nuovo le scatole.
Grazie di nuovo.
-
20-01-2003, 19:29 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 6.153
Figurati!
In cambio dà una gnocca sulla testa a Cozza!