Nitidezza e fuoco su un CRT...mah??!!

nammen

New member
da quando ho comprato l'ae100, ho conosciuto questo forum ed ho conosciuto alcuni possessori di tritubo dei quali non faccio i nomi per la privacy:D :D

Questi amici mi hanno invitato a casa loro ed a casa di loro amici a vedere come andavano i loro crt...

Dopo averne visto 4 o 5 finora, non ricordo, l'impressione che mi hanno dato tutti e' quella di una scarsa nitidezza e di uno scarso fuoco, almeno penso, tutte cose che fanno calare un velo davanti all'immagine e la sbiadiscono, la offuscano.

per quel poco che ne capisco, o i crt erano troppo tirati in freq, o non erano regolati alla perfezione, comunque tutti mi hanno lasciato perplesso relativamente alla qualita d'immagine, anche quello di un caro amico ieri sera non mi ha fatto una grande impressione, forse perche gli ultimi cambiamenti da lui apportati necessitano ancora una messa a punto, da fare al + presto....:p in quanto la penultima volta andava molto meglio...

Quello che voglio dire, e' davvero cosi difficile tirare fuori da un crt un'immagine nitida e definita? sono d'accordo che la schermata di windows non e' sicuramente un metro di paragone, pero' signori miei, quando un'immagine e definita e' definita, e' bella a fuoco e ti "salta" agli occhi!! non ti far venire il dubbio di avere gli "occhi stanchi e appannati" per la giornata pesante....

Quello che voglio sapere da voi e' questo:
sono consapevole dei limiti del mio panny, checche il panny club ne dica:p , ed ero quasi intenzionato a passare ad un crt usato, magari comprato in america (consigliatemi qualche venditore), pero' a questo punto sono terrorizzato dall'idea di un crt che non va perfettamente a fuoco e di ritrovarmi di conseguenza con una macchina che mi regala immagini sbiadite per tutta la vita....fa che mi dovro accontentare di un dlp per un nero piu nero??:confused:

sara' vero che il mio occhio e' digitale??

ciao.
 
Secondo me un videoproiettore è ottimo quando restituisce un'immagine quanto più simile a quella cinematografica.
Stiamo o no parlando di Home Cinema?
Il fatto che pj come panny o piano abbiano immagini tanto dettagliate dove si distinguono i pixel e colori sfavillanti non vuol dire che siano cinematografici.
E' vero, forse sarà per la scarsa qualità del mio tritubo, forse per la qualità scadente delle lenti TAC3, forse la mia non perfetta taratura, ma il tritubo è l'unico apparecchio che veramente mi dà la sensazione di stare al cinema.
Con questo penso di aver raggiunto il mio target: Cinema a casa.
 
visto che ci siete " cinema a casa " magari di un oculista !!! concordo con Nammen .........tutti i tritubo da me visionati fin'ora davano perfettamente la sensazione di essere al cinema.....pero' cavolo o sono sfocatissimi o basta la luce del frigo che si accende in cucina magari a 10 metri di distanza per perdere tutti i dettagli !!! Dai ragazzi siamo seri.......il nero è nero ma il buoio Totale fa paura !!!!!!!!!!!!!!!!!!:cool:
 
"Dopo averne visto 4 o 5 finora, non ricordo, l'impressione che mi hanno dato tutti e' quella di una scarsa nitidezza e di uno scarso fuoco..."


Bingo!!!

Questa sensazione di "fuori fuoco" e' il motivo per cui perdo ore e ore a cercare di calibrare perfettamente il mio 4100.
E' sicuramente il rischio piu' comune che corre il tritubista. Neri perfetti, colori ineccepibili, ma porca miseria quel fuoco.....
Di contro posso dire di aver visto tritubo fantastici, specialmente i 9 pollici, ma anche qualche 7. Immagini incredibili dove a un metro dallo schermo riuscivi ancora a scorgere le linee di scansione a 1280. Pensa che io per avere un'immagine piu' definita possibile lavoro prevalentemente a 768x576 a 50hz.

Carlo
 
anche se devo ammettere che probabilmente la Sfocatura è un fattore essenziale per rendere l'immagine quanto + verosimile alla pellicola
.
 
anche se devo ammettere che probabilmente la Sfocatura è un fattore essenziale per rendere l'immagine quanto + verosimile alla pellicola
Sfocatura? Ho assistito alla proiezione con un crt da 9" sicuramente tarato alla perfezione e in MI2 c'e' una inquadratura del pannello di controllo di un aereo di linea restituita con un dettaglio talmente preciso che con un paio di ali sarei volato anche io a 5000 metri :) (pero' poi l'aereo si schianta contro una montagna .. gulp :eek: ).
 
x me la storia che la sfocatura rende l'immagine + cinematografica e' una grossa stronz....
Il tipo ha 3 capelli in testa? bene, io voglio vederli e contarli tutti e 3!
 
allora chi ha tarato i proiettori che ho visto .....lo ha fatto male......purtroppo i digitali sono un po' piu' dettagliati.....e devo dire che è proprio questo che unito al nero poco profondo contribuisce a rendere la visione un po' " piatta "
 
e' quello che dico io

L'immagine cinematografica è innaturale.Sarà colpa della pellicola,del cinema,del proiettore,ma il risultato è che nei cinema non vedi bene.I dettagli, sopratutto in secondo piano sono sfuocati,i colori leggermente smorti, insomma l'immagine si vede meglio con un televisore normale.
Ma se vuoi avvicinarti al cinema,anzi molto meglio del cinema, devi usare un proiettore crt,perchè credo che per vari aspetti ancora il dlp e l'lcd non si avvicinino all'immagine "ideale".
Se poi alcuni tritubisti tarino i loro apparecchi in modo da assomigliare al cinema il più possibile,bè qua credo che si sbaglino.Anch'io non sopporto le immagini sfuocate e i colori slavati, quindi cerco nel limite del mio tritubo,di ottenere un immagine più realistica possibile, di sicuro NON cinematografica.

Ciao
MarcoPC
 
Parlando parlando....

escono fuori gli altarini, allora se non ho capito bene avete il nero piu' nero e l'immaggine sfuocata :D

E bravi i tritubisti e poi inorridite quando diciamo che per non vedere la zanzariera si sfuoca leggermente il digitale !!!


Bravi Bravi .....
 
Re: Parlando parlando....

allora se non ho capito bene avete il nero piu' nero e l'immaggine sfuocata :D
poi inorridite quando diciamo che per non vedere la zanzariera si sfuoca leggermente il digitale !!! Bravi Bravi .....
..... grrrrr non vedo l'ora di avere il catafalco per risponderti :) martedi o mercoledi prossimo volera' verso questi lidi, speriamo che il suo peso non faccia precipitare l'aereo che lo trasporta :D
 
Re: Parlando parlando....

Originariamente inviato da peppemar
escono fuori gli altarini, allora se non ho capito bene avete il nero piu' nero e l'immaggine sfuocata :D

E bravi i tritubisti e poi inorridite quando diciamo che per non vedere la zanzariera si sfuoca leggermente il digitale !!!


Bravi Bravi .....

Io di sicuro cerco il massimo del fuoco e del dettaglio,e come ho già detto le immagini troppo morbide non mi piacciono.
Comunque i vpr digitali,pur avvicinandosi a grandi passi al crt, ancora soprautto come nero ancora non lo raggiungono.
E comunque non inorridisco di sicuro per l'effetto zanzariera visto quello che ci propinano nella maggior parte dei cinema...:eek:

Ciao
MarcoPC
 
meno male che c'e' qualche tritubista che mi appoggia:eek:

non ho il tritubo e se lo avro', faro' come CarloZed che perde ore alla ricerca di un fuoco perfetto, perche', checche ne dicano i tritubisti, l'immagine morbida non viene dalla sfuocatura!!

Il punto e' di partenza del mio ragionamento e' appunto la naturalita' dell'immagine, e per me l'immagine naturale e' quella che vedono i miei occhi in una giornata di sole, un'immagine bella, luminosa, dettagliata e morbida allo stesso tempo, un'immagine viva e non un'immagine da paesaggio avvolto dalla nebbia....:p

spero di aver reso l'idea.

p.s. sono disposto a guardare tutti i crt dei frequentatori di questo forum:D :D mi devo ricredere, o no???
 
Re

Nammen secondo la mia esperienza il più delle volte la scarsa nitidezza o sfocatura che tu puoi imputare ad una scarsa messa a fuoco dipende dalla sorgente utilizzata io me ne sono accorto passando alla Holo,i colori hanno preso vita e i contorni sono diventa più precisi con lo stesso pj Ecp4500 tarato nella stessa maniera.
Cosa ne pensi?
 
Originariamente inviato da nammen
da quando ho comprato l'ae100, ho conosciuto questo forum ed ho conosciuto alcuni possessori di tritubo dei quali non faccio i nomi per la privacy:D :D ..............
, o i crt erano troppo tirati in freq, o non erano regolati alla perfezione, comunque tutti mi hanno lasciato perplesso relativamente alla qualita d'immagine, anche quello di un caro amico ieri sera non mi ha fatto una grande impressione, forse perche gli ultimi cambiamenti da lui apportati necessitano ancora una messa a punto,
ciao.

Originariamente inviato da Emanuele
Nammen secondo la mia esperienza il più delle volte la scarsa nitidezza o sfocatura che tu puoi imputare ad una scarsa messa a fuoco dipende dalla sorgente utilizzata


Esattamente.
Diciamo pure che larovina delle immagini dei CRT sono gli htpc:eek: :eek: .Momento, momento fatemi finire:D , sono gli htpc quando non ben sfruttati.
Nel senso che cercando di alzare troppo la risoluzione si finisce con l'avere il problema sottolineato da Nammen.
Uno dei tribubisti di cui Nammen ha voluto rispettare la privacy sono io, e passando dal dvdo ho notevolmente migliorato molti parametri dell'immagine ma ho ottenuto con l'utilizzo di una risoluzione troppo elevata un certo velo sull'immagine . In questi giorni non ho avuto troppo tempo da potergli dedicare, oggi ci ho potuto smanazzare rifare un banco nuovo e la situazione e' drasticamente migliorata.
Tra poco troverete su HTProjector un bell'articolone di Andrea Aghemo sulla risoluzione effettiva
Io gia' l'ho letto:cool: :p
 
Gianni, e non lo potevi leggere prima che venissi io!!!:D :D

comunque il problema al quale fa riferimento emanuele e' uno dei tanti che affligono la riproduzione delle immagini, anche se sarei curioso di vedere il tuo crt con la holo; quella che ho visto io non mi ha impressionato.
 
Caro Gianni hai perfettamente ragione.
Infatti, da quando sono passato dalla 720x576@50 alla 640x480@60 il dettaglio paradossalmente mi è aumentato!
Sono consapevole di essere un caso limite in quanto il mio vpr è il più scarso dei progressivi.
Comunque, 480p, compresse in orizzontale restituiscono un ottimo risultato. (Appena mi sarò fatto le ossa cambierò vpr, ma non prima di aver tirato fuori il MASSIMO dal mio Barco)

Per vedere i progressi che grazie a Voi ho fatto fino ad ora l'ho pilotato in interallacciato come da manuale:
bè, mi ha proiettato una bella veneziana!:D
 
re

comunque il problema al quale fa riferimento emanuele e' uno dei tanti che affligono la riproduzione delle immagini, anche se sarei curioso di vedere il tuo crt con la holo; quella che ho visto io non mi ha impressionato ;quote.

Nammen naturalmente sei il benvenuto ____________TE LO CURO IO L'OCCHIO DIGITALE________________:) :) :) :) e vedrai che sarai il nuovo adepto della setta dei tritubisti.
Con affetto un dlpentito
Emanuele
 
Personalmente posso solo ribadire che con un CRT, c'è veramente parecchio da fare, e che il dubbio che si possa fare meglio forse non svanirà mai!
Se poi tiriamo in ballo anche le sorgenti video, SI SALVI CHI PUO'!!!
Avendo avuto modo di vedere il bellissimo 4500 di Emanuele, e il resto del suo impianto (veramente notevole), ho potuto fare un paragone con il mio 3500, sopratutto riguardo alla Holo.
Che dire l'uso della Holo rende tutto più semplice, e le immagini sono molto più naturali, nonchè "riposanti", anche se come detto da Emanuele, per chi come me usa il PRJ solo per vedere i DVD (un paio alla settimana)forse l'acquisto della holo non è (economicamente parlando)indispensabile, mentre con il sat è veramente il massimo.
Tornando al discorso del fuoco sui CRT , il 4500 di Emanuele, merita una lode,e dopo quello che ho visto, penso che una marcia in più gliela dia (a parte chiaramente la taratura e le fonti video) il fatto di avere l'immagine in 4/3.
Penso infatti sia più difficile mettere perfettamente a punto una taratura in 16/9
 

Allegati

  • ecpisti.jpg
    ecpisti.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 141
Top