|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: crt ne vale la pena ?(consiglio su usato)
-
15-01-2003, 20:44 #1
Senior Member
crt ne vale la pena ?(consiglio su usato)
ciao
sono luigi uno , spero tra poco ,possessore di vpr
chiedo un consiglio
sulla scelta
che sto per fare sull'acquisto di un proiettore maxivideo che mi vende la ditta omonima
per 1300 euro+iva.
il fatto è che il modello vt2000 credo sia prodototto almeno nel 1987 con
5000 ore di utilizzo .
quello che mi ha fatto rimanere perplesso è stata la tranquillità con cui il
venditore per telefono mi ha detto che i tubi durano 20.0000 ore (io sapevo
la metà) e le dimensioni dell' oggetto (solo 60*25*50) visto che vorrei
proiettare un 100" (ma è un idea visto che al massimo posto stare a 4 m
dallo schermo e non me ne rendo ancora conto)
inoltre mi ha detto che potevo mettere il proiettore su un tavolino e poi
qualche volta spostarlo magari per pulire non preoccupandomi delle tarature che sono semplici
(basta rimettrlo dov'era)
voi che che dite ? altrimenti ho come alternativa un philps 4100 (lcd) per la
stessa cifra oppure un dlp se si trovano a quel prezzo e come(
siciramente :-) grazie
luigi
-
15-01-2003, 22:34 #2
Senior Member
ho chiesto cose ovvie?
-
15-01-2003, 22:53 #3
Re: crt ne vale la pena ?(consiglio su usato)
Originariamente inviato da jago
ciao
sono luigi uno , spero tra poco ,possessore di vpr
chiedo un consiglio
sulla scelta
che sto per fare sull'acquisto di un proiettore maxivideo che mi vende la ditta omonima
per 1300 euro+iva.
il fatto è che il modello vt2000 credo sia prodototto almeno nel 1987 con
5000 ore di utilizzo .
quello che mi ha fatto rimanere perplesso è stata la tranquillità con cui il
venditore per telefono mi ha detto che i tubi durano 20.0000 ore (io sapevo
la metà) e le dimensioni dell' oggetto (solo 60*25*50) visto che vorrei
proiettare un 100" (ma è un idea visto che al massimo posto stare a 4 m
dallo schermo e non me ne rendo ancora conto)
inoltre mi ha detto che potevo mettere il proiettore su un tavolino e poi
qualche volta spostarlo magari per pulire non preoccupandomi delle tarature che sono semplici
(basta rimettrlo dov'era)
voi che che dite ? altrimenti ho come alternativa un philps 4100 (lcd) per la
stessa cifra oppure un dlp se si trovano a quel prezzo e come(
siciramente :-) grazie
luigi
in oltre non conosco questo modello e non posso dirti altro
ma un consiglio te lo do lo stesso prima di portarti a casa qualsiasi
crt dlp o lcd guardalo in funzione solo cosi ti puoi dare un idea di quello che ti stai portando a casa in oltre dopo aver visto in funzione le tre tecnologie sarà solo il tuo senso di appagamento che ti potra guidare ultimo e non meno importante non dare per scontato che crt sia meglio di dlp o lcd perchè non è vero sempre :infatti
delle tre tecnologie ci sono tanti modelli e tante fasce di qualità
per cui si trovano dlp e lcd che sono senz'altro migliori di alcuni crt di fascia bassa .Non so se ti sono stato utileUltima modifica di iace; 15-01-2003 alle 23:05
-
15-01-2003, 22:54 #4
Senior Member
Anch'io stò valutando l'ipotesi di acquisto di un vpr ma non ho alcuna esperienza con qesto tipo di macchine e quindi non posso dirti granchè: io so solo che dappertutto si dice che i crt sono visivamente
superiori a qualsiasi altra macchina (posto che ben tarati). Per quella cifra mi sembrerebbe onesto ma assicurati di verificare lo stato di tubi e lenti della macchina ed informati sulle caratteristiche tecniche, frequenza verticale ed orizzontale in primis che dovrebbero dire se è possibile inviare alla macchina segnali progressivi (mi sembra che dovesse avere valori intorno ai 60 Khz ma prendi quest'indicazione con le pinse ed aspetta che qualcuno la confermi). Certo che se non vuoi imbarcarti in una serie di problemi come l'ostica taratura faresti meglio a ripiegare sul Philips (al prezzo di una tv!!). Spero di essere stato utile.
-
15-01-2003, 23:02 #5
Iace, poche parole dette bene un concentrato di buon senso, sono con te!
ciao a tutti!
-
15-01-2003, 23:05 #6Originariamente inviato da amorfo
Iace, poche parole dette bene un concentrato di buon senso, sono con te!
ciao a tutti!
-
15-01-2003, 23:14 #7
Ho visto un proiettore infocus da paura quest'anno al top audio di milano, sembrava di vedere una finestra sul mare!!! eccezziunale veramente.
qualcuno si ricorda il modello????? era uno spettacolo!!!!!!!
-
15-01-2003, 23:51 #8
Senior Member
oggi ho visto il phips e con 2 m di immagine ho visto grosse solarizzazioni e colori (è questo che mi dava più noia) troppo saturi anche se non sbavavano
il reticolo mi sembrava accettabile con qualche scaling qua e la (non so nemmeno se si chiama cos')
il dvd che ho visto epr pochi min è l'inizio di ImpMiss 2
costa come una tv è vero ma anche al buio complet mi ha lasciato perplesso
anche se devo dire che è il mio primo vpr che vedo in funzione
-
16-01-2003, 10:46 #9
Mi dilungo un pò...
Un proiettore crt direi si vede sempre meglio.
Comunque ognuno ha i suoi gusti, ho un amico al quale basta vedere grande per vedere bene, non importa se un pixel è a 20 cm dall'altro e se i colori sono completamente sballati...
Altri amano la luminosità di alcuni dlp o lcd dicendo che sembra di guardare una foto. Ok, alcuni sono molto luminosi, definiti e se ben tarati con ottimi colori, ma voi vedete solo film girati di giorno?
E quanto costa un dlp con quelle prestazioni? Sono una tecnologia troppo giovane per acquistarli a prezzi decenti sul mercato dell'usato.
Cerchiamo di essere obbiettivi, LCD e DLP dalla loro parte hanno appunto una luminosità misurata in ansi lumen molto maggiore, non bisogna dimenticare però che se il proiettore non viene usato per visualizzare schermate del computer è molto piu' importante la luminosità di picco che nei crt raggiunge livelli molto più alti (negli lcd-dlp il picco e gli ansi sono uguali, segui questo link per chiarimenti http://www.barco.com/projection_syst...ces/advice.asp )
Peak Lumens - Lumens relate to the amount of energy (light) that's coming from the CRT. It describes the potential of the projector, but little of the actual brightness you will get on screen. The brightness depends on many factors. The most important being the screen size and material as well as ambient light conditions.
Un altro dei vantaggi dei prj LCD-DLP sono le dimensioni, la trasportabilità e la facilità di taratura: qui entra in gioco l'utilizzo che se ne vuol fare, se si vuole portare il prj a casa di amici o al bar sotto casa per la partita o comunque si necessita di spostare frequentemente il prj, la scelta ottimale è sicuramente il monotubo (lcd-dlp) che è plug-focus&play; un crt sarebbe meglio piazzarlo fisso (io dovrei stare zitto perchè fino a quando non faccio casa lo devo per forza tenere su un carrellino... so che è un delitto). Conosco tante persone che prima lodavano il monotubo per il fatto di poterlo spostare facilmente senza necessità di tarature e poi lo hanno fissato al soffitto... non è un controsenso?
Un vantaggio che ha sicuramente il crt è la profondità dei neri e la resa cinematografica dell'immagine, e questo soltanto dovrebbe bastare per peropendere per questa tecnologia, fermo restando eventuali problemi di istallazione o usi prima elencati.
I monotubo inoltre possono essere affetti da artefatti vari nella visione meglio segnalati in altre parti del forum.
Inoltre i tubi di un crt hanno una vita molto lunga e sebbene sostituirli abbia un costo elevato, se il prj è in buone condizioni, probabilmente non dovranno mai essere sostituiti (10000-15000 ore), mentre i monotubo richiedono la sostituzione della lampada ogni poche migliaia di ore con un costo che se non si avvicina a quello di un tubo, è comunque di parecchie carte da 100 delle vecchie lire.
Se compri un crt è iportante controllare la frequenza massima del sincronismo orizzontale, che per un normale segnale pal mi sembra sia di 16Khz (raggiunti da qualsiasi prj naturalmente) mentre se si vuole aggiungere un duplicatore di linea sono necessari almeno 32Khz, fino ai 33,75Khz per un segnale HDTV a 1080i (interlacciato) e ai 45Khz per un segnape hdtv 720p (progressivo).
Scan Rates and HDTV - The ability of a projector to display HDTV depends on its scanning capability. For example for a projector to line double standard NTSC signals (480i at 15.75khz horizontal) from DVD, VCR or cable/ Satellite to 480p, requires 31.5 Khz of horizontal scan rate and enough bandwidth to handle twice the picture information. HDTV at 1080i requires a horizontal rate of 33.75 Khz and 50 Mhz bandwidth. 720p requires a horizontal rate of 45 Khz with 50 Mhz bandwidth
Un crt pilotato a 760p non ha assolutamente a che vedere (a parer mio) con un lcd-dlp, se non a costi esorbitanti, mentre i tritubo come hai visto si trovano a prezzi accettabili.
Dai un occhiata a ebay o su www crtcinema.com e fatti un idea.
Scusate se mi sono dilungato... spero di aver fatto entrare un nuovo adepto nel club dei tritubisti (e di non aver detto fesserie)
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
16-01-2003, 11:34 #10
Purtroppo non ho trovato informazioni sul VT2000 su internet, vedi tu se puoi fare di meglio. Tieni comunque presente che il tritubo è una rottura di p...e ma se ben tarato e con caratteristiche tecniche di un certo rilievo dà sicuramente molte soddisfazioni. Le cose da controllare sono:
- max. freq. scan. : almeno 31,25 Khz, ovvero almeno la duplicazione;
se accetta solo l'interlacciato (15,625 Khz) rischi di vedere un bel
"quaderno a righe";
- Lenti: sicuramente saranno le Delta Tac (in buona parte di plastica)
ma comunque buonine (se sono le HD6 o le 145, in cristallo, meglio!)
sarebbe comunque bene controllare che fisicamente non abbiano graffi
soprattutto all'interno (auguri);
- Stato dei tubi: che non siano "stampati" o che non presentino
"funghi" (normalmente quest'ultimo difetto si presenta sui tubi
Sony): purtroppo ti tocca smontare le lenti (vedi sopra);
- Per quanto riguarda l'usura dei tubi mi sembra eccessiva: tieni
presente che, se ben tenuti, durano sulle 10.000/12.000 ore e la
loro eventuale sostituzione può costare sino a €. 700/750 a TUBO;
- Il montaggio a soffitto non lo auguro al mio peggior nemico: c'è chi
si diverte ma evidentemente è un masochista;
Riassumendo: se non ti fidi ciecamente del venditore, che comunque ti deve garantire sia il montaggio che la macchina, o del controllo che riusciresti a fare sul proiettore ti sconsiglio l'acquisto.
Vedi piuttosto per un LCD tipo il Panasonic (panny) o lo Sharp Z-1:
se è il tuo primo proiettore andrai sicuramente meglio.
In bocca al lupo.
-
16-01-2003, 14:45 #11
P.s.: tra le varie discussioni del forum ti ho trovato questo:
http://home.centurytel.net/rshannon/crtburn.htm
originariamente inviato da Guren.
Dagli una occhiata per farti un'idea dello stato d'usura (cosìdetto "stampaggio") dei tubi.
C'è sempre qualcuno che ne sa una di più: bravo Guren!!!
-
16-01-2003, 15:06 #12
Senior Member
Caro Iago,
come ha ribadito recentemente il buon Emidio Frattaroli il tasto "ricerca" è molto utile e conviene usarlo...
Per quanto riguarda quindi la tua richiesta di un consiglio sull'acquisto di un VPR e sulla migliore tecnologia in assoluto (CRT) ti consiglio di fare una ricerca perchè molti altri prima di te hanno fatto la stessa domanda.
Ricerca per esempio tra i messaggi scritti da me.
Per quanto riguarda il tuo venditore ti ha detto delle bugie grosse come un casa solo per rifilarti un CRT troppo vecchio e consumato
Prima di acquistare qualsiasi cosa vai a vedere molti VPR in funzione (sopratutto CRT) e poi con calma decidi.
Se passi da Roma ti faccio vedere il mio CRT Barco 9 pollici così magari ti rendi conto di cosa vuol dire veramente "cinema in casa" e di cosa può fare un CRT in perfette condizioni e ben tarato...
Ciao
-
17-01-2003, 00:02 #13
Confermo quello detto da Axel70 per quanto riguarda le bugie del venditore. Aggiungo solo che l'idea di mettere un tritubo su di un tavolino mi fa venire la pelle d'oca, considerando la "delicatezza" e la "sensibilita'" dell'apparecchio e che l'installazione a soffitto non e' poi cosi' traumatica (basta un po' di buona volonta' e un paio di amici
). Inoltre un tritubo, per me, la impone
-
17-01-2003, 16:45 #14
Senior Member
bhe io hol il soffito di m quindi non posso fare altrimenti
costruirò un cubo/tavolino apposta
luigi
-
17-01-2003, 17:15 #15
Prtobabilmente sarà la soluzione che adotterò anchio
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!