|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
Discussione: Taratura dell'8500: si parte!
-
02-08-2005, 19:10 #1
Taratura dell'8500: si parte!
Bene ragazzi,
e' arrivato il momento di iniziare seriamente a mettere le mani nel Marquee e quindi preparatevi alle prime domande.
Dopo aver letto una cifra di thread, giocato un po' con le regolazioni da telecomando e seguita un po' di volte la procedura guidata di installazione ho fatto un bel resettone generale della macchina perche' voglio partire dallo zero assoluto (Mauro, scusami ma voglio e devo imparare), a questo punto la prima cosa che dovrei fare e' il centraggio del raster lavorando su quello che in vari post viene chiamato barilotto.
Fatto questo proseguirei con la regolazione di flare, astigmatismo e triangolazione... fin qui vado bene ?
Ok, a questo punto mi chiedo: una volta regolati flare, astigmatismo e triangolazione torno a lavorare nuovamente sul barilotto per un centraggio piu' fine come letto in altri thread (eventualmente con una successiva, ulteriore ritoccatina a flare/astig/triang) o mi fermo li' ?
Dello Scheimpflug ne parliamo dopo!
Altra cosa: quali regolazioni meccaniche e' bene fare per evitare di fare le stesse regolazioni ma elettronicamente, il tutto per ridurre il piu' possibile lo stress dei circuiti ?
Grazie in anticipo!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 00:33 #2
non sono esperto (anzi sono proprio allergico alle tarature) ma la tua procedura non mi sembra molto corretta (non puoi elaborare i motore della tua auto se non riesci nemmeno a guidarla in un parcheggio
)
Innanzitutto assicurati di posizionare il proiettore nella sua posizione definitiva e in modo assolutamente perpendicolare allo schermo che è la base principale di ogni buona taratura.
Non vedo il motivo di dover andare a lavorare sul centraggio del raster quando, conoscendo il precedente proprietario, questo sarà già a posto.
Anche mettere le mani nei barilotti mi sembra un'idea piuttosto avventata... sia per i rischi che corri tu sia per i rischi che corre il proiettore
Parti dalle regolazioni ottiche e da quelle elettroniche più semplici per prendere confidenza con il proiettore... per quelle più complesse c'è sempre tempo.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
03-08-2005, 07:28 #3
Ciao Guren,
grazie per la risposta.
Guren ha scritto:
Innanzitutto assicurati di posizionare il proiettore nella sua posizione definitiva e in modo assolutamente perpendicolare allo schermo che è la base principale di ogni buona taratura.
Non vedo il motivo di dover andare a lavorare sul centraggio del raster quando, conoscendo il precedente proprietario, questo sarà già a posto.
Anche mettere le mani nei barilotti mi sembra un'idea piuttosto avventata... sia per i rischi che corri tu sia per i rischi che corre il proiettore
Parti dalle regolazioni ottiche e da quelle elettroniche più semplici per prendere confidenza con il proiettore... per quelle più complesse c'è sempre tempo.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 07:55 #4
A che distanza lenti/schermo l'hai messo? Su help, sul secondo menù c'è una taratura guidata. Io per il centraggio ho smontato le lenti e con il menu help ho centrato tubo per tubo il raster. Poi le ho rimontate e ho controllato con un calibro il basculaggio ottico, togliendo anche il cappuccio rosso (chi si ricorda i mm?). Il mio anche se perfettamente in bolla in ambo i lati risultava bassa di qualche centimetro, il menù help ti traccia una riga orrizontale che deve corrispondere con quella centrale del raster.
Poi:
- Convergenza meccanica lenti
- Primo fuoco meccanico centro/bordi
- Astigmatismo (a caldo, Focus=100, Contrast=100, Service)
- Fuoco elettronico RGB (Service)
- Scheimpflug (bulloni esagonali a bordo lenti)
- Convergenza a zone
- Ritocco fuoco meccanico centro/bordi
- Ritocco Focus (50+-3)
- Ritocco finale convergenza anche su immagine reale
-
03-08-2005, 12:17 #5
Ciao Mirko,
vado in ordine:
A che distanza lenti/schermo l'hai messo? Su help, sul secondo menù c'è una taratura guidata. Io per il centraggio ho smontato le lenti e con il menu help ho centrato tubo per tubo il raster. Poi le ho rimontate e ho controllato con un calibro il basculaggio ottico, togliendo anche il cappuccio rosso (chi si ricorda i mm?). Il mio anche se perfettamente in bolla in ambo i lati risultava bassa di qualche centimetro, il menù help ti traccia una riga orrizontale che deve corrispondere con quella centrale del raster.
Riguardo il menu' intendi la regolazione guidata meccanica, giusto ?
Prima del resettone ho fatto sia quella sia la regolazione guidata ottica (se ricordo bene come si chiamava) tre o quattro volte proprio per capire su cosa si andava a lavorare... ma sbaglio proprio del tutto quando penso di centrare il raster lavorando sul barilotto piuttosto che sull'elettronica ?
Mi e' entrato in testa il tarlo dell'evitare lo stress sulle elettroniche e non se ne va!
Per lo Schiempflug preferisco saperne di piu', al momento non ho la piu' pallida idea di cosa andrei a variare per cui aspetto.
La riga orizzontale: e' venuta fuori durante una delle due regolazioni guidate, ma non capisco cosa intendi dire con "... deve corrispondere con quella centrale del raster", puoi spiegarmi ?
- Convergenza meccanica lenti
- Primo fuoco meccanico centro/bordi
- Astigmatismo (a caldo, Focus=100, Contrast=100, Service)
- Fuoco elettronico RGB (Service)
- Scheimpflug (bulloni esagonali a bordo lenti)
- Convergenza a zone
- Ritocco fuoco meccanico centro/bordi
- Ritocco Focus (50+-3)
- Ritocco finale convergenza anche su immagine realeVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 12:34 #6
Advanced Member
angelone ha scritto:
... ora come ora e' posizionato su un tavolo nel salotto e restera' li' per un bel pezzo...
TRANSENNA il tavolo! (smile)
Rino
-
03-08-2005, 12:41 #7rinorho ha scritto:
Accidenti come ti vedo messo male...
TRANSENNA il tavolo! (smile)
Rino
E' vero che e' in salotto ma non e' da salotto, in realta' e' piu' da locale hobby...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 12:54 #8angelone ha scritto:
Ciao Mirko,
vado in ordine:
La riga orizzontale: e' venuta fuori durante una delle due regolazioni guidate, ma non capisco cosa intendi dire con "... deve corrispondere con quella centrale del raster", puoi spiegarmi ?
Lungi da me fare da cicerone, hai avuto il migliore Maestro che è Plexyparlandone possiamo imparare qualcosa entrambi...
-
03-08-2005, 12:57 #9
Del fuoco dei fosfori hai sentito parlare?
-
03-08-2005, 13:14 #10Mirko ha scritto:
Il menù dice che bisogna cambiare l'inclinazione in modo che sia allineata a quella centrale della scacchiera del raster.
Lungi da me fare da cicerone, hai avuto il migliore Maestro che è Plexyparlandone possiamo imparare qualcosa entrambi...
In questo momento non ho in mente quel punto del menu'... l'inclinazione e' relativa a tutta la macchina o parliamo gia' del basculamento (altra alternativa: non ho proprio capito di cosa parliamo!) ?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 13:15 #11Mirko ha scritto:
Del fuoco dei fosfori hai sentito parlare?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 15:12 #12
Il menù dice:
Inclinate il proiettore affinchè la linea orrizzontale in mezzo a questa pagina sia allineata con lo schermo. Assicurate anche che la matrice reticolata sia centrata verticalmente sullo schermo.
Fate i necessari cambiamenti ai piedini del proiettore o alla montatura sul soffitto del proiettore.
-
03-08-2005, 15:19 #13angelone ha scritto:
Sentito parlare si, approfondito la cosa no... a meno che non l'abbia gia' fatta/vista non sapendo che fosse quella!
-
03-08-2005, 20:43 #14Mirko ha scritto:
Il menù dice:
Inclinate il proiettore affinchè la linea orrizzontale in mezzo a questa pagina sia allineata con lo schermo. Assicurate anche che la matrice reticolata sia centrata verticalmente sullo schermo.
Fate i necessari cambiamenti ai piedini del proiettore o alla montatura sul soffitto del proiettore.
Edito il messaggio perche' non e' molto chiaro.
Non capisco per niente la funzione di questo passo... quando dice di assicurarsi che la linea orizzontale sia allineata con lo schermo l'inclinazione del proiettore e' intesa in avanti o di lato ?
La linea deve essere parallela ai bordi superiore e inferiore a prescindere dalla centratura verticale ?
Il fatto che non posso centrare verticalmente (quindi probabilmente l'inclinazione di cui sopra e' in avanti anche per la linea orizzontale) il crosshatch sullo schermo perche' lo schermo non c'e' mi va a scombinare i passi successivi ?Ultima modifica di angelone; 03-08-2005 alle 20:58
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
03-08-2005, 21:00 #15
Il menù in italiano te lo spiega (l'ho scritto pari pari sopra), perchè usi l'inglese?
Prova ad alzarlo davanti o dietro, vedi se ti si allinea.