Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Piccole scariche continue, come scricchiolii dal CRT...devo preoccuparmi?

Sono un felice possessore di un Sony 1031 QM da pochi mesi.

Il proiettore è usato, non so quante ore abbia, ma guardando i fosfori e i componenti sembra praticamente nuovo.

Il problema è questo:

se utilizzo il vpr per più di 1 ora (circa) si cominciano a sentire degli scricchiolii ad intervali, quasi regolari, di 1 secondo. Sono abbastanza tenui, non paragonabili allo schiocco che si sente quando lo si spegne (che ho letto sia normale). Sono come delle scariche, non so bene come descriverle...

Spero che non sia nulla di grave, avete mai sentito cose del genere?!

Un altra cosa, credo che all'inizio il proiettore non producesse questi rumori ma dopo qualche settimana ha iniziato.

Ne approfitto per chiedere anche se è normale che il vpr ci metta 1 ora (circa) per scaladrsi...praticamente l'immagine inizialmente non è del tutto distesa in larghezza sul telo (5-6 cm sulla sinistra) di bordo nero e dopo un ora il proiettore arriva a reggime e l'immagine è ok, ma intanto mi sono visto 1 ora di film con una convergneza non perfetta e un immagine ristretta di qualche centimetro...boh

Ho letto di post "DISPERATI" dove il tritubo non si accendeva più e non vorrei mai trovarmi in quella situazione....

ciao!

Ho avuto un problema simile sul mio ECP. Inizialmente gli schiocchi erano abbastanza tenui ma sempre ad intervalli regolari, ma con il passare delle ore questi si facevano sempre più forti. Queste scariche provenivano dallo splitter HV (lo scatolotto dove vanno collegati i cavi rossi che finiscono su ogniuno dei tubi).
    dovresti provare a proiettore nudo e acceso, a edere da dove arrivano questi schiocchi

Il mio 1031 non ha mai fatto rumori simili, per quanto riguarda il problema del riscaldamento ti confermo che è una caratteristica del proiettore, anche il mio riscaldandosi prendeva 5/6 cm per lato (questo ovviamente significa che la taratura va fatta in questa condizione).
    Ciao
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

x mcito:

Ti ringrazio per la conferma per il problema di riscaldamento...e almeno questo è normale!

x er monnezza:

Devo dire che sono alle prime armi e che questo è il mio primo proiettore e tritubo, non so bene dove andare a cerca e cosa vedere
    Ho provato come hai detto, e gli "scricchilii" sembrano provenire sotto la BA board(visto il nome sul manuale, quella accanto alla scheda di convergenza), o meglio fra questa e il tubo blu, sotto la scheda.

Ma la domanda che mi viene più spontanea è:
    come hai risolto?, e magari come hai fatto a vedere qual'era il problema, cioè da cosa posso capire se ho il tuo stesso problema!?!?

Grazie ancora per le info, ciao!

Re: Piccole scariche continue, come scricchiolii dal CRT...devo preoccuparmi?

dr.kilder ha scritto:
    Sono un felice possessore di un Sony 1031 QM da pochi mesi.

Il proiettore è usato, non so quante ore abbia, ma guardando i fosfori e i componenti sembra praticamente nuovo.

Il problema è questo:

se utilizzo il vpr per più di 1 ora (circa) si cominciano a sentire degli scricchiolii ad intervali, quasi regolari, di 1 secondo. Sono abbastanza tenui, non paragonabili allo schiocco che si sente quando lo si spegne (che ho letto sia normale). Sono come delle scariche, non so bene come descriverle...

Spero che non sia nulla di grave, avete mai sentito cose del genere?!

Un altra cosa, credo che all'inizio il proiettore non producesse questi rumori ma dopo qualche settimana ha iniziato.

Ne approfitto per chiedere anche se è normale che il vpr ci metta 1 ora (circa) per scaladrsi...praticamente l'immagine inizialmente non è del tutto distesa in larghezza sul telo (5-6 cm sulla sinistra) di bordo nero e dopo un ora il proiettore arriva a reggime e l'immagine è ok, ma intanto mi sono visto 1 ora di film con una convergneza non perfetta e un immagine ristretta di qualche centimetro...boh

Ho letto di post "DISPERATI" dove il tritubo non si accendeva più e non vorrei mai trovarmi in quella situazione....

ciao!
    Ti rispondo citando un paragrafo di un articolo scritto a suo tempo dal mitico Romano Consul (tra l'altro qualcuno ha sue notizie?):
    ==========================================
    ARCHI
    "Gli archi normalmente si presentano con la stessa fenomenologia inerente il "corto circuito interno" di un tubo,
    solo che sono solitamente piu' saltuari e spesso legati a condizioni atmosferiche particolari (umidita' ecc…). Spesso un arco, sebbene avvertibile molto chiaramente come un fragoroso "schiocco", non causa lo spegnimento totale o parziale del proiettore… limitandosi a produrre una transitoria mancanza di immagine della durata di una minuscola frazione di secondo.
    Qualora questi archi si manifestano molto raramente, il fatto non deve destare grande preoccupazione. Qualora la loro frequenza diventi non piu' trascurabile e del tutto occasionale, occorre fermare il proiettore, verificare attentamente la loro origine e risolvere il problema (con l'aiuto di un tecnico specializzato), poiche' si rischia di danneggiare sia l'alimentatore di HT che altri organi interni del proiettore (con particolare riferimento alla CPU di controllo).
    L'origine degli archi, qualora si manifestino con frequenza non trascurabile, e' di solito un non perfetto isolamento del cavo dell'anodo e del suo "attacco" nella sezione frontale del tubo, oppure un malfunzionamento dell'isolamento dello "splitter" di tensione (uno scatolotto, solitamente grigiastro, dal quale partono i tre cavi rossi connessi all'anodo dei tre tubi)."
    ==========================================
    E chest'e'
    *NUOVO* Oggi con Chat!

dr.kilder ha scritto:
    x mcito:

x er monnezza:

Ma la domanda che mi viene più spontanea è:
    come hai risolto?, e magari come hai fatto a vedere qual'era il problema, cioè da cosa posso capire se ho il tuo stesso problema!?!?

Grazie ancora per le info, ciao!
    Ho osservando da dove provenivano queste scintille. In pratica queste erano visibili su uno dei connettori dello splitter. Il problema l'ho risolto sostituendo il pezzo. Ah l'umidità...
    L'unica possibilità di capire da dove provengano gli schiocchi è fare quello che ho fatto io: a prj acceso osserva attentamente l'interno e guarda se vedi delle scintille...

ciao

!!!TUTTO RISOLTO!!!

GRAZIE A TUTTI!!!

ho individuato lo scatolotto grigio (lo splitter) ho dato una "rasettata" hai cavi (naturalmente ha proiettore spento e scollegato)...mi sono detto: "ora provo a farlo scaldare e vedo da dove vengono le gli schiocchi".... e MAGIA... sono scomparsi!!!

sembra proprio che qualche isolamento non fosse ben posizionato!

Grazie ancora!

Ciao anche io ho un 1031qm e come ti hanno già detto gli altri il problema è da individuare nei cavi o nel trasformatore, il mio lo fa sporadicamente da quando dopo il cambio di casa lo ho reinstallato. Un’altra cosa che volevo consigliare alla comunità dei 1031 è come leggevo, l'immagine si allunga di 5/6 cm.... il problema è da imputare alla variazione di temperatura interna del crt, io ho risolto cambiando tutta la ventilazione del mio 1031qm. Eliminando le vecchie ventole, gli altoparlanti e la scheda ampli/ac per le ventole e l'audio e le due paratie di metallo che avrebbero la pretesa di aiutare la fuoriuscita dell'aria calda dall'alloggiamento dei tubi. Tutto il materiale eliminato è stato sostituito da 4 ventole da 8/9 cm con un alimentatore esterno schermato con 10/12 volt, tutte le ventole sono fissate su 4 barre di acciaio opportunamente ancorate tra le lenti, migliorando la temperatura interna e eliminando tutto il calore che si accumulava sotto le lenti ove sono i circuiti dell'alta tensioni (punto debole di questa serie di crt sony) e delle connessioni video, il rumore è rimasto invariato dato che le ventole le faccio girare più lente, ma la massa d'aria spostata è molto maggiore. Dopo 5/6 minuti il 1031 da sempre la stessa immagine. Ciao a tutti Pablo
    SONY VPL-HW55ES, Adeo Plano, Denon Avr-4520, SERVER HP DL165 G7 PER HTPC, Ps3, Ant/Cent/Sub autocostruite, 8 Magnat ic-62, ReadyNasDUO Netgear.[/B]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •