Ciao,
non conosco in dettaglio il tuo cine 7, ma non dovrebbe essere troppo diverso dal mio 701.
Forse non ho capito bene il problema, ma mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione:
gli anelli posti sul collo del tubo non servono a regolare la posizione del raster, ma sono i magneti di regolazione dell'astigmatismo. E' vero che influenzano la posizione del raster, ma non sono certo quelli che ti consentiranno di centrarlo...
La posizione orizzontale del raster dei tubi del rosso e del blu, non è regolabile da telecomando (come lo è invece per il verde, regolando il quale muovi tutti e tre), ma si modifica operando su dei potenziometri sulla scheda del fuoco.
Sul 701 i due potenziometri in questione (uno per il rosso, l'altro per il blu) sono posizionati in alto a sinistra guardando da dietro le schede che stanno sopra i CRT con il proiettore poggiato sul tavolo e le schede ribaltate in posizione verticale....
Se lavori appeso al soffitto.... beh... è tutto ribaltato!!
Per essere sicuro di cosa vai a toccare però ti servirebbe il service manual del proiettore, a meno che non riesci ad individuare i potenziometri in questione attraverso la serigrafia del PCB... dovrebbero essere indicati come "R H-Shift" e "B H-Shift" o qualcosa di simile.
E' strano comunque che solo il rosso non sia centrato, hai sostituito il tubo? Hai modificato l'astigmatismo?
Fai molta attenzione a spostare gli anelli dell'astigmatismo (che comunque se hai sostituito il tubo dovrai settare nuovamente), potresti peggiorare sensibilmente l'immagine.
Una regolazione dell'astigmatismo comporta un movimento del raster ed un cambiamento del fuoco, per cui la regolazione di questi 3 elementi è iterativa.
La procedura riportata sul manuale barco è questa:
1 - centrare il raster
2 - regolare il fuoco
3 - regoare l'astigmatismo
4 - riparti da 1 fino a che l'astigmatismo non è a posto
Spero di esserti stato utile anche se la risposta è chilometrica..
Ciao
Giancarlo.