|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: regolare il raster di un tubo 7" Barco
-
07-05-2005, 09:40 #1
Junior Member
velos
qualcuno sa dirmi come regolare il raster all'interno di un tubo barco cine 7 grazie
velos
-
09-05-2005, 11:08 #2
Advanced Member
Velos, è una domanda così generica che non potrai aspettarti una risposta precisa.
Cosa intendi per regolare il raster?
Centrarlo, ingrandirlo, rimpicciolirlo, aggiustarlo per sorgente, di default etc. etc.?
Sii più chiaro.
Saluti
Luca
-
09-05-2005, 16:09 #3
Senior Member
anche il titolo del 3ad non attira
....manca
-
09-05-2005, 16:36 #4
regolazione
per ogni regolazione utilizza il manuale che avrai a corredo del proiettore è la cosa migliore che tu possa fare....
se non lo hai cercalo su internet, se sei un neofita la cosa migliora che tu possa fare è leggerti dapprima il manuale e poi utilizzarlo per ogni singolo passo nella taratura di tubi, oppure prova ad utilizzare tutte le regolazioni che vedi, stai attento ai 35000 volts che si creano in un tritubo. per alcune cose potrebbe essere utile questo link :
www.cineversum.com
oppure ache l'assistenza barco di Corsico (MI), sono gentili e disponibili ma ovviamente non puoi telefonargli per chiedere come si regola il raster, al max puoi chiedere qualcosa di più preciso.... ciao
-
09-05-2005, 17:07 #5
Titolo corretto.
velos, alla prossima scegli un titolo secondo regolamento. Grazie
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
10-05-2005, 20:09 #6
Junior Member
pardon per il titolo......
volevo dire che il raster del rosso, a differenza del blu e del verde
non è centrato nell'area dei fosfori, ma è spostato verso destra.
Mi hanno detto, che per centrarlo bisogna muovere degli anelli che si trovano dietro il tubo ma come?velos
-
11-05-2005, 09:59 #7
Ciao,
non conosco in dettaglio il tuo cine 7, ma non dovrebbe essere troppo diverso dal mio 701.
Forse non ho capito bene il problema, ma mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione:
gli anelli posti sul collo del tubo non servono a regolare la posizione del raster, ma sono i magneti di regolazione dell'astigmatismo. E' vero che influenzano la posizione del raster, ma non sono certo quelli che ti consentiranno di centrarlo...
La posizione orizzontale del raster dei tubi del rosso e del blu, non è regolabile da telecomando (come lo è invece per il verde, regolando il quale muovi tutti e tre), ma si modifica operando su dei potenziometri sulla scheda del fuoco.
Sul 701 i due potenziometri in questione (uno per il rosso, l'altro per il blu) sono posizionati in alto a sinistra guardando da dietro le schede che stanno sopra i CRT con il proiettore poggiato sul tavolo e le schede ribaltate in posizione verticale....:o
Se lavori appeso al soffitto.... beh... è tutto ribaltato!!
Per essere sicuro di cosa vai a toccare però ti servirebbe il service manual del proiettore, a meno che non riesci ad individuare i potenziometri in questione attraverso la serigrafia del PCB... dovrebbero essere indicati come "R H-Shift" e "B H-Shift" o qualcosa di simile.
E' strano comunque che solo il rosso non sia centrato, hai sostituito il tubo? Hai modificato l'astigmatismo?
Fai molta attenzione a spostare gli anelli dell'astigmatismo (che comunque se hai sostituito il tubo dovrai settare nuovamente), potresti peggiorare sensibilmente l'immagine.
Una regolazione dell'astigmatismo comporta un movimento del raster ed un cambiamento del fuoco, per cui la regolazione di questi 3 elementi è iterativa.
La procedura riportata sul manuale barco è questa:
1 - centrare il raster
2 - regolare il fuoco
3 - regoare l'astigmatismo
4 - riparti da 1 fino a che l'astigmatismo non è a posto
Spero di esserti stato utile anche se la risposta è chilometrica..
Ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
11-05-2005, 14:53 #8
Senior Member
io direi che se non è proprio sballato puoi correggere anche elettronicamente
piuttosto se hai il flare messo male allora dovrai metterci le mani con tutte le cautele del caso, non solo epr i voltaggi ma anche per il fatto che poi non riesci nemmeno a tornare nella precedente situazione