|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: cine 7
-
08-01-2017, 12:14 #1
Member
cine 7
Salve a tutti.
In attesa di prendere una decisione sul mio prossimo acquisto,ho deciso di tentare un ultimo tentativo sul cine 7 "quasi morto"...Allora,il proiettore funziona regolarmente ma,risulta impossibile regolare la griglia del rosso.
Praticamente più si va verso l'esterno dello schermo e più la situazione peggiora.
Se allineo la griglia a dx,vado a "piegare tutte le linee a sx...questo sia sulla parte bassa che su quella alta dello schermo.
Avendo un secondo cine 7 da usare come donatore,ho provato a sostituire la scheda incriminata ma,con la scheda sana,il vpr va in blocco e si spegne.Togliendo la scheda torna a funzionare correttamente.
Tenendo conto che ci capisco poco o nulla e,come precisato all'inizio prenderò un nuovo vpr digitale, chiedo agli esperti:
che faccio? Tento una riparazione da parte di un tecnico competente,e poi ristabilità la funzionalità tento di venderlo, oppure passo direttamente in discarica(...mi dispiacerebbe un pochino per il valore intrinseco che aveva il cine 7...)
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
P.S. La discussione che ho aperto nella sezione "consigli su acquisti videoproiettori" è sempre attiva,se qualche anima buona vuol passare anche di la, è ovviamente ben accetto...
-
08-02-2017, 14:54 #2
Ciao
Anche io ho posseduto un Cine 7 che fra l'altro lo comprai nuovoe quando l'ho venduto ci persi una cifra esagerata....
Secondo me non vale la pena ripararlo, certo, il distacco da un CRT non e' indolore per passare ad un digitale, me soffrirai come una canema non hai alternative
Ciao
-
24-03-2019, 13:41 #3
Member
Bungiorno a tutti.Il cine 7 di cui chiedevo sopra è stato sostituito da un altro cine 7 regalatomi da una persona veramente gentile che ogni tanto "passa" qui sul forum...purtroppo causa problemi vari ho avuto pochissimo tempo per tarature varie ed ora mi ritrovo a rimetterci le mani...primo ostacolo; come allineo la griglia rossa sulla verticale? Per capirci nella taratura iniziale denominata"align crosshair" compaiono dei rettangoli ,per i tre colori,con una croce al centro.Bene,il verde ed il blu sono alla stessa altezza,in verticale,mentre il rosso è molto spostato verso il basso.Come lo posso portare all'altezza degli altri due? Nella posizione attuale non mi permette di allineare la convergenza con facilità da telecomando obbligandomi a tarature fondo scala sul rosso.Sperando che qualche appassionato di crt sia ancora vivo,attendo fiducioso risposte...ecco il link per l'immagine. https://imgur.com/ALM6X1Z
Ultima modifica di videonic; 24-03-2019 alle 14:12 Motivo: immagine
-
24-03-2019, 14:41 #4
Verifica che il tubo del Rosso non si sia spostato in modo anomalo, (un urto, un fissaggio allentato).
Magari era stato smontato e rimesso a posto male."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-03-2019, 15:44 #5
Member
Grazie mille,appena possibile controllo.
-
25-03-2019, 18:01 #6
Può essersi spostato oppure si è semplicemente starato. Ci dovrebbe essere una procedura per l'allineamento base meccanico e/o elettronico dei tubi, ricordo che sull'808 esisteva ma occorreva mettere le mani nello chassis a vpr acceso...
Martino
-
25-03-2019, 18:52 #7
Vista la foto mi sembra strano che per riallineare il rosso sia necessaria una taratura a fondo scala, l'ipotesi piu' plausibile e' davvero quella di uno spostamento meccanico del tubo... sui Barco non saprei, sui Marquee per l'allineamento meccanico devi lavorare sulle brugole una volta tolte le lenti ma e' plausibile che per i Barco la cosa sia similare.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
31-03-2019, 12:40 #8
Member
Salve, ieri ho aperto il cine ed effettivamente il tubo del rosso era allentato...ringraziandovi per i consgli vi porgo un altro quesito: sono riuscito ad ottenere un immagine godibile anche se non perfetta. La dimendione della base è di circa due metri con colori ottimi e una naturalezza sui volti decisamente ottima. Domanda: è normale che durante il warm up l’immagine sbordi dallo schermo e geometricamente non sia corretta? Terminato il riscaldamento ed agganciata limmagine, tutto torna a posto ( geometria, convergenza e dimensione immagine ) Grazie di nuovo e buona domenica.
-
31-03-2019, 22:56 #9
Sì è normale. Anche il mio lo faceva
-
01-04-2019, 23:02 #10
Confermo, durante il warmup è normale che la geometria dell'immagine non sia corretta.
-
02-04-2019, 18:56 #11
Member
Grazie di nuovo per le preziose informazioni.
Buona serata a tutti.