chi ha voglia di aiutare un povero vecchio?(Barco data 600)

tarlone

New member
Buongiorno,mi chiamo Massimo e sono di Cesena(poi passo dalle presentazioni,mi voglio solo portare un poco avanti. ) ho comprato ad una sciocchezza due proiettori medioevali per donarne uno ad una polisportiva molto povera,in modo di ridurre la dispersione dei giovani atleti in cattive compagnie:uno è un vidikron the 100 che funziona bene,ma è un gran carcassone, bisogna metterlo a distanza prestabilita,perché le lenti non si possono convergere! Vorrei usare il Barco perché a vederlo aperto è una macchina bellissima.purtroppo ha un problema ,si accende bene o ale funziona la griglia test, ma appena metto un segnale composito si vede solo metà schermo in senso verticale e molto,molto male.. potreste aiutarmi,ho bisogno di voi!Massimo.
...dimenticavo di dire che io non sono tanto esperto,faccio il falegname,però in gioventù ho frequentato un Ipsia e due stagnature le so fare(,proprio solo due!)!
Ho bisogno per tutto sia per l'installazione che per la taratura,inoltre ci sono due led rossi accesi in una scheda posta dietro gli spinotti degli ingressi video dove c'è un pulsante nero che non so bene a cosa serva! Secondo me potrebbe essere un problema di sincronismi,ma non una cosa grave ,monta lenti hd6c ed ha i tubi in ottime condizioni...Non voglio buttarlo!
 
Ultima modifica:
. . Anzitutto,grazie per la rapidissima risposta è grazie per il link al manuale!
Speriamo che il signor Epimenber possa darmi qualche indicazione.
Dici che usassi l Rgb potrei vedere senza problemi? Posso fare un cavo scart-tvb diretto,oppure serve qualche componente particolare? Lo scatolotto con i controlli posto sul retro come dovrei settarlo? So che sono molte domande,ma non è una cosa semplice collegare un bestione così medioevale....
Grazie ancora...
Ps...ma quei due led rossi accesi,vogliono dire qualcosa di brutto?
 
Ultima modifica:
...io ho dato un occhiata veloce alle risoluzioni,ma non ho capito granché,alcuni dicono addirittura 1080 i ,ma basterebbe davvero molto meno,vorremmo collegare una ps3 ed un dvd...
 
...un aggiornamento,ho provato a costruire in cavo rgb-scart e appena collegato mi si e aperto il quadro con qualche immagine indecifrabile tanto che ho anche qualche dubbio sul lettore dvd, ho scaricato il manuale,purtroppo nelle foto si vede poco o niente, ho bisogno di cambiare la modalità da soffitto a pavimento e non riesco a trovare gli interruttori,ho inoltre scoperto che tramite uno switch si possono cambiare le modalita' test( devo aver comunque spostato qualche comando ora il quadro ha la forma di un trapezio)... Ho bisogno di esperti...
 
Ragazzi. Non abbiate timore di esprimere in parere o anche solo un idea ,piuttosto che un commento! Io sono a digiuno di tutto,magari anche la semplice intuizione di qualcuno può aiutare a risolvere un problema!Non voglio buttare tutto..
 
Ciao è inutile provare a caso, leggi nel manuale quali sono le risoluzioni supportate e con che ingressi e lo testi con quelle. Lascia perdere cavi autocostruiti per il momento. Hai una foto del lato con i connettori di ingresso?
 
http://www.hcinema.de/pdf/images/barcovision1500hdtv-kln-1.jpg
Questa è una foto che ho trovato online del mio proiettore,(non è quello,ma è uguale),il cavo l'ho aurocostruito,non per fare il rigore,ma solo perché di già fatto non ho trovato nulla,allora ho tagliato un cavo scart ed ho messo da una parte i connettori bng,tralasciando la linea audio...
Ps mi sono reso conto che quello in foto è un poco diverso dal mio,dove in foto c'è un ingresso s-video...nel mio c'è una porta cha con scritto rgb ttl
 
Ultima modifica:
Buongiorno,continuo a darvi i miei aggiornamenti,nella speranza che qualcuno leggendo possa avere la soluzione dei miei numerosi problemi!
Sono finalmente riuscito a vedere un immagine .. ma è sempre brutta e poco stabile,fatica a stare ferma verticalmente e perde subito subito il sincronismo orrizzontsle! Nel frattempo continuo a studiare,ma è una bella fatica...mentre con i pattern originali l'immagine è abbastanza buona anche i più piccoli scarabocchi sono visibili e fuoco ottimo!
Il raster nei tre tubi è molto piccolo,mi viene da pensare che avessero avuto dei problemi di distanza schermo,ovviamente tutto questo lo vedo con gli ingressi rgb,se metto un video composito, l'immagine fa più schifo ed è in bianconero,inoltre senza un segnale si vede una rintraccia! Inoltre continuo ad avere un'immagine a trapezio!
Ps avrei anche un altro problema se non bastasse...quando premo lo switch per l'inversione si accende un led rosso nella zona dei controlli fuoco e non partte l'HT !
So che tra voi c'è qualcuno che può aiutarm!i
 
qualcuno conosce la scheda del verticale e sincronismi? credo che il mio pronlema sia li',quando metto l'autolock in posizione automatica,non funziona piu' nulla!!!
 
...purtroppo non credo che la colpa sia del cavo o del segnale,perché io l'immagine la vedo(male,ma la vedo) inoltre al barcone sembra bastare il segnale video che è dentro al verde,cioè in teoria sembra funzionare anche solo con i tre cavi Rgb ,mentre con il video composito va subito in protezione(certo che è un bel mistero),comunque ora ho quasi la certezza che sia la scheda verticale -syncro ad avere dei problemi.
Quando spingo il tastone nero di autolocking,cioè l'aggancio automatico dei sincronismi ,sparisce tutto,mentre in manuale è possibile visualizzare un immagine!
Ho anche in dubbio sui condensatori di filtro dell'alimentazione!
Ti ringrazio Kabuby per l'aiuto che mi stai dando,lo apprezzo davvero tantissimo! Credo purtroppo che se non ci aiuterà qualcuno che se ne intende veramente ,sarà difficile sistemarlo!
Mi spiace solo per i ragazzi che ci speravano davvero..
 
Non ho capito bene,vuoi dire che se io uso il cavo che dici tu,il proiettore funzionerà?...ma perché con il segnale video composito non vedo una cippa? Anzi va addirittura in protezione!
Proverò a cercare il cavo che dici tu, comunque io avevo portato anche i sincronismi con un quarto cavo è non ho notato differenze! ...però voglio ascoltarti e fare come dici...chissà!
 
Devi fare un cavo rgbs,i sincronismi li prendi dal composito.Ho avuto questo coso,l'ho regalato perchè non vedevo motivo per accanirmi su di lui,quando un digitale uguale o migliore costa quattro soldi.Buon lavoro.
 
...peccato signor Mino che lo abbia ceduto, mi avrebbero fatto comodo i ricambi! È una questione principalmente economica,anche due soldi sono troppi per una società sportiva che non ha praticamente nulla,poi c'è la soddisfazione ed infine spero anche la qualità!...ho visto poche immagini e brutte,ma i colori erano già stupendi e fortemente contrastati,cosa che in un proiettore fa due soldi non credo sia possibile e comunque ora è anche una piccola sfida!
Il cavo ,ovviamente l'ho fatto con i sincronismi ed il composito ed ho fatto tutte le prove del caso invertendo e cambiando anche di posizione ai vari cavi!
Per questo ho notato che funziona anche se il segnale di sincronismo arriva insieme al Green ,e il mio dvd lo invia dalla presa scart.... Non capisco se sto sbagliando ,oppure se devo fare qualche altra cosa...io uso 4 cavi rgb+composito,devo fare qualcosa d'altro?
Ps se poi qualcuno vuole regalare alla Polisportiva Calisese Rubicone un vecchio tritubo,poi ce lo veniamo anche a prendere ! Ah ah.
 
...Signore di animo! Il segnale arriva di suo,ma il mio Dvd ne mette uno anche sul verde rgb,magari qui,qualcuno più esperto potrebbe confermare che alcuni decoder o dvd inviano con il verde un segnale sync ! Oppure non ci sto capendo più nulla...
 
. Di nuovo buongiorno!!! Ho verificato quello che mi dicevate sul cavo,avete ragione voi...occorre il cavo con i sincronismi,quello del verde non basta,,ma io per scrupolo lo avevo messo,infatti toglendolo la situazione peggiora tantissimo! !! Con i pattern originali l'immagine è senza disturbi,mentre da rgb si vede come un immagine doppia(sto cominciando a pensare che sia proprio il cavo difettoso).
Permangono comunque tutti gli altri difetti,autolocking che se pressato spegne i tubi,immagine a trapezio,raster troppo piccolo ed impossibilità ad allargarlo di più, commutazione video composito che manda in protezione tutto il proiettore,il quale non riparte se non spegnendolo!.. per ora basta o ne volete ancora ?...sono comunque fiducioso,arriverà un illuminazione...forse!
 
Top