Barco 1609s - tubi spenti

• Autore discussione Autore discussione Sam1
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sam1

New member
Due anni e mezzo fa ho cambiato il trasformatore elevatore posto vicino alla scheda di comando e alimentatore.
Pagato profumatamente perché la Barco sa bene che non si hanno molte alternative visto l'eta' del mio video proiettore.
Chiaramente è funzionato alla perfezione fino alla notte del 31 quando dopo un'ora di visione si è verificato lo spegnimento improvviso dei tre tubi non permettendomi insieme ai numerosi amici di vedere più nulla 😭😭😭.
Credo che il problema sia nuovamente quello in quanto nella scheda di alimentazione posta proprio a pochi millimetri sono accese due spie rosse.
Mi ricordavo anche che nel trasformatore elevatore c'era una piccola zona leggermente trasparente che si illuminava di verde ed ora è tutto spento.
Il mio Crt ha i tubi con meno di 1500 ore e volevo utilizzarlo per ancora qualche anno.
Grazie in anticipo per vostri commenti e Buon 2015 a tutti

Trasformatore elevatore? Forse intendi il quadruplicatore?
Da quel poco che scrivi sembrerebbe proprio quello il problema. Se cosi' fosse non hai molte alternative se non , appunto, la sostituzione del quadruplicatore.
Ovviamente non devi rivolgerti alla casa madre i cui prezzi dei ricambi sono fuori dal mondo.

Verissimo
Sto verificando se non è lo splitter.
Comunque ho cercato il quadruplicatore, io da elettricista lo chiamo grafo At in quanto trasforma la tensione fino a 40000volt,
In rete fino da curt, ma l'ho trovato solo sul canale ufficiale da rgb enginnering di Milano ad un prezzo molto salato.
Appena ho novità mi farò vivo
GRAZIE

Può essere conveniente individuare un proiettore usato ma funzionante.
Potrebbe costare di meno che il singolo ricambio.
Molti modelli diversi Barco montano lo stesso quadruplicatore.

Buonasera a tutti.
I prezzi sono di 600 euro per lo splitter e 900 euro per il quadruplicatore.
Il mio problema poi non è solo economico ma quale dei due è effettivamente rotto.
Devo misurare la tensione (quasi 40.000volt) all'uscita del QDR per verificarne la presenza quando è acceso.
Adesso vedo se trovo qualcuno in zona Bologna, ma la vedo dura perché i tecnici riparatori vecchi TV avevano attrezzature fino a 20.000Volt.
Vi faccio sapere come procedo.
Grazie!

Grazie infinite per la proposta!!
Questa mattina un ex riparatore di Bologna si è fatto vivo e viene a casa mia entro 10 giorni con la strumentazione.
Se qualcosa non andasse a buon fine.... So che che non sono in vicolo cieco!
Grazie ancora e appena ho novità mi faccio vivo

Non nascondo che ci ho seriamente pensato in questi giorni...
Però l'investimento fatto è stato veramente impegnativo e i tubi non hanno ancora 2000 ore di funzionamento.
Le immagini che proietta, anche se il 1609 non è il massimo come frequenza di funzionamento, sono molto belle e naturali e poi è sempre un nove pollici e la luminosità è ottima.