|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: poco fuoco ai bordi sfruttando le lenti al massimo
-
27-01-2005, 17:23 #1
poco fuoco ai bordi sfruttando le lenti al massimo
la mia installazione é molto ravvicinata, in 16/9 ottengo 210cm di base con una distanza schermo/lente di circa 280 cm
dopo diversi tentativi di taratura pignolesca sono arrivato a questa conclusione:
io sfrutto i raster al massimo, un pelo dalla fine dei fosfori perché ho il crt troppo vicino al telo, di conseguenza anche effettuando una convergenza identica ai bordi come al centro, mi viene a mancare il fuoco esterno perché la lente stessa si trova a lavorare nella parte più esterna e meno precisa, quindi il problema sono le lenti che dovrei sfruttare solo centralmente
le linee di scansione le vedo a 576p 4/3 distintamente a 3 metri di distanza anche nei bordi
mi chiedevo se il mio ragionamento può essere valido e se sì, quali lenti possono offrire migliori performance? io ho le HD6C-ML
thx
p.s.
del minor fuoco me ne accorgo solamente visualizzando caratteri in windows con l'htpc, con i pattern e i filmati non c'é modo di apprezzare la differenza, questo per far capire l'entità del "problema"
-
27-01-2005, 17:50 #2
Advanced Member
Il tuo ragionamento fila.
A meno di problemi di scheimpflug,ma in questo caso avresti
uno o due lati - a fuoco degli altri.
Un'altra possibilità è l'astigmatismo non a posto nelle zone
periferiche.
Mauro
-
27-01-2005, 17:58 #3
-
27-01-2005, 18:25 #4
Advanced Member
lanzo ha scritto:
astigmatismo nelle zone periferiche?
panico!
ma nel marquee esiste la possibilità di regolarlo.
Proietta un pattern a punti,ingrandiscili aumentando contrasto,
ai lati hai palle o ovali?
IMHO,se hai ovali e non hai la possibilità di regolazione
dell'astig a zone,forse vale la pena fare quello che pensavi.
Allontanare un po' il PJ e sfruttare meno i fosfori,
contestualmente riduci l'utilizzo periferico delle lenti.
Ripeto l'IMHO.
Mauro
-
27-01-2005, 18:30 #5
Secondo me é proprio, tra le altre cose, un problema di lenti che perdono progressivamente fuoco verso i margini (tra l'altro mi é proprio capitato oggi di leggere la stessa cosa in una recensione di una camera digitale.)
Anch'io ho una taratura piuttosto tirata col proiettore (Sony 1271), ma ho notato che se arrivavo praticamente al bordo della facciata dei tubi, il tutto era controproducente, in quanto quello che guadagnavo in fosfori, lo perdevo in fuoco periferico.
Alla fine sono tornato un po' indietro, raggiungendo lo sweet-spot.
Oltre al problema lente, non potrebbe essere che anche il tubo in sé non riesca a mettere perfettamente a fuoco man mano che ci si avvicina ai bordi?1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
2) CD Accuphase DP-80L | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3
-
27-01-2005, 23:53 #6
non sembra l'astigmatismo...
...non posso indietreggiare il vpr, ho la parete :P
altrimenti a quest'ora proiettavo su 3 metri di base
non esistono delle lenti a tiro corto? sul cine6 di nasso ci sono delle lenti a fuoco singolo che hanno una moltiplica esagerata, doppia forse delle tradizionali
se esistono sono arrivato