Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

poco fuoco ai bordi sfruttando le lenti al massimo

la mia installazione é molto ravvicinata, in 16/9 ottengo 210cm di base con una distanza schermo/lente di circa 280 cm

dopo diversi tentativi di taratura pignolesca sono arrivato a questa conclusione:

io sfrutto i raster al massimo, un pelo dalla fine dei fosfori perché ho il crt troppo vicino al telo, di conseguenza anche effettuando una convergenza identica ai bordi come al centro, mi viene a mancare il fuoco esterno perché la lente stessa si trova a lavorare nella parte più esterna e meno precisa, quindi il problema sono le lenti che dovrei sfruttare solo centralmente

le linee di scansione le vedo a 576p 4/3 distintamente a 3 metri di distanza anche nei bordi

mi chiedevo se il mio ragionamento può essere valido e se sì, quali lenti possono offrire migliori performance? io ho le HD6C-ML

thx

p.s.
    del minor fuoco me ne accorgo solamente visualizzando caratteri in windows con l'htpc, con i pattern e i filmati non c'é modo di apprezzare la differenza, questo per far capire l'entità del "problema"

Il tuo ragionamento fila.
    A meno di problemi di scheimpflug,ma in questo caso avresti
    uno o due lati - a fuoco degli altri.
    Un'altra possibilità è l'astigmatismo non a posto nelle zone
    periferiche.
    Mauro

astigmatismo nelle zone periferiche?

panico!

lanzo ha scritto:
    astigmatismo nelle zone periferiche?

panico!
    Non volevo metterti una pulce
    ma nel marquee esiste la possibilità di regolarlo.
    Proietta un pattern a punti,ingrandiscili aumentando contrasto,
    ai lati hai palle o ovali?
    IMHO,se hai ovali e non hai la possibilità di regolazione
    dell'astig a zone,forse vale la pena fare quello che pensavi.
    Allontanare un po' il PJ e sfruttare meno i fosfori,
    contestualmente riduci l'utilizzo periferico delle lenti.
    Ripeto l'IMHO.

Mauro

Secondo me é proprio, tra le altre cose, un problema di lenti che perdono progressivamente fuoco verso i margini (tra l'altro mi é proprio capitato oggi di leggere la stessa cosa in una recensione di una camera digitale.)

Anch'io ho una taratura piuttosto tirata col proiettore (Sony 1271), ma ho notato che se arrivavo praticamente al bordo della facciata dei tubi, il tutto era controproducente, in quanto quello che guadagnavo in fosfori, lo perdevo in fuoco periferico.
    Alla fine sono tornato un po' indietro, raggiungendo lo sweet-spot.

Oltre al problema lente, non potrebbe essere che anche il tubo in sé non riesca a mettere perfettamente a fuoco man mano che ci si avvicina ai bordi?
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

non sembra l'astigmatismo...

...non posso indietreggiare il vpr, ho la parete :P

altrimenti a quest'ora proiettavo su 3 metri di base

non esistono delle lenti a tiro corto? sul cine6 di nasso ci sono delle lenti a fuoco singolo che hanno una moltiplica esagerata, doppia forse delle tradizionali

se esistono sono arrivato

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •