Sto utilizzando da un paio di giorni il dvd denon A1. Sotto il profilo audio è veramente un ottimo lettore sia con i cd tradizionali che con i dvd audio.
La sezione video, invece, mi ha lasciato perplesso. L’immagine è sicuramente ottima, ma non noto differenze con il Marantz dv 8300 che usavo precedentemente, anzi le molteplici possibilità di regolazione dei vari parametri di questo, rispetto al Denon forse lo fanno preferire nella visione di film tecnicamente non eccellenti e con un po’ di rumore video.
Comunque il vero problema risiede in alcuni difetti riscontrati durante la visione dei films;
1)Collegato ad un videoproiettore tritubo (che con altri tre lettori diversi non aveva mai dato problemi) tramite l’uscita component, nella estremità inferiore dell’immagine si genera una fascia di pixel multicolore, che con il film in pausa è fissa, mentre durante la proiezione lampeggia. Alcune volte inspiegabilmente non lo fa, ma basta cambiare il film o estrarre e reinserire lo stesso, ed il difetto si ripresenta. Sull’uscita scart collegata al tv non presenta il difetto.
2)Selezionando sull’uscita av scart (collegata alla tv) il segnale rgb , l’uscita component (collegata al pvr) sdoppia l’immaggine, come se andasse in progressivo, anche con la funzione progressive scan non abilitata.
3)Utilizzando la conversione interna d.d. e dts, quindi con l’ausilio delle uscite 5.1, durante la visione sgancia inspiegabilmente l’audio per circa un secondo anche 6 – 7 volte durante un film.
Qualcuno che utilizza il dvd a1 collegato in component con un vpr ha riscontrato gli stessi problemi, o questi affliggono solo il modello in mio possesso? Possono essere dei bug risolvibili con il famoso aggiornamento che abilita anche il progressive pal?
Ciao
Mauro