|
|
Risultati da 1 a 15 di 54
-
01-03-2013, 10:26 #1
Senior Member
SONY VPH 1292 INSYALLAZIONE E TARATURA PARTENDO DA ZERO
essendo inesperto aspetto i vostri consigli
Al momento è stato installato e regolati i RING in base al programmimo che c'è su curtpalme (credo che la prima cosa da fare sia quella o no?)
PARTIAMO DA QUI
-
02-03-2013, 08:47 #2
Eccomi
Ci siamo sentiti per telefono e mi sono reso disponibile per un sopralluogo, anche se, come ti ho detto a voce, non ho mai messo le mani su un Sony, di qualsiasi tipo.
Detto questo pero' devo chiederti di rispondere ad una domanda che ti ha fatto edo nell'altro topic.
A un certo punto hai detto che hai toccato degli "elementi in plastica" che sono sul collo dei tubi.
Specifica meglio .. fai qualche foto magari.
A cosa ti riferisci?Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
02-03-2013, 09:04 #3
Senior Member
mi sono sbagliato non è plastica, sono le viti sul corpo lente come ti ho spiegato, niente di particolare
allora punto 1
ho controllato i raster e l'immagine al loro interno attraverso le lenti
non sono perfettamente centrate ma diciamo che vanno bene, sono leggermente spostate verso un lato ma di poco
Solo quella del BLU è più spostata verso il lato del Raster e sembra quasi che lo tocchi.
Come si fa a spostare l'immagine per cercare di centrarla perfettamente sul raster?
è solo per essere perfezionisti perchè, secondo me, va anche bene così
comunque credo che questa possa essere una domanda precisa, e perciò mi aspetterei una risposta in tal senso
-
02-03-2013, 09:48 #4
Nel Barco ci sono dei trimmer su schede interne che spostano il raster dei due colori laterali (ricordo SEMPRE che il VERDE e' il riferimento assoluto).
Non so se sul Sony ci sia un sistema simile o si operi da telecomando.
Ricordo ancora che SEMPRE si deve distinguere fra Raster e Immagine.
Qualsiasi regolazione, da telecomando, trimmer o altro, operata sul proiettore CRT agisce sul RASTER (e solo di conseguenza ha effetti sull'immagine).
Per spostare, rimpicciolire, piegare e chi piu' ne ha piu' ne metta, l'IMMAGINE, si deve agire sulla sorgente o sul videoprocessore o su interfacce video, insomma tutto quello che c'e' a monte del proiettore.Decibel
-
02-03-2013, 14:53 #5
Advanced Member
La prima taratura la devi fare senza segnale.
1 - Nel menù di servizio resetta il proiettore riportando a 125 tutte le impostazioni che trovi nelle ultime 2 righe del telecomando.
Salvi tenendo schiacciato il tasto memory, lo rischiacci di nuovo e ti chiede di salvarlo per tutti i blocchi di memoria.
Nel menù page trovi le impostazioni controlla che la temnperatura colore sia impostata a 6500.
2 - Impostazione del raster verde, guardando dentro la lente.
Deve essere un rettengolo (tasto pin) centrato, lo allarghi al massimo possibilie(size) prima di raggiungere i bordi.
Fai lo stesso col rosso e blu.
3 - Allineamento meccanico dei tubi.
Dopo aver centrato e allargato i raster tutti e 3 allo stesso modo usando l' immagine di test a croce allinei meccanicamente i tubi.
I tubi blu e il rosso hanno delle viti sul profilo di alluminio che permettono di ruotare il tubo. le sviti e allinei la croce sullo schermo.
4 - Yoke adjustment.(nel caso in cui i 3 tubi non siano ruotati correttamente)
A proiettore spento!!! devi allentare le viti dei magneti dietro ai tubi.Attenzione a dove metti le mani c'è alta tensione.
Accendi centri il verde sullo schermo poi lo ruoti correttamente girando a mano il magnete. Ricordati sempre di salvare col memory.
Poi fai lo stesso col rosso e blu. Poi spegni e richiudi le viti.
5 - Astigmatismo. (le due rotelline alla fine del tubo prima della neck board)
La cosa migliore è regolarlo con segnali HD.
Prima regoli il fuoco magnetico (mg focus parametro A) poi carichi la schermata di test con i puntini. Le due rotelline regolano la forma dei punti. Dei ottenere un punto tondo. fai lo stesso per rosso e blu.
Astigmatismo elettronico. Usando l' immagine test ad h regoli (mg focus) V, H , VP , HP. AQP, DQP
Metti a fuoco le lenti usando le due rotelle che trovi. Quella posteriore regola la messa a fuoco centrale, quella anteriore i bordi.
6 - Convergenza. Partendo dal verde regoli LIN, KEY , PIN, ZONE, SKEW
7 - Lens Flapping. Le due rotelle dentate dietro alle lenti. Sul manuale trovi i valori da mettere su una tabella, ma conviene sempre fare una prova a mano partendo da quei valori spostarsi leggermente per vedere se migliora.
8 - Puoi regolare la convergenza per i banchi di memoria per i segnali che usi.Ultima modifica di kabuby77; 02-03-2013 alle 14:58
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
02-03-2013, 15:54 #6
Senior Member
grazie Kabuby77, mi metto subito al lavoro!
finalmente una spiegazione chiara, limpida e in italiano!
questo punto non l'ho capito granchè
5 - Astigmatismo. (le due rotelline alla fine del tubo prima della neck board)
La cosa migliore è regolarlo con segnali HD.
Prima regoli il fuoco magnetico (mg focus parametro A) poi carichi la schermata di test con i puntini. Le due rotelline regolano la forma dei punti. Dei ottenere un punto tondo. fai lo stesso per rosso e blu.
Astigmatismo elettronico. Usando l' immagine test ad h regoli (mg focus) V, H , VP , HP. AQP, DQP
Metti a fuoco le lenti usando le due rotelle che trovi. Quella posteriore regola la messa a fuoco centrale, quella anteriore i bordi.
cosa sarebbero i parametri A V H ECC ECC?Ultima modifica di aaapiero; 02-03-2013 alle 16:00
-
02-03-2013, 16:12 #7
Una curiosita': i magnetini sono identici a quelli usati sui Barco?
Chiedo ... perche' se cosi' fosse e' importante sapere che questi magnetini hanno una influenza diretta sul posizionamento del raster.
Quindi le operazioni di cui al punto 2 IMHO dovrebbero essere spostate piu' avanti ... o quantomeno ripetute dopo la regolazione dell'astigmatismo statico.Decibel
-
03-03-2013, 00:28 #8
Advanced Member
Ciao questo non lo saprei dire , sicuramente i Barco sono più precisi del 1292 oin questa regolazione.
Esatto infatti se noti tutte le operazioni di convergenza vengono fatte il punto dopo. L' importante al punto 2 è centrare orizzontalmente il verde dal punto di vista meccanico, ed eventualmente regolare la distanza dal telo.
Originariamente scritto da aaapiero
Questa parte è un po' ostica senza averla mai vista, sono tutte regolazioni di fino.
Tutta la spiegazione è su un dvd che dura 2 ore e mezzoche sono il riassunto di 10 ore di lavoro di un professionista.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
03-03-2013, 09:53 #9
Senior Member
trovate tutte le regolazioni, sono talmente di fino che, sarano gli occhi miei, praticamente non riesco a trovare differenze, comunque trovato tutto.
i raster, i tubi e tutto il resto praticamente erano già a postp, e non poteva essere altrimenti visto che le mani le aveva messe Edofede.
Con i tuoi consigli, sono praticamente arrivato a dama, ora mancano i vari allineamenti da telecomando e poi dovrei essere a posto. Sicuramente un professionista riuscirebbe a fare meglio ma non credo si sia ottenuto un risultato scarso.
L'immagine, ancora sfasata, sembra un bel vedere, per almeno la maggior parte delle persone.
Grazie ancora e continuerò a chiedervi cose man mano che andrò avanti, ad esempio sui vari segnali poi da utilizzare, 1080p a 60, 50, 48 o 72 Hz?
meglio altre cose? può accettare o superare i 72Hz? ne vale la pena? si sfrutta troppo la macchina?
queste sono le prime cose che mi vengono in mente
al momento sto sistemando il tutto a 1080p60Hz.
grazie ancora
ciao a tutti
-
03-03-2013, 13:33 #10
Advanced Member
Ciao, sono contento che tu sia già a buon punto. Per quanto riguarda le frequenze per me 48 sfarfalla troppo per cui non la uso, 50 ci vuole per la tv e i dvd, 60 ritengo sia un limite accettabile. Il proiettore aggancia fino a 120Hz ma già da 60 a 72 vedi un calo di dettaglio.
-
03-03-2013, 20:42 #11
Per i BR 1080i forever
Detto mille a Piero
Perche non posti una foto? Sono curioso di vedere come lo hai installato
Ciao
-
04-03-2013, 09:32 #12
Senior Member
Mimmo, 1080i ma a quanti Hz?
per le foto bisognerà aspettare è ancora senza chassis
Sul Criystalio, le risoluzioni che hai customizzato sono "i" o "p"?
da dove si riconoscono? io vedo solo la risoluzione con Hz......
-
04-03-2013, 10:10 #13
Piero... non ricordo a memoria, l'età avanza e la memoria scende, in maniera inversamente proporzionale
ad ogni modo sul C2 c'e' risoluzione e refresh per il banco 1080i e non puoi sbagliare.
I banchi che avevo sul C2 e te lo dico per l'ultima volta altrimenti la cosa diventa logorrica, erano SOLAMENTE 3 e per me andavano bene per tutte le possibili esigenze:
banco 1 per i dvd 576p @ 100 hz
banco 2 per materiale a 720, 720p @ 60 hz
banco 3 per i BR 1080i.. il refresh lo vedi dalle impostazioni del C2
Si.... per i BR era 1080i e non p e si vedeva come te non puoi immaginare.
Buon lavoro
-
04-03-2013, 20:32 #14
Senior Member
io questi parametri non sono proprio riuscito a trovarli. Ma come si trovano? Il fuoco va sistemato con o senza il segnale?
devo dire che non è per nulla semplice trovare e sistemare tutte le cose.
ho una zona che non riesco a sistemare , devo aver toccato qualcosa ed ora mi diventa difficile ...
Ho notato che a volte con ZONE, si può spostare tutta una parte invece della singola Zona, ma non sono riuscito a capire come abilitare quello che sposta tutto insieme, come si fa?
-
04-03-2013, 21:47 #15
Advanced Member
Ciao pagina 103 del manuale.
La regolazione delle 2 rotelle viene consigliata con segnali hd, invece la regolazione del fuoco la dovresti fare per ogni banco di frequenza che usi.
Riguardo alla regolazione zone, è l' ultima cosa da fare. La cosa fondamentale è che le regolazioni devono lavorare il meno possibile, per questo si parte col sistema azzerato e si cerca di mettere tutto a posto con i controlli base. Alla fine ri ritocca con zone. Se invece si parte da una situazione non ottimizzata pensando di correggere tutto con zone si rischia di diventare matti.Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro