Re: Lorenzo, sono d'accordo con te, ma...
YGPMOLE ha scritto:
...Con le dovute precisazioni, senza le quali potrei non condividere ciò che dici (se mi perdoni il gioco di parole):
Fino qui, in linea di massima, sono d'accordo ("vitale" mi sembra un'esagerazione).
Questa potrebbe essere la teoria... Al C.E.S. di Las Vegas - con Andrea Manuti - ho visto la demo della Vutec, dove lo schermo era diviso in 3 fasce (una grigia, una bianca guadagno 1,2 ed una bianca guadagno 6,0) su cui veniva proiettata un filmato: beh, non ci crederai, ma si vedeva meglio proprio quella a guadagno maggiore (e con un digitale, per giunta). Ovvio che sarà dipeso soprattutto dai materiali utilizzati per fare i teli, ma preso da solo il guadagno è puramente un valore numerico, quindi la pratica potrebbe essere un pelino differente dalla teoria!
Se hai la certezza che sia proprio lo schermo il punto debole, allora prova a sostituirlo ma dubito che eventuali miglioramenti potrebbero essere così eclatanti.
Ti ripeto, anch'io pensavo che "adatto" fosse un guadagno 1,2, ma dopo quanto visto con i miei occhi al C.E.S. non è proprio così... E quindi lo schermo può essere indifferentemente utilizzato con analogici o digitali, basta operare la giusta colorimetria.
Qui mi trovi in completo disaccordo: ciò che riflette lo schermo dipende soprattutto da ciò che ci viene proiettato sopra: un Cine9 su uno schermo commerciale si vedrà comunque meglio di un Cine7 su uno Stewart, così come casse da 5000€ suonerebbero comunque meglio di casse da 200€ anche se a pilotarle fosse un compattone.
E, paradossalmente, preferisco comunque l'abbinata casse 5000€ + compattone piuttosto che ampli 5000€ + cassa 200€!!!
Un saluto. Leo!
Ragazzi la mia esperienza non è assoluta, e come ho detto, per quel che ho visto... penso che...
Sinceramente ho parlato di Guadagno, che concordo con te essere solo un numero, più che altro per il concetto a cui lo associo (riflettenza/perlosità), e per non confonderlo con il contrasto.
Ho un 8500 Ultra che va a 1280x720 a 50hz, pilotato da un htpc con holo e lettore SDI. Inutile dirvi che sono un manioco della perfezione e che il tutto spacca il c_u_l_o ai passeri.
Quindi se proprio devo trovare un difetto o un punto migliorabile nella catena non mi resta che:
Modifica alle schede del Proiettore Euro 700
Sostituire o provare a sostituire il telo che a mio avviso è troppo perloso con uno diverso. Euro??? forse molto meno di 700.
Quanto costa un 240/250 x 140/150 di tela Stewart?
C'è chi ha fatto un reale studio su la tela per CRT 8" o superiori tipo BG808 EL..8500?
C'è chi è maniaco dell'audio, io forse lo sono del video. Ma resta il fatto che le tue orecchie percepiscono la musica che fuoriesce dalle tue casse come gli occhi percepiscono la luce riflessa dal tuo schermo. No casse no Musica, No schermo No immagine. Cassa creative suono. Parete verde luce. Buone casse possibile buon suono, Telo per proiezione immagine. Ottime casse, possibile ottimo buon suono, ottimo telo, e qui si intenda il più adatto alla tua catena Video, possibile ottima immagine.
Ritengo quindi che lo schermo sia un elemento essenziale sottovalutato e che proprio per questo meriti + attenzione.
Chi non è nuovo del forum si ricorderà forse la "battaglia" da me intrapresa per far adoperare schermi grigi, arrivando alla provocazione della famosa tenda IKEA Tulpur, che seppur decisamente virata dimostrava l'abisso di tridimensionalità ottenibile (con gli LCD). Ebbene quanti che possegonno un LCD hanno uno schermo grigio o hanno provato la differenza?
Quanti hanno provato il proprio proiettore con vari tipi di teli/materiali diversi?
Eppure mentre l'audio non ti consente un paragone contemporaneo perchè per paragonare devi ricordare, per il video basta affiancare due pezzi di tela e la differenza è molto più evidente.
Sono abbastanza convinto poi che mentre per i digitali, data l'alta variabilità dei modelli, esistono numerose tele ottimali, per i CRT il campo si possa ridurre a 2/3 Tele che divideri in: ottimale per 7"; ottimale per 8"e 9" AC; ottimale tra 8" e 9" LC, dove la differenza tra queste ultime due potrebbe anche non esistere.
Ma poi ragazzi, se sono disposto a spendere 700 Euro per modificare delle schede che mi danno un minimo incremento qualitativo in un sistema che va già bene, perchè non dovrei fare altrettanto per lo schermo se questo mi da un incremento qualtiativo altrettanto importante?
E una volta tracciato il sentiero che, a differenza che per altri elementi, per gli schermi mi pare quasi vergine, soprattutto perchè come tu stesso dici c'è poca chiarezza in numeri materiali e soprattutto poco interesse e molta sottovalutazione, tutti ne trarranno sicuramente benefici.
Se uno stewart mi da un incremento importante, io, risparmio (per molto tempo) e me lo compro. Chi ha un LCD con contrasto 200:1 forse con la stessa cifra si compra un DLP. Questo lo capisco, ma nulla toglie all'importanza dello Schermo ed al fatto che con lo schermo giusto vedo meglio che con quello sbagliato.
E poi pensate bene al fatto che LCD e DLP di nuova generazione hanno caratteristiche di contrasto e luminosità diversissime da quelle che avevano sino a 2 anni fà per cui un telo ottimizzato per un proiettore a bassa/alta luminosità e sopratutto basso contrasto forse non è il massimo per un proiettore che ha alto contrasto e buona luminosità. Quante sono le case che fanno teli grigi per Digitali?
Per i CRT il discorso cambia proprio perchè son quelli da anni è molti montano pure gli stessi tubi (stessa luminosità e contrasto simile).
Ops!!! ho fatto un poema... Sorry!