|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: Barco 808s defunto, lo ripariamo?!
-
25-12-2013, 15:27 #1
Senior Member
Barco 808s defunto, lo ripariamo?!
Ciao ragazzi,
Il mio bel pargolo ha smesso di funzionare in questi giorni.
I problemi sono cominciati qualche settimana fa. Il blu era compresso verticalmente, ma dopo 10 minuti tutto tornanava a posto.
La cosa non è durata molto adesso, dopo pochi minuti/secondi durante i quali l'immagine sfarfalla un po' i tubi si spengono completamente. Se provo ad accendere e spegnere la cosa si ripete.
Ho dato uno sguardo hai vari led, ma non mi sembra venga segnalato nulla...
Dove o come posso capire il problema?
Vale la pena (economicamente) rimetterlo a posto?
Grazie e auguri di buon natale a tutti!!
-
25-12-2013, 23:50 #2
Prova a guardare, QUANDO I TUBI SI SPENGONO, se si accende il led rosso sotto la piastra dell'EHT.
Nella foto che segue riconoscerai l'EHT in basso a destra. Si vede una piastra metallica scura con le scritte bianche.
Nella foto si notano due forellini, dietro uno di questi c'e' un led che normalmente dovrebbe essere spento.
Si accende quando c'e' un guasto in uno degli elementi HV.
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
26-12-2013, 11:21 #3
Senior Member
Ciao Epimember,
il tuo barco dopo 3 anni di onorata proiezione ha deciso di prendersi una pausa...
Veniamo al problema, sembra tua abbia conlto nel segno. Attraverso i due forellini sulla piastra di dissipazione dell'EHT board si vede un led acceso.
Si sentono provenire dalla scheda in questione, dei rumori (crrr...grrr) poi si spengono i tubi e si accende il led che mi hai descritto.
Da quanto ho capito, il problema potrebbe essere la scheda eht, il quadriplicatore o lo splitter (che non so quale sia), adesso la domanda importante è:
Tu ne hai, o sai dove posso trovarne per sosituire la parte danneggiata? Cosa si può fare?!
Sai com'è in questi casi, mi ero affezionato al mio catafalco
Per la cronaca, ho anche un barco 701 a casa, non so se qualche pezzo sia compatibile con l'808.
Dammi buone notizie...e tanti Auguri di buone feste!Ultima modifica di dr.kilder; 26-12-2013 alle 11:22
-
26-12-2013, 11:39 #4
Sul 701 ci sono sicuramente quadruplicatore e splitter mentre l'eht è integrato nella motherboard e quindi non e' sicuramente compatibile.
Lo splitter è quella scatoletta di solito posizionata nel vano dei tubi e si riconosce per il fatto che ha 4 grossi cavi rossi che vi si inseriscono.
Uno è un ingresso e tre sono le uscite (una per tubo).
Il quadruplicatore è un monoblocco sigillato di colore grigio che nell'808 di trovaa fianco dell'eht.
Nel 701 si trova nel cassetto frontale estraibile.
Controlla i part number anche se temo che siano diversi.Decibel
-
26-12-2013, 14:32 #5
Senior Member
Allora...
PART NUMBER
Barco vision 701:
splitter - 1060086
quadruplicatore - 0.00404 7622091|2|9502
Barco 808:
splitter - 1084238
quadruplicatore - 6456 7622091|3|9613
allego un immagine del quadriplicatore, perchè non è molto chiaro quale sia il part number (una parte è identica):
Credo quindi non possa cannibalizzare il 701...
-
26-12-2013, 15:04 #6
Il quadruplicatore è lo stesso quindi puoi provare a scambiarlo.
Hai preso male il part number dello splitter: è un numero preceduto da una "R".
C'è da dire che Curt Palme sostiene che gli splitter Barco, a dispetto dei part number diversi, in realtà siano tutti uguali.
A questo punto prova prima a scambiare il quadruplicatore e poi lo splitter, sperando di risolvere il problema.Decibel
-
26-12-2013, 15:12 #7
Senior Member
il quadruplicatore è lo stesso!! Ottimo, quindi gli altri numeri non contano!?!
Ti posto le due foto degli splitter, io non vedo R:
Quindi non c'è alcun modo per verificare quale dei tre componenti sia il problema? L'unico è provare a sostituirli e sperare...nessun metodo euristico? Staccando lo splitter o cose del genere?
Se il quadruplicatore è lo stesso come dici, e sperando che Curt abbia raggione per gli splitter, devo solo sperare che non sia la EHT board...
-
26-12-2013, 15:35 #8
Procedi per step.
Prima scambia il quadruplicatore e vedi se risolvi.
Se così non fosse, rimetti il vecchio quadruplicatore e scambia lo splitter.
Il quadruplicatore ha due cavi rossi, uno più grosso che va inserito nell'input dello splitter.
Il cavo rosso più sottile deve essere inserito nella scheda G2.
Poi ha un connettore multipolare che si inserisce nella motherboard.
Per lo splitter l'unica difficoltà è la saldatura di quel piccolo cavo coassiale bianco.Decibel
-
26-12-2013, 16:27 #9
Senior Member
siiiiiii!!!!
...mhhhhh...forse?!?!
Allora, ho cambiato il quadruplicatore (attacco volante), proiettore si acceso, dopo pochi secondi il blu si è "compresso" verticalmente. Praticamente al centro le linea orizzontale combacia, man mano che ci si sposta in altro ed in basso sono sempre più distanti, come se il raster blu fosse più piccolo.
Dopo 2/3 minuti, il blu si è "ridisteso" ed è tornato tutto ok!
Il fatto è, che è proprio quello che mi ha fatto per 2 settimane prima di rompersi definitivamente
Che ne pensi? Potrebbe essere qualcosa che non funziona correttamente che mi distrugge il quadruplicatore con un po' di tempo?!
-
26-12-2013, 16:29 #10
Rimetti il vecchio quadruplicatore e scambia lo splitter.
Decibel
-
26-12-2013, 16:30 #11
Senior Member
....ma con il vecchio quadruplicatore neanche si accendeva, adesso si accende
-
26-12-2013, 16:38 #12
Capisco che e' fuori di logica ma prova a fare come ti ho detto: rimetti il vecchio quadruplicatore e metti il "nuovo" splitter, se non si accendera' scambierai il vecchio quadruplicatore con il "nuovo".
Ultima modifica di Epimember; 26-12-2013 alle 16:39
Decibel
-
26-12-2013, 16:40 #13
... cosi' facendo avrai fatto tutti i test possibili.
Purtroppo non puoi fare nulla per l'eht, speriamo non sia quello.Decibel
-
26-12-2013, 17:13 #14
Senior Member
quadruplicatore vecchio - splitter barco 701 => non funziona (led su eht board)
procedo con l'ultimo tentativo: quadruplicatore e splitter del barco 701
-
26-12-2013, 17:25 #15
Senior Member
quadruplicatore e splitter sostituiti...FUNZIONA!
l'unico dubbio è che anche prima funzionava, ma quando era freddo "comprimeva" il blu...
Adesso potrebbe essere già caldo...boh
Tu che pensi?
Non mi resta che spegnerlo e provare fra qualche ora a freddo.
Se tutto va bene lascio splitter e quadruplicatore del barco 701...
p.s. l'unica differenza è che lo splitter del 701 ha la massa, ma non mi sembra un grossa differenza