Barco 808 conversione AC ---> LC

Epimember

New member
Ebbene si, dopo aver modificato e "convertito" il mio 808, mi sto accingendo ad un'altra conversione AC ---> LC.

Sono venuto in possesso qualche tempo fa di un 808 in ottime condizioni con un guasto lieve (splitter) e l'ho rimesso in funzione.

Lo stato dei tubi non e' il massimo ma questo non e' un problema dato che sarebbero stati sostituiti da tubi ad alta risoluzione P16 o P18.

Recentemente ho acquistato un tubo verde PT18-244 che equipaggiava retroproiettori Barco.
Il venditore mi ha assicurato che si tratta di un tubo nuovo ed effettivamente non presenta il minimo segno di usura.

Ultima modifica:
No forse aspettano la cicogna:D .Di questo passo mi sa che fanno prima ad andarli a prendere in agosto negli states così si fanno pure una vacanza utile e dillettevole.:rolleyes:

Neros22 ha detto:
Il pacco è anche arrivato! :D :D
Si e' arrivato e i tubi sembrano ottimi.
Il blu e i rossi sembrano nuovi.

Purtroppo un rosso non si accende ma devo provare a cambiargli il cavo HV.

Ad ogni modo riesco a chiudere la terna con un ottimo 9-9-9 non metto 10 al verde solo perche' non posso essere sicuro al 100% che si tratti di un tubo mai utilizzato. Ma chi me lo ha venduto me lo ha dato per nuovo ed in effetti non ha il minimo segno di stampatura.

Nelle foto che inserisco, si vede la camera LC che ospitera' proprio il verde.
Una foto del blu e una visione di insieme dei tubi in fase di test.
Manca il verde perche' deve ancora arrivarmi il silicone speciale che lo sigillera' nella camera LC.

spacers2.jpg

dscn1165z.jpg

dscn1166nl.jpg

Ripeto per quelli che saranno saltati alla vista di un tritubo con due rossi e un blu al centro :D

Li ho installati solo per testare il loro funzionamento, tranquilli ;)

Anche se molto a rilento i lavori continuano.
Mi e' arrivato dopo un mesetto di attesa il silicone speciale per sigillare il tubo verde nella sua nuova camera LC.
Ora aspetto qualche giorno affinche' si asciughi.
Intanto attendo l'arrivo dei nuovi supporti realizzati con la solita incredibile qualita' dall'amico effecci.

sigillato.jpg

ma che ha di speciale questo silicone?
(tra l'altro, mica era nero una volta? :confused: )

c'è qualche proprietà particolare che lo rende "ideale" per i tubi?
perché anni fa io feci lo stesso lavoro con del normalissimo silicone acetico su un barco 1200 che perdeva glicole...a quanto so io, è ancora in funzione senza il minimo problema.

giusto per capire se mi dovrò porre il problema..

altra cosa: se riesci puoi postare qualche foto "interna" dei tubi, dove si vedono le distanze dalla scheda madre (il problema avuto con le piastre, di cui mi parlavi in privato).

grazie

EdoFede ha detto:
distanze dalla scheda madre (il problema avuto con le piastre, di cui mi parlavi in privato)

Eccoti accontentato.

Le frecce indicano i punti critici, cioe' dove il bordo della neck e' vicinissimo a quel connettore della motherboard.
Con il movimento dello scheimpflug quel bordo potrebbe venire a contatto con la mobo e non consentire una regolazione fine.

neck1.jpg

neck2i.jpg

però non capisco, tu le nuove piastre me le hai fatte allungare...
adesso il tubo penetra ancora di più all'interno del vpr riducendo quella già minima distanza....

tutti quei bulloni che vedo sembrano zincati e quindi non c'è il problema del magnetismo e non servono bulloni in acciaio inox, confermi?

Boh, dici che sono zincati?
Quanto a quelle distanze se il tubo entra di più si allontana dal connettore, dietro la neck c'è un buon margine.

Finalmente e' tutto finito ;)

Un ringraziamento particolare a Francesco (effecci) che ha realizzato le piastre e i supporti.

0009copia.jpg

0008copia.jpg

0006jw.jpg

La successiva immagine e' per effecci ... come vedi aver modificato i supporti facendo rientrare di piu' il tubo ha fatto si che la parte finale si allontanasse dagli slot del cassetto della convergenza.

0005zg.jpg

ok ma...come va? :D

già provato?
risoluzione dei tubi?
hai avuto problemi di fuoco o affini derivati dalla conversione?

ciao,
edo

EdoFede ha detto:
già provato?

Come sai Edo (e come si vede dalle foto) il proiettore e' al momento ubicato in una piccola soffitta/laboratorio.
Non ho sorgenti, processori e simili per testare il proiettore in condizioni realistiche di utilizzo, ahime' :cry:

Ho provato, con la luce del giorno, a proiettare il pattern interno su una parete di questo laboratorio da una distanza di un paio di metri (distanza lente-schermo).
Non ci sono problemi di fuoco e il nottolino e' in posizione centrale.
Quindi dovrebbe mettere tranquillamente a fuoco a distanze superiori.
Provero' nei prossimi giorni a misurare la distanza massima e minima "di fuoco".