|
|
Risultati da 1 a 15 di 147
Discussione: ebbene eccoci: installazione CRT SIM2 420
-
30-06-2004, 00:17 #1
ebbene eccoci: installazione CRT SIM2 420
Ebbene dopo mesi di forum passati a spulciare esperienze e a chiedere consigli, come tradizione vuole ho fatto la cazzata
no scherzo
Ecco il mio primo CRT,
il regalo più ingombrante e pesante che mi sia mai fatto fino ad oggi
devo ancora appenderlo al muro e sono già sul forum a chiedere consigli a chi ha un pò di pazienza e interesse ad aggiungere un nuovo membro alla società no-digital (scherzo)
non ci crederete ma ho già ficcato il saldatore nel catafalco
in pratica volevo provarlo sullo scatolone come immagino tutti avranno fatto almeno una voltae come da manuale ho invertito i connettori sinc, lì vicino 2 invisibili fili di una minuscola ma rumorosa ventolina si sono dissaldati appena li ho sfiorati, vabbé tutto a posto cmq non ho mai visto una ventola così minuscola
cosi' sullo scatolone ho provato il fuoco meccanico la convergenza manuale e digitale, quando la conv orizz era a posto mi trovavo il raster blu di dimensioni errate e ho capito che dovevo almeno aspettare di fissare il crt per bene altrimenti era tutto sudore sprecato...
domande:
ho passato tutta la serata a fare supposizioni su quale fosse la miglior posizione del crt, io ho pensato che più si rimane ortogonali e meglio é, inoltre tenendolo più basso é anche + accessibile e ho fatto diversi calcoli:
distanza lente schermo: 286
larghezza immagine 16/9: 197
altezza immagine 16/9: 110
ho misurato che con vpr a soffitto e inclinazione a 12° come di default da manuale, il centro dell'immagine me lo trovo a 80 cm dal soffitto, non sapendo se era giusto o meno variare questa inclinazione (sul manuale arriva fino a 18°) ho provato diverse varianti e quella più gustosa mi sembra questa:
altezza del vpr da terra 200 cm, solo una persona alta + di 200 ci sbatte contro ed é comodo da smanettare...
angolazione 12°, non so perché ma non ho osato fare congetture sulle possibili variabili
misure da pavimento:
centro dello schermo risultante ad h 165
bottom schermo h 110
top schermo h 220
in pratica domani mi faccio fare una prolunga della staffa di 30 cm per avere vpr a 200 cm con 12° e questi valori
visto che il mio amico si adopererà per me verso le 19, non é che potete informarmi prima se sto facendo qualche cazzata montando la prolunga della staffa?
se tutto va bene domani sera monto il tutto, come si regola il vpr in maniera ortogonale rispetto al telo? i 2 fili....ma dove li attacco!?
ciao e grazie!
...cmq mi sto "spataccando" !
-
30-06-2004, 08:35 #2
Ottimo se allunghi la staffa , VPR col piano a bolla e inclinazione "nativa" 12 gradi.
L'installazione meccanica piu' e' precisa meglio ti troverai dopo.
Sergicchio mi hanno detto che usa il laser.
Due fili di lunghezza uguale partendo dagli spigoli esterni dello schermo dovrebbero incrociarsi al centro perfetto del VPR.
http://www.avforum.it/showthread.php...+installazione
Importante la distanza dallo schermo per utilizzare piu' raster possibile.
Il tuo e' usato , non so' quante ore hai sui tubi , sfruttalo almeno quanto nella vecchia installazione.
Contrasto al minimo guarda nelle lenti , dovresti avere un margine di circa 1 cm dal bordo in tutte le direzioni.
http://www.avforum.it/search.php?s=&...der=descending
Per le ferie sei a posto ... buona lettura
Ciao
Antonio
-
30-06-2004, 08:36 #3
Advanced Member
Ciao e benvenuto nel club.
Credo che nel forum, prima di te, io sia stato l'ultimo neo CRTsta.
Non conosco il SIM 420, di cui ho sentito parlare bene, ma il consiglio che ti posso dare è quello di non fare nessuna regolazione prima che non lo hai posizionato al soffitto.
Nel caso del mio BG808 le cose sono migliorate nettamente da quando ho seguito alla lettera le formule indicate nel manuale che consentono di determinare la dimensione e soprattutto la posizione dello schermo in funzione del suo posizionamento!
Per lo schermo inizialmente usa dei fili a piombo.
Poi, per il resto, tanta pazienza, notti insonni e tantissime soddisfazioni.
Ciao e complimenti.
Rino
-
30-06-2004, 09:25 #4
Un ultima cosa, non farti prendere dalla griglite acuta.
Quando sovrapponi i colori fallo dopo che si e' scaldato da chiuso almeno una mezzoretta .
Non preoccuparti se i primi giorni non sara' perfetta , risistemala con piccoli ritocchi quando hai tempo.
Sembra strano ma deve stagionarsi sul posto come un salame.
Vedrai che poi farai dei leggeri ritocchi stagionali e ti serviranno pochi minuti.
-
30-06-2004, 10:04 #5
in bocca al lupo!!!
in questi casi mi pare che si dica.........hai voluto la bicicletta? Ed ora pedala
A parte gli scherzi, stai cominciando a vivere l'esperienza (normale) di quelli che hanno un CRT!
Con il mio Cine7 nonostante la taratura sia ancora da ottimizzare, godo di immagini impensabili per qualsiasi digitale
Ciao
-
30-06-2004, 11:16 #6
ciao,
beh! ti rinnovo i complimenti che ti ho gia' fatto in privato.
2m di base sono stra-ok!
riguardo il laser a cui fa' riferimento Ciuchino, e' il sistema che usa Sergicchio e che abbiamo sperimentato pure con il mio crt (a proposito, Sergio, hai ancora il mio puntatore laser!).
serve per puntare il centro del crt esattamente al centro dello schermo (messo con i due fili ecc. a cui fa' riferimento ciuchino).
in pratica dai l'allineamento della piastra rispetto allo schermo, puntando dal centro della piastra al centro dello schermo. se con i due fili hai fatto le cose correttamente, hai pure l'ortogonalita'.
per il resto, per te dovrebbe essere tutto facile, astigmatismo e flare compreso.
ah! per l'inclinazione non sarei cosi' "fiscale"; se vuoi montare il crt un po' piu' su direi che non ci sono problemi. devi solo ricordarti di mettere i distanziatori corretti.
a proposito, quelli indicati sul manuale del 2001 sono sbagliati. hai bisogno dell'errata corrige. se ti serve te la posso inviare via fax.
ciao ciao
Gianni
p.s. le tarature, se possibile, falle a proiettore molto caldo e con il segnale con cui effettivamente vedrai i dvd (i pattern test interni usali solo per tarature di massima). poi, tieni sempre i tre tubi accesi e coprili con i tappi per le tarature dei singoli colori.giapao at yahoo punto com
-
30-06-2004, 11:23 #7ciuchino ha scritto:
Un ultima cosa, non farti prendere dalla griglite acuta.
Quando sovrapponi i colori fallo dopo che si e' scaldato da chiuso almeno una mezzoretta .
Non preoccuparti se i primi giorni non sara' perfetta , risistemala con piccoli ritocchi quando hai tempo.
Sembra strano ma deve stagionarsi sul posto come un salame.
Vedrai che poi farai dei leggeri ritocchi stagionali e ti serviranno pochi minuti.
Ci mette circa 30-60 minuti a stabilizzarsi completamente
La cosa curiosa, ma logica è che dipende dalla temperatura esterna ( non ho ambiente condizionato ) alla prima grigliatura, perfetta, seguirà una procedura di ritocco a fine film che durerà qualche visione " questione di 2 minuti " .... ma poi funzionà almeno per un paio di mesi, poi io ritocco ancora, ma credo dipenda dall'oscillazione della temperatura ambiente!
In qualsiasi caso.... è un disagio di 60 secondi " che da smanettone trovo pure divertente " che regala grandi emozioni!
In bocca al lupo, e buona visione con il tuo nuovo, splendido, 420 HD6 !
Ilario.
-
30-06-2004, 11:30 #8
un'altra cosetta,
quando toccherai il fuoco elettrico (tanto lo farai...), ti renderai conto che mettere a fuoco perfettamente il blu ti sballa un po' la colorimetria. vedi un po' tu, alcuni preferiscono sfuocare leggermente il blu per mantenere piu' facilmente un bianco che piu' bianco non si puo'... magari verifica (per quello che si puo' fare ad occhio) con un film in bianco e nero.
ciao ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-06-2004, 11:33 #9
Mi sa' che oltre al ferragosto gli abbiamo organizzato anche la settimana bianca
-
30-06-2004, 11:51 #10
Advanced Member
giapao ha scritto:
...riguardo il laser a cui fa' riferimento Ciuchino, e' il sistema che usa Sergicchio e che abbiamo sperimentato pure con il mio crt (a proposito, Sergio, hai ancora il mio puntatore laser!).
Giusto il tempo di tarare una ventina di crt nel mese prossimo e te lo restituisco...
Scherzo ovviamente, la prima volta che ci rivediamo te lo restituisco, insieme ad una bella pizza+birra!
x Lanzo: Segui bene le indicazioni del manuale d'istallazione in quanto il Sim2, non avendo la regolazione continua dello Scheimpflug, deve essere istallato secondo specifiche.
Pena la perdita di fuoco ai bordi.
Per il resto vedrai che è una passeggiata con due maestri come Gianni ed Antonio!
ps. quando guardi nelle lenti per centrare il raster tira giù il contrasto, non fare come me che sono rimasto con la retina a scacchi...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
30-06-2004, 12:10 #11
Lanzo perdonami se non ho risposto ieri al cell ma... mi ero addormentato e non l'ho sentito suonare
Per quanto riguarda l'installazione se per caso pensi di imitare la mia staffa basta chiedere e ti spiego come l'ho fatta
p.s. ma come hai fatto a rompere subito qualcosaSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
30-06-2004, 12:17 #12
Advanced Member
Guren ha scritto:
p.s. ma come hai fatto a rompere subito qualcosa
Ricordo di aver rischiato di estirpare anche quella di Gianni...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
30-06-2004, 12:26 #13Sergicchio ha scritto:
Beh, quella minuscola ventolina (sarà 25mm di lato) è messa in una posizione che è facile portarla via...
Ricordo di aver rischiato di estirpare anche quella di Gianni...
L'ho dovuta sostituire , ne avevo una da 25 piuttosto silenziosa ... ora si sentono le altre due.
Ciao
-
30-06-2004, 13:31 #14Sergicchio ha scritto:
Beh, quella minuscola ventolina (sarà 25mm di lato) è messa in una posizione che è facile portarla via...
Ricordo di aver rischiato di estirpare anche quella di Gianni...
ohhhh! ma allora e' per questo motivo che da quando ci hai messo le mani e' diventato particolarmente silenzioso...giapao at yahoo punto com
-
30-06-2004, 17:36 #15
allora uhm quante cose...
ciuchino, i tubi sono perfetti e c'é parecchio da allargare, mi fermo proprio quando sfioro il bordo o poco prima? ho le lenti montate, le devo togliere per controllare meglio?
io uso un goniometro professionale, lo appoggio dove sta il piano di riferimento come scritto nel manuale e i 12° li trovo facilmente, voglio un riferimento esatto per gli spessori Scheimpflug anche se dal manuale le indicazioni passano dall 80" al 100" io penso di ottenere 90 - 95" e sono anche capace di calcolarmi con una proporzione gli spessori intermedi e comprarmeli dal ferramenta ma forse é un eccesso no?
Giapao io ho scaricato il manuale in inglese sabato scorso, anche quello é errato?
il discorso dell'ortogonalità é complesso, posso avere anche in prestito uno di quei laser da cantiere che misurano anche la distanza..... che ne dite? ma poi dove lo appoggio, la carcassa é tutta bombata come so se sono longitudinale alla lente...
i fili dovrei farli partire dal vpr perché io metto lo schermo pari a muro e ruoto il vpr per trovare l'ortogonalità ... so che sto sbagliando qualcosa nel mio ragionamento...
lo schermo lo piazzo dopo aver finito di piazzare il vpr giusto?
trovo l'ortogonalità rispetto alla parete e faccio i segni sul muro poi lo schermo lo metto dove stanno i segni giusto?
altra cosa me l'ha già spiegata Giapao, le linee orizzontali in fondo ad ogni tubo sempre accese anche togliendo segnale ai tubi, ma Guren... non le abbiamo viste da Mauro vero?
Guren, la staffa é così fatta, 2 piastre collegate da 2 tubolari rettangolari, al soffitto 4 tasselli e al vpr la attacco con 4 viti avvitate sulla piastra nuova appositamente filettata, ho un carpentiere favoloso per fortuna
grazie a tutti ragazzi!