Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema 1031

Problema 1031

Salve,
    nella parte sinistra dell'immagine il rosso è deformato, la classica griglia anzichè essere composta di righe dritte negli ultimi 20 cm si crea una deviazione verso l'alto anomala, ho provato a muovere il raster sulla scheda di convergenza, ma non cambianulla, invece agendo sul comando esterno della centratura del segnale rgb ho notato che spostandolo a destra il problema sparisce ma anche 20 cm di immagine a destra! ho provato a muovere le schede o vedere se c'era qualche contatto ma non ho trovato nulla! qualcuno sa come risolverlo e a cosa sia dovuto?

grazie a tutti.
    * Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *

Ciao,
    premetto, non conosco l'apparecchio, ma da come descrivi il problema sembra che sia un trimmer del rosso.
    Domanda:
    l'apparecchio ha i trimmer che regolano anche i bordi estremi del raster?
    Se si, controlla il suddetto, forse ha perso la resistenza interna non controllando più le linee e devi sostituirlo, per controllarlo è sufficiente ruotarlo fino a fine corsa da entrambe le parti, se noti miglioramenti OK, altrimenti buon lavoro.
    Eventualmente prendi il manuale di taratura e guarda quale possa essere cosi potrai individuarlo più facilmente.
    Se invece ha la convergenza digitale allora........il problema è più complicato.

Eddy

il trimmer del raster del rosso c'è,ma provando a spostare il rosso verso destra, eliminando quindi in teoria la parte deformata, la deformazione segue la griglia spostandosi più a destra...
    * Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *

Ciao,
    scusa ma non riesco a capire
    Se non sbaglio, dovrebbero esserci parecchi trimmer che modificano la geometria del rosso (idem per gli altri due colori).
    Sei pratico sulla regolazione della convergenza?
    Eventualmente, riesci a farmi una foto della suddetta scheda oppure del raster che visioni sullo schermo?

Eddy

si ci sono ma nessuno riescie a compensare l'effetto che si crea(righe dritte con una punta verso l'alto a sinistra)...l'unica cosa che ho notato è che la deformazione sparisce se sposto a destra(mandandone una parte fuori) l'immagine con Horizontal image shif che influisce su tutti e tre i colori ed è fuori dalla macchina, se invece modifico, spostando a destra o rimpicciolendo l'immagine o il colore con i trimmer di convergenza il difetto rimane spostandosi solo assieme alla griglia..unica soluzione era spostare a destra con Horizontal shif poi rimpicciolire l'immagine in modo da farla rientrare tutta ma così sfrutterei malissimo i tubi...

Pultroppo non conoscendo l'apparecchio di persona non posso aiutarti più di tanto, comunque la comparsa di questa anomalia è sicuramente da imputare a un trimmer di convergenza oppure a qualche resistenza interna sita nella zona di comando del tubo rosso.
    A volte per eliminare una piccola anomalia di convergenza bisogna stravolgere completamente tutto, ma bisogna considerare anche le tolleranze dei componenti e sopratutto di quante ore ha l'elettronica.
    l'unica cosa che non mi hai detto e se l'anomalia compare a caldo o a freddo e se recentemente il proiettore è stato spostato.
    Eventualmente potresti chiedere a AUTOGATTO, anche lui ha un 1031 con altro tipo di disturbo ma per la convergenza forse potrebbe aiutarti.

Eddy

Ciao,
    io ho un 1031 che fa lo stesso difetto su tutti e 3 i tubi una volta riscaldato. Non mi è chiaro se il tuo problema è solo sul rosso oppure anche sugli altri tubi. In ogni caso ti confermo che i controlli di convergenza non portano alcun beneficio. Avevo letto che con il trimmer HiFreq si riusciva a risolvere sia questo problema (ritengo solo nel caso si manifesti su tutti e tre i tubi) che quello dell'overscan ma io non ci ho mai provato visto che nella visione cinematografica non si nota assolutamente nulla (la distorsione è visibile solo con un pattern geometrico e solo sull'ultima riga dello schermo).

Ciao
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

è presente solo sul rosso ma su tutte le righe dello schermo...riducendo un pò il raster, spostandolo un pò a destra e mettendo proprio al limite dell'aggancio il trimmer della hi frequency la situazione è migliorata....ma preferirei trovare il colpevole esatto chi introduce questa deformazione...secondo me è comparsa dopo che l'ho appeso al soffitto e quindi girato tutti i connettori della polarizzazione..ma potrebbe essere anche che prima non me ne fossi accorto visto che l'avevo da poco....

grazie per l'aiuto!

l'elettronica dovrebbe avere 600 ore circa... x a freddo o a caldo adesso vado a casa e guardo a modo...

presenta il problema in egual modo a freddo e a caldo...

ok, sembra confermare un problema solo di taratura non ottimale.
    Se ti senti di provare a rifarla completamente, buon divertimento.
    QUESTO E'IL BELLO DEL C.R.T.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •