|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Problema 1031
-
07-07-2004, 08:31 #1
Member
Problema 1031
Salve,
nella parte sinistra dell'immagine il rosso è deformato, la classica griglia anzichè essere composta di righe dritte negli ultimi 20 cm si crea una deviazione verso l'alto anomala, ho provato a muovere il raster sulla scheda di convergenza, ma non cambianulla, invece agendo sul comando esterno della centratura del segnale rgb ho notato che spostandolo a destra il problema sparisce ma anche 20 cm di immagine a destra! ho provato a muovere le schede o vedere se c'era qualche contatto ma non ho trovato nulla! qualcuno sa come risolverlo e a cosa sia dovuto?
grazie a tutti.* Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *
-
07-07-2004, 11:18 #2
Senior Member
Ciao,
premetto, non conosco l'apparecchio, ma da come descrivi il problema sembra che sia un trimmer del rosso.
Domanda:
l'apparecchio ha i trimmer che regolano anche i bordi estremi del raster?
Se si, controlla il suddetto, forse ha perso la resistenza interna non controllando più le linee e devi sostituirlo, per controllarlo è sufficiente ruotarlo fino a fine corsa da entrambe le parti, se noti miglioramenti OK, altrimenti buon lavoro.
Eventualmente prendi il manuale di taratura e guarda quale possa essere cosi potrai individuarlo più facilmente.
Se invece ha la convergenza digitale allora........il problema è più complicato.
Eddy
-
07-07-2004, 16:16 #3
Member
il trimmer del raster del rosso c'è,ma provando a spostare il rosso verso destra, eliminando quindi in teoria la parte deformata, la deformazione segue la griglia spostandosi più a destra...
* Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *
-
07-07-2004, 16:50 #4
Senior Member
Ciao,
scusa ma non riesco a capire
Se non sbaglio, dovrebbero esserci parecchi trimmer che modificano la geometria del rosso (idem per gli altri due colori).
Sei pratico sulla regolazione della convergenza?
Eventualmente, riesci a farmi una foto della suddetta scheda oppure del raster che visioni sullo schermo?
Eddy
-
07-07-2004, 17:14 #5
Member
si ci sono ma nessuno riescie a compensare l'effetto che si crea(righe dritte con una punta verso l'alto a sinistra)...l'unica cosa che ho notato è che la deformazione sparisce se sposto a destra(mandandone una parte fuori) l'immagine con Horizontal image shif che influisce su tutti e tre i colori ed è fuori dalla macchina, se invece modifico, spostando a destra o rimpicciolendo l'immagine o il colore con i trimmer di convergenza il difetto rimane spostandosi solo assieme alla griglia..unica soluzione era spostare a destra con Horizontal shif poi rimpicciolire l'immagine in modo da farla rientrare tutta ma così sfrutterei malissimo i tubi...
* Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *
-
08-07-2004, 09:16 #6
Senior Member
Pultroppo non conoscendo l'apparecchio di persona non posso aiutarti più di tanto, comunque la comparsa di questa anomalia è sicuramente da imputare a un trimmer di convergenza oppure a qualche resistenza interna sita nella zona di comando del tubo rosso.
A volte per eliminare una piccola anomalia di convergenza bisogna stravolgere completamente tutto, ma bisogna considerare anche le tolleranze dei componenti e sopratutto di quante ore ha l'elettronica.
l'unica cosa che non mi hai detto e se l'anomalia compare a caldo o a freddo e se recentemente il proiettore è stato spostato.
Eventualmente potresti chiedere a AUTOGATTO, anche lui ha un 1031 con altro tipo di disturbo ma per la convergenza forse potrebbe aiutarti.
Eddy
-
08-07-2004, 09:54 #7
Ciao,
io ho un 1031 che fa lo stesso difetto su tutti e 3 i tubi una volta riscaldato. Non mi è chiaro se il tuo problema è solo sul rosso oppure anche sugli altri tubi. In ogni caso ti confermo che i controlli di convergenza non portano alcun beneficio. Avevo letto che con il trimmer HiFreq si riusciva a risolvere sia questo problema (ritengo solo nel caso si manifesti su tutti e tre i tubi) che quello dell'overscan ma io non ci ho mai provato visto che nella visione cinematografica non si nota assolutamente nulla (la distorsione è visibile solo con un pattern geometrico e solo sull'ultima riga dello schermo).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
08-07-2004, 16:28 #8
Member
è presente solo sul rosso ma su tutte le righe dello schermo...riducendo un pò il raster, spostandolo un pò a destra e mettendo proprio al limite dell'aggancio il trimmer della hi frequency la situazione è migliorata....ma preferirei trovare il colpevole esatto chi introduce questa deformazione...secondo me è comparsa dopo che l'ho appeso al soffitto e quindi girato tutti i connettori della polarizzazione..ma potrebbe essere anche che prima non me ne fossi accorto visto che l'avevo da poco....
grazie per l'aiuto!* Sony 1031QM * Iscan pro Silicon Image * Pioneer 454 * Yamaha 430 * Triangle Zerius 202 * Casse Diamond serie 8 *
-
08-07-2004, 16:30 #9
Member
l'elettronica dovrebbe avere 600 ore circa... x a freddo o a caldo adesso vado a casa e guardo a modo...
-
08-07-2004, 17:36 #10
Member
presenta il problema in egual modo a freddo e a caldo...
-
08-07-2004, 18:58 #11
Senior Member
ok, sembra confermare un problema solo di taratura non ottimale.
Se ti senti di provare a rifarla completamente, buon divertimento.
QUESTO E'IL BELLO DEL C.R.T.