Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

BD600: perchè vedo tutto verde?!?

Salve a tutti
    il problema non è da poco, cercherò di spiegarmi al meglio:

allora il rettangolo che ho chiamato A riproduce le dimensioni del crosshatch interno del mio BD600, il rettangolo B invece rappresenta l'immagine video (cioè quando tolgo il crosshatch l'immagine video è più piccola); fino a qui poco male pensavo, avrei poi allargato l'immagine fino a farla arrivare ai bordi del telo e fine.

Adesso però sono arrivato alla regolazione dei colori (tralasciando alcuni passaggi, ma volevo vedere se riuscivo a sitemarli un pochino perchè erano pietosi!) e mi sono accorto che il verde è... non so nemmeno come descriverlo...

Per farla breve, quando proietto una schermata nera i tubi blu e rosso sono spenti, invece quello verde è acceso (e non poco!). Gli unici controlli sul proiettore che conosco x agire sui colori son le tre rotelline con scritto "grey scale adjustment", ma se giro quella del verde fino a far diventare la schermata nera "nera" e a far spegnere il tubo del verde, poi rimane sempre spento! Tornando indietro piano piano ho notato guardando dentro il tubo che si accende di verde anche la parte compresa fra A e B, che normalmente nella visione 'video' è spenta negli altri tubi.

Ho provato mettendo in pausa una scena di un dvd e ho visto che guardando nel tubo rosso e blu si vede, diciamo, il fotogramma in tinta unita rosso o blu; guardando nel verde invece, l'immagine si scorge appena in mezzo a tutto il verde molto luminoso. Sembra come quando il contrasto è regolato molto alto e si impastano i dettagli...

Insomma, alla fine i problemi sono due: perchè il crosshatch è più grande dell'immagine che poi viene proiettata? (ho notato pure che agendo sulla regolazione del blanking, questo agisce sulla cornice B e non sulla A come speravo...); ma soprattutto perchè tira tutto al verde? Poi se abbasso il verde, questo si spegne del tutto!

Spero di essere riuscito a farmi capire
    Spero che qualcuno mi possa aiutare, sono in un vicolo cieco!!!

non si e' capito una cosa ...

Girando la rotellina da una parte spegni completamente il verde e dall'altra lo spari a mille.
    Ma proiettando un immagine e agendo con discrezione sulla regolazione riesci ad ottenerne una decente ?
    Considera che neanche il mio proiettore inviando un immagine nera ha i tubi spenti , sono tutti e tre leggermente accesi in maniera differente (dipendera' dalla temperatura colore impostata per le basse luci ? ) .
    Io non conosco quel proiettore ma se quella rotellina fa' quello da te descritto assomiglia alla regolazione del G2 e come dice Romano occhio con quella regolazione.
    Lascialo spento ed aspetta che qualcuno che conosce quel proiettore ti dia una mano.
    Oppure leggi attentamente il manuale.

Ciao :-)
    Antonio

Re: non si e' capito una cosa ...

Originariamente inviato da ciuchino
    Girando la rotellina da una parte spegni completamente il verde e dall'altra lo spari a mille.
    Ma proiettando un immagine e agendo con discrezione sulla regolazione riesci ad ottenerne una decente ?
    No Mi spiego meglio: dopo aver girato completamente la rotellina e avere il tubo completamente spento, girandola dalla parte opposta il tubo si accende gradualmente, ma l'immagine anche con il tubo acceso pochissimo non è chiara, è come molto impastata. Oltretutto non riesco a capire se è normale (ma credo di no perchè gli altri due tubi non lo fanno) che spari il verde anche in quella specie di corona che ho descritto. Per fare un esempio, guardando dentro i tubi blu e rosso, se l'immagine (zona B) ha una luminosità 100 la corona esterna AB ha luminosità appena percettibile (diciamo 1), mentre il verde con luminosità in zona B di 100, ha la zona AB a 95!

Considera che neanche il mio proiettore inviando un immagine nera ha i tubi spenti , sono tutti e tre leggermente accesi in maniera differente (dipendera' dalla temperatura colore impostata per le basse luci ? ) .
    Mmm, a questo non avevo pensato... però il problema è che il verde qui è troppo predominante

Io non conosco quel proiettore ma se quella rotellina fa' quello da te descritto assomiglia alla regolazione del G2 e come dice Romano occhio con quella regolazione.
    Lascialo spento ed aspetta che qualcuno che conosce quel proiettore ti dia una mano.
    Oppure leggi attentamente il manuale.
    Beh di esperimenti ne ho già fatti diversi, ma considerando che ho preso il vpr ad un ottimo prezzo diciamo che ho anche un po' meno 'paura'

Il manuale non parla molto della regolazione del colore (appena mezza pagina) dove dice di usare il pattern con le barre colore, spegnere i tubi rosso e blu e regolare il verde in modo che la barra nera sia nera e quella verde... verde
    Solo che se voglio il nero 'nero' devo praticamente spegnere il tubo, e se faccio diventare il verde 'verde' anche il nero è verde

Comunque grazie per l'aiuto!
    Si accettano suggerimenti

Caro Papinist vediamo se riesco adesserti utile.
    Io ho un Barco Data p/c che é il modello precedente al BD600.
    Per quanto riguarda il problema della differenza di dimensioni del crosshatch interno e l`immagine proiettata non ti preoccupare capita anche a me. Il fatto é dovuto alla differenza di scan rate tra il crosshatch inteno (15khz) e la sorgente video esterna (32khz o giu di li se vai in progressivo).
    Fai la regolazione con la sorgente che utilizzerai.
    Per quanto riguarda il tubo del verde ti posso dire la mia esperienza personale.
    Ho comprato il vpr usato e dopo qualche ora di lavoro il tubo verde si è acceso completamente come dici tu.
    Allora ho smontato il tubo e ho riscontrato che era in corto circuito interno.
    Con la dovuta cautela sono riuscito a distaccare la scoria sul catodo.
    Poi ho sostituito i finali colore del verde e come per magia il vpr è ritornato a proiettare!
    Il tuo problema quindi potrebbe essere:
    Scorie sul catodo (nel 50% dei casi si recupera)Speriamo di no..
    Finali colore da rivedere.
    Errata regolazione del gain dulla scheda rgb ampl.-enhancer.(almeno sul mio vpr si chiama così)
    Successivamente bisogna ritarare il tutto (gran bel lavoro)

P.S. Non smanettare con la rotellina Grey scale adjustement (G2) perche potresti giocarti il tubo.
    Fammi sapere. Ciao.
    Ultima modifica di Sergicchio; 10-10-2002 alle 11:45
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Come descritta

sembra la G2 da regolare, ovvero dovresti trovare una scatoletta di plasticaccia con 6 'rotelline' con la dicitura -focus- e -screen- Regola lo screen del verde fino a quando, utilizzando una griglia, lo sfondo, che dovrebbe essere nero, diventa nero.
    Di conseguenza regola anche tutti i tubi in modo tale che alzando il contrasto ti si accendano tutti i tubi insieme.
    Purtroppo non conosco il 600, ma questa regolazione ce l'hanno tutti i pj.

Questo è l'inizio, poi dovrai rifare tutta la colorimetria.

ciao
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Stefano,

la G2 su quel proiettore si regola per mezzo delle tre rotelline che trovi al centro della board interna di alluminio, se ben ricordo.

Purtroppo (o meglio, fortunatamente!) non credo che il problema sia un tubo in corto.

Solitamente questo non porta a sfocatura/impastamento dell'immagine. Potrebbe essere qualche problema con l'ampli video, però prima di emettere un verdetto devi mettere correttamente a fuoco e regolare la G2, come dice il buon Rouge.

Devo anche aggiungere che le possibilità di rimettere in sesto con un colpo o con un apparecchio rigeneratore un tubo in corto sono piuttosto bassine. Lui ci è riuscito, in realtà è stato anche piuttosto fortunato!

comunque telefonami.

ciao
    Romano

Re: BD600: perchè vedo tutto verde?!?

Originariamente inviato da papinist
    perchè il crosshatch è più grande dell'immagine che poi viene proiettata? (ho notato pure che agendo sulla regolazione del blanking, questo agisce sulla cornice B e non sulla A come speravo...);
    Mi puoi gentilmente dire che sorgente stai usando?
    Se fosse un Htpc si potrebbe pensare ad un problema di Porch, che occupano un tempo inutilmente alto e quindi l'immagine sul tubo inizia dopo e finisce prima di quanto potrebbe essere fatto con un po' di ottimizzazione su Powerstrip.

Devi tener presente che il Cross Hatch nelle macchine analogiche non e' ottimizzato per il segnale in ingresso e quindi e' difficile prenderlo a riferimento. In alcuni casi e' adatto per segnali via Videocomposito ed i segnali Rgb hanno una struttura diversa.

In alcuni casi e' pure possibile ottimizzare il raster per un certo tipo di sorgente/immagine in modo da recuperare su Porch altrimenti non modificabili.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Re: Re: BD600: perchè vedo tutto verde?!?

Originariamente inviato da Bosef

Mi puoi gentilmente dire che sorgente stai usando?
    Adesso uso un HTPC ma anche prima con il vcr collegato in videocomposito c'era la stessa differenza... ma comunque non importa, se non avessi la 'corona' verde mi basterebbe allargare l'immagine fino a farle occupare tutto il telo e il gioco è fatto.

Mi sono anche dimenticato di dirvi che girando la rotellina, nel punto diciamo 'meno peggio' dopo alcuni secondi la luminosità diventa traballante... e siccome immaginavo che ciò non fosse una cosa buona l'ho sempre spostata

x Romano: grazie, domani mattina ti chiamo!

Grazie anche a tutti gli altri, vi farò sapere gli eventuali sviluppi futuri!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •