Purtroppo, a mia esperienza, la sostituzione delle ventole risolve meno del 15% del problema... a meno che non si tratti della sostituzione di ventole VECCHIE che ormai fanno rumore anche solo ruotando (fai la prova "staccando" fisicamente le ventole dallo chassis, facendole lavorare in aria libera).
Purtroppo l'80-90% del problema deriva dal PERCORSO dell'aria, vale a dire, le grate di protezione, il profilo delle alette di raffreddamento, gli spigoli metallici ecc....
Un primo intervento riguarda l'eliminazione delle grate di protezione esterne, del cabinet... però questo provoca anche una conseguente modifica dell'estetica del pj, nonchè una variazione del suo valore, per eventuale vendita sul mercato dell'usato!
Per quanto riguarda la modifica/sostituzione delle alette di raffreddamento... questo può cambiar tutto. Purtroppo NON SOLTANTO per quanto riguarda il rumore!
Occorre intervenire con l'ausilio di strumenti (termometri registratori) per controllare il comportamento dell'apparecchio nel tempo.
Attenzione che variando il percorso dell'aria varia anche il profilo termico, questo può produrre anche danni gravi all'interno del proiettore, e in ogni caso UN DIVERSO COMPORTAMENTO RISPETTO ALLA STABILITA' DI CONVERGENZA E GEOMETRIA!
Non è un problemino da prendersi sottogamba, quello del comportamento tecnico del tritubo!
ciao
Romano