Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

BG808 - Dynamic Stigmators: voi come fate?

Era un po' che volevo aprire questo 3ad, almeno da quando ho l'808.
    I dynamic stigmators (regolazione astigmatismo a zone) nell'808 devono essere tarati con grande meticolosità, pena perdita di fuoco e definizione ai bordi.
    Volevo fare un'indagine tra i possessori del BG808 per sapere che procedura avete utilizzato per la taratura degli stessi.
    Io personalmente utilizzo una procedura complicatissima e lunghissima, mediante lo spostamento delle focus-yokes, regolando alternativamente astig/flare tramite magneti cpc e dynamic stigmators.

Vorrei sapere che valori di contrasto utilizzate per la taratura diagonal/axial, che pattern utilizzate e se fate la regolazione in underfocus, overfocus o entrambi cercando un compromesso.

Inoltre vorrei sapere se per fare l'astigmatismo tramite magneti cpc mettete prima a midpoint tutte le regolazioni dei dynamic stigmators.

Semplice curiosità.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Re: BG808 - Dynamic Stigmators: voi come fate?

Sergicchio ha scritto:
    Era un po' che volevo aprire questo 3ad, almeno da quando ho l'808.
    I dynamic stigmators (regolazione astigmatismo a zone) nell'808 devono essere tarati con grande meticolosità, pena perdita di fuoco e definizione ai bordi.
    Volevo fare un'indagine tra i possessori del BG808 per sapere che procedura avete utilizzato per la taratura degli stessi.
    Io personalmente utilizzo una procedura complicatissima e lunghissima, mediante lo spostamento delle focus-yokes, regolando alternativamente astig/flare tramite magneti cpc e dynamic stigmators.

Vorrei sapere che valori di contrasto utilizzate per la taratura diagonal/axial, che pattern utilizzate e se fate la regolazione in underfocus, overfocus o entrambi cercando un compromesso.

Inoltre vorrei sapere se per fare l'astigmatismo tramite magneti cpc mettete prima a midpoint tutte le regolazioni dei dynamic stigmators.

Semplice curiosità.

Bravissimo, ecco un 3aD molto intersante!
    Come sapete sono un new BG808 user. Ho ancora molti problemi con la taratura... Sul D. A. ci ho capito ben poco, proprio perchè ho l'impressione che le variazioni ottenibili sono quasi impercettibili.
    L'unica cosa che ho capito è che per ottenere un qualche apprezzabile risultato bisogna utilizzare un pattern differente da quello del BG. Io uso Nokia Monitor Test 2.0 che mi consente di apprezzare maggiormente le variazioni.
    Ciao Rino
    Ultima modifica di rinorho; 08-06-2004 alle 09:35

Re: BG808 - Dynamic Stigmators: voi come fate?

Non so se può interessarti, dato che - come sai - ho un NEC, ma questo è la sequenza che ho seguito:

Sergicchio ha scritto:Inoltre vorrei sapere se per fare l'astigmatismo tramite magneti cpc mettete prima a midpoint tutte le regolazioni dei dynamic stigmators.
    Sì, è stata la prima operazione.

Sergicchio ha scritto:Io personalmente utilizzo una procedura complicatissima e lunghissima, mediante lo spostamento delle focus-yokes, regolando alternativamente astig/flare tramite magneti cpc e dynamic stigmators.
    Stessa sequenza e con lo stesso ordine in fatto di importanza, nel senso che ho preferito lasciare i difetti nella parte dinamica da telecomando.

Sergicchio ha scritto:Vorrei sapere che valori di contrasto utilizzate per la taratura diagonal/axial, che pattern utilizzate e se fate la regolazione in underfocus, overfocus o entrambi cercando un compromesso.
    Contrasto a +100%, luminosità +10%; per il flare ho utilizzato il crosshatch del Nokia Test, ma da CD (non da hard disk), e cercando di ottenerlo perfetto - andando da under ad over e viceversa - senza compromessi; con il dot pattern risultava più difficile ed approssimativo.
    Mi sono rimasti i dot dei bordi più estremi abbastanza triangolari (soprattutto gli angoli) e forse, per una taratura perfezionistica, si potrebbero cercare di eliminare i difetti rimasti nella parte dinamica rieseguendo le operazioni "fisiche" da capo, ovvero partendo dal risultato ottenuto e muovendo di nuovo i focus-yokes e così via, ma mi ero stufato e volevo ricominciare a vedere i film, non solo le griglie, quindi per ora va bene così! Più in là... Vedremo!!!

Un saluto. Leo!

Leonardo, ti ringrazio per il tuo prezioso contributo.
    Possessori del famoso Barco, fatevi avanti.
    Non mi dite che avete lasciato in default questa importante regolazione...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Possibile che nessuna fa niente?
    Eppure di BG808 users ve ne sono in questo forum!
    Forza!
    Ciao
    Rino

BG808 owners, siete tutti passati al digitale?
    Toc-toc, c'è nessuno?
    Ultimamente mi sembra di essere l'unico tritubista del forum.
    Userò il tasto "search", ma in altri forum ovviamente visto che qui sono tutti morti.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:
    BG808 owners, siete tutti passati al digitale?
    Toc-toc, c'è nessuno?
    Ultimamente mi sembra di essere l'unico tritubista del forum.
    Userò il tasto "search", ma in altri forum ovviamente visto che qui sono tutti morti.

Sarà mica colpa mia?
    Non è che mi debba pentire... Scherzavo!
    Ciao, Rino

Allora siamo rimasti in due...

...Ne approfitto per dirti un paio di cose che ho verificato proprio ieri e riguardanti l'astigmatismo dinamico.

1) Di solito, quando lo eseguo, metto il contrasto al massimo per evidenziare ancora di più i punti e riuscire ad ottenere una rotondità quanto migliore possibile.
    Ieri sera, però, ho notato che riabbassando il contrasto al normale valore di utilizzo i punti tendevano a perdere la rotondità raggiunta, come se l'aumento di contrasto non portasse ad una sfocatura uniforme dei blobs.
    Quindi ho fatto (e consiglierei) un lavoro di rifinitura dell'astigmatismo dinamico con i normali valori di contrasto e luminosità a cui si vedono i film.

2) Quando entro nella schermata per eseguire la regolazione dell'astigmatismo dinamico, il proiettore esegue automaticamente una sfocatura dei punti, per favorirne la regolazione. Una volta ottenuti i blobs rotondi, esco da tale schermata e memorizzo i valori impostati, ma i punti pur essendo bianchi (ovvero i tre colori sono perfettamente sovrapposti, cosa che non succede durante la regolazione) presentano una evidente ovalità.
    Mi chiedo se è importante che siano perfettamente sferici durante la regolazione dell'astigmatismo dinamico e posso soprassedere sulla loro ovalizzazione nel normale funzionamento, oppure devo renderli rotondi nelle condizioni d'uso (ma allora diventerebbe complicato e dovrei andare per tentativi, visto che ciò che ottengo durante la regolazione non corrisponde a quanto ho in modalità d'utilizzo).

Un saluto. Leo!

Infatti è proprio qui che volevo arrivare.
    Anche io ho comportamenti non lineari ai bordi passando da underfocus a overfocus e variando i livelli di contrasto.
    Volevo solo sapere come, i possessori di BG808 (e a questo punto anche altre macchine da 8" e 9" a fuoco EM) si sono comportati a riguardo, anche per avere confronto con quella che è la mia procedura di taratura che potrebbe non essere non corretta o comunque migliorabile.
    Il mio grande problema è che al momento non posso operare sul verde (dove sarebbe più facile fare pratica) per via della intensa stampatura.
    Sul rosso la situazione è comunque più che buona.
    Col blu ci perderò la vista in futuro...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergio, la mia risposta al tuo...

...Quesito è in funzione del risultato di visione ottenuto.

Mi spiego meglio: giusta la teoria per cui i blobs dovrebbero essere perfettamente sferici per avere un astigmatismo a puntino, ma quella che deve essere ottimizzata resta sempre la visione dei DVD.

Per esempio, nelle mie attuali condizioni ho raggiunto la sfericità quando entro nella schermata per la regolazione dell'astigmatismo dinamico (che automaticamente crea una situazione di overfocus), ma quando ne esco (ovvero proietto il semplice pattern a punti) tornano ad essere ovalizzati in senso orizzontale - o schiacciati in verticale, che dir si voglia.
    Però la proiezione dei pattern per fuoco e leggibilità, e soprattutto la visione dei DVD, danno un risultato ottimale, quindi non me ne preoccupo.

Certo che, se avessi la riprova che una perfetta rotondità in normali condizioni di utilizzo mi fornirebbe un radicale miglioramento della visione dei film, allora mi andrei ad impelagare nella ricerca e nell'attuazione di una nuova metodologia di taratura.

Piuttosto, quand'è che rivieni a "massacrarmi" tutto il lavoro fatto in questi ultimi giorni (leggasi mi dai il parere se ho ottenuto qualche risultato o ho solo perso tempo)?

Un saluto. Leo!

Benone Leo, scusa se rispondo solo ora.
    Dopo gli esami avremo tempo di riparlarne.
    Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •