|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Schermo alternativo per il panny
-
03-10-2002, 17:50 #1
Senior Member
Schermo alternativo per il panny
Che ne pensate di un pannello in cartongesso come schermo di proiezione per il Panasonic? Sempre meglio del muro (che poi è verdolino quindi...), no?. E' bianco, liscissimo, non costa nulla e lo dovrebbero vendere nella misura 250x120cm, perfetta per uno schermo 16:9 di 85-90 pollici al massimo come serve a me (da tagliare eventualmente e farci la cornice nera).
Quali sono invece le controindicazioni? Il guadagno uguale a zero? O che altro? Tutti gli schermi fissi con frame trovati in giro non vengono meno di 300€
Aspetto suggerimenti
Ciao
Sisco
P.S. Il vpr arriva mercoledì mattina!!!Sorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
03-10-2002, 22:52 #2
Il cartongesso ....
è bianco se lo dipingi, perlomeno(si scrive tutto attaccato???
) quelli che ho usato io per i miei lavori in casa. Però si presta benissimo ad essere pitturato, perchè il cartone grigio che copre sui due lati la lastra di gesso è fatto apposta. E' liscio, un pò pesante, ma potrebbe essere una buona soluzione. Lo si può tagliare come una lastra di vetro incidendolo da un lato con una certa forza con un cutter (taglierino).
Domanda:cos'è uno schermo fisso com FRAME?
Un saluto dal freddo nord e facci sapere del Panny
(mi piacciono le faccine)
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
26-11-2002, 20:34 #3
come dicevo oggi in MP
a Sisco mi sto attrezzando per preparare uno schermo per il Panny da 200 reali in 16:9 intendo provere la soluzione del carton gesso lo dipingo con vernice apposita pensavo di bianco non proprio candido ma con una certa percentuale 15% di grigio lo monterò su un supporto in MDF per dargli rigidità e la cornice nera ancora non ho deciso se farlain legno o direttamente verniciare di nero opaco l'MDF staremo a vedere comunque appena ho qualcosa vi faccio vedre gli sviluppi
un saluto Giona
-
26-11-2002, 21:53 #4
Se solamente...
...aveste la possibilità di vedere quello che si è fatto Aurel, penso che rimarreste tutti a fauci spalancate per circa tre orette buone!!!!
Prossimamente una foto...quando lo deciderà lui, il MAESTRO!!!!!!
Ciao, Enzo.Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
CineVin, il mio HT
-
27-11-2002, 07:56 #5
Re: come dicevo oggi in MP
Originariamente inviato da giona
... e la cornice nera ancora non ho deciso se farla in legno o direttamente verniciare di nero opaco l'MDF staremo a vedere comunque appena ho qualcosa vi faccio vedre gli sviluppi
Data la sua struttura porosa l'mdf è abbastanza difficile da verniciare ma con un pò di pazienza otterrai un ottimo risultatoUltima modifica di Guren; 27-11-2002 alle 08:15
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
27-11-2002, 08:01 #6
Grazie !!!!
in effetti stavo per chiedere informazioni al mio Falegname che mi fornirà L'MDF e che sfrutterò biecamente per tagliare il tutto a misura adatta
un saluto Giovanni
-
27-11-2002, 08:03 #7
Io opterei per un grigio chiaro e non un bianco puro. Così quadagni nei neri. Comunque se vuoi uno schermo 16/9 o fai 250x140 o 213x120 ma non 250x120, altrimenti avrai sempre fasce bianche in eccedenza.
E poi che VP hai CRT LCD o DLP? Perchè se hai un LCD e soffri dell'effetto screendoors, allora ti consiglio un fondo non omogeneo grigio chiaro (misto puntini bianche e puntini grigi, es. carta da parati) per mitigarene l'effetto.
Ciao.
-
27-11-2002, 10:27 #8
Lorenzo le misure
che mi dai sono nette dello schermo e quindi devo aggiungere la cornice nera o sono al lordo ? la cornice avevo pensato larghezza 10 cm , per il VP aspetto il Panny
Giovanni
-
27-11-2002, 11:08 #9
Re: Lorenzo le misure
che mi dai sono nette dello schermo e quindi devo aggiungere la cornice nera o sono al lordo ? la cornice avevo pensato larghezza 10 cm , per il VP aspetto il Panny
Giovanni
Il mio consiglio è quello di istallare il VP prendere un film 16 con rapporto 177:1 o 178:1 (che è il 16/9), proiettare e vedere a che grandezza arrivi, poi misuri e tagli il carton gesso. Mi raccomando non prendere DVD con rapporti 185:1 o 235:1 come riferimento per preparare lo schermo, ma il 177:1 o 178:1, infatti l'immagine negli altri rapporti non copre tutto il 16/9. Il bordo nero è extra, comunque ti consiglio di poiettare x 1/2 centimetro sul bordo nero per avere uno stacco netto.
Se vuoi calcolare invece il tutto solo teoricamente per avere il rapporto 16/9 ti basta prendere la base dello schermo e dividerla per 1,77777777777777777777777777777778 ed ottieni l'altezza, se invece hai l'altezza la moltiplichi per 1,77777777777777777777777777777778 ed ottieni la base.
Non mi hai detto che VP hai se CRT o LCD o DLP.
Ciao
-
27-11-2002, 14:08 #10
Senior Member
Re: come dicevo oggi in MP
a Sisco mi sto attrezzando per preparare uno schermo per il Panny da 200 reali in 16:9 intendo provere la soluzione del carton gesso lo dipingo con vernice apposita pensavo di bianco non proprio candido ma con una certa percentuale 15% di grigio lo monterò su un supporto in MDF per dargli rigidità e la cornice nera ancora non ho deciso se farlain legno o direttamente verniciare di nero opaco l'MDF staremo a vedere comunque appena ho qualcosa vi faccio vedre gli sviluppi
un saluto GionaFantastico! Indovina un pò dove villeggio io? A Scopello! Non mancherà occasione di incontrarci quindi.
Per l'idea del cartongesso sono ovviamente d'accordo con te, credo avrai ottimi risultati. Io purtroppo, per pochissimo tempo a disposizione, ho dovuto rinunciare all'idea del fai da te e mi sono buttato su uno schermo avvolgibile della Sopar spendendo però sempre pochi euro. Quando avrai finito il lavoro fammello sapere che ci vediamo.
Ciao
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
27-11-2002, 15:20 #11
Benissimo
Sisco per intanto mi sono procurato a Gratis !!!! il carton gesso 250 x 140 Grazie Enzo sto studiando il materiale con cui trattarlo forse userò un fondo da edilizia che puo essere reso grigio n percentuali variabili e non ha resa lucida certo non sò che resa può avere con il Panny ma per ora viva il Bricolage
se dovessi venire a C/Mare avvisami
un saluto Giovanni
-
27-11-2002, 16:09 #12
Guardatevi questo...
... ecco un progetto DIY non male
http://members.shaw.ca/danhanson/The...eenproject.htm
per quello che riguarda i teli, ecco qui una prova "fianco a fianco" di diverse tipologie di materiale:
http://crimdom.net/home-theatre/screens.html
ed inoltre devo ritrovare un link ad un sito che vende vernice per schermi.
aloHa, ed a presto!
-
09-10-2003, 14:13 #13
Una domanda
Dovendo costruire uno schermo in cartongesso di 300 cm di base di che colore dovrei dipingerlo visto che userò un dlp?
Intendo proprio i codici colore, non solo la decsrizione del colore, in modo tale che posso farmi fare la tinta dal colorificio.
Grazie.