|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: chiarimenti sulla rece del plus su DVHT (EMIDIO)
-
01-10-2002, 17:14 #1
chiarimenti sulla rece del plus su DVHT (EMIDIO)
Salve ragazzi , ciao Emidio , volevo chiedere dei chiarimenti sulla rece del Piano sull'ultimo numero di DVHT
1) La differenza di intensità luminosa nelle varie zone del quadro variabile da circa 3.4 lux in alto a sx e 5.1 lux in basso a dx è percepibile ad occhio nudo o solo con strumenti adeguati?
...premettendo che ogni esemplare fornisce misure leggermente diverse, vorrei capire se il mio Piano, che presenta una zona leggermente piu' chiara verso la parte all'estrema sinistra del quadro, deve considerarsi difettato oppure è normale che accada una cosa simile....
...se una differenza di circa 1.5 lux è visibile ad occhio nudo , probabilmente il mio Piano non è difettato, altrimenti sono stato di nuovo sfigato...... Emidio illuminami !!!??!
2) Dici che passando da una base di 2,4 metri circa ad una di 1,8 metri (la stessa che userò io ) hai dovuto applicare un filtro ND2 (stessa cosa che farò io) che tipo di variazioni sui settaggi hai fatto dopo l'applicazione del filtro? sei riuscito a riportare a galla le sfumature prossime alle basse luci senza alzare il livello del nero ?
3) Ultima cosa : volendo settare in maniera grosso modo corretta la temperatura del bianco (considerando che per quanto puo' variare un Piano dall'altro, certe caratteristiche colorimetriche sono comuni a tutti gli esemplari)che tipo di valori hai individuato ?
Bene , tutto qui......lo sò sono un rompiballe ma vorrei capire, primo, se il mio Piano è difettato, secondo , come settarlo in maniera quantomai decente.
P.s. comunque mi aiuterò con i soliti dischi test (essential, avia , etc)
p.p.s come si interpretano i parametri giallo,arancio,rosso e le scale numeriche 0 a 10 sulle ultime rece video di DVHT ??
è proprio tutto un saluto a tutti
e ti prego Emidio fammi sapere something !!!
Jacopo
-
02-10-2002, 09:41 #2
ho letto l'editoriale
le risposte al quesito numero 3 le ho lette ora nell'editoriale.....
sorry!!!
rimango in attesa per tutto il resto....
Ciao Ciao
Jacopo
-
02-10-2002, 18:57 #3
Eccomi jacopo
Innanzitutto, differenze di quel genere sono effettivamente al limite della percezione. Nel senso che sono percepibili soltanto con una schermata completamente bianca e facendo veramente molta attenzione.
Il filtro ND2 che ho utlizzato, innanzitutto non era perfettamente neutro! Spostava l'equilibrio cromatico in una zona più "fredda" dello spazio colore. Es. dopo aver tarato il PJ a 6500°K, ta temperatura del bianco dopo l'applicazione del filtro ND virava verso i 7200°K.
Per quanto riguarda i controlli, ho modificato solo leggermente luminosità e contrasto (alzando la lum e- credo di +7, e diminuendo il contrasto di -2). Però ho variato anche le componenti RGB...
Anyway, il problema è solo il tempo. Avevo infatti in programma una serie di misure con e senza filtri ND, curve del gamma differenti e dimensioni delle immagini proiettate differenti.
L'idea era di sottoporre ad un piccolo campione le diverse macchine nelle diverse condizioni e mettere in relazione le misure con le esperienze soggettive di ciascuno... In tutto questo discorso entrava anche la misura del rapporto di contrasto e quella di uniformità, sia di illuminazione che di cromia. Dicevo del tempo
Tutto rimandato in data da destinarsi
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-10-2002, 14:44 #4
Quale editoriale ?