AIUTO!! (X tutti quelli che hanno il Plus Piano)

jacopo

New member
Salve ragazzi, sto da poche ore smacchinando con il mio nuovo
Plus Piano HE - 3200.....

...purtroppo mi sono accorto di un difetto abbastanza evidente
riguardo alla omogeneità luminosa del quadro di proiezione....

mi spiego meglio :

osservando lo schermo blu di setup mi sono accorto che la parte
all'estrema sinistra è leggermente piu' chiara di quella all'estrema destra ; non si tratta della luce spuria , infatti proprio la cornice di luce spuria presente a "contorno" dell'immagine proiettata è essa stessa piu' chiara a sinistra piuttosto che a destra!!

voi che avete il Piano avete notato un problema simile......
.....prima di rispedirlo indietro vorrei essere sicuro che quello che ho notato non sia un difetto comune a tutti i Plus Piano.

Un saluto a tutti (vi prego fatemi saper qualcosa)

Jacopo
 
Hai il 3200??? e dove l'hai preso?

...oops! dimenticavo!: sul mio 3100 non c'è ombra di disomogeneità!!!

...ma dimmi: per il resto?
 
HE-3200

Ciao Nautilu$ , l’ho preso direttamente dal distributore Italiano insieme ad altri amici (abbiamo fatto una specie di cordata per risparmiare un po’)

Per le poche prove che ho potuto fare fino ad ora mi sembra una buona machina...
Confrontata con altri DLP di prezzo simile (fino a circa 5000 E)
ha piu' o meno gli stessi pregi e difetti.

In particolare confrontato con l'INFOCUS LS 110
devo dire che la resa sul nero è molto simile così come i "vermicelli" sulle immagini in movimento veloce (leggi panning orizontali) l'effetto rainbow è piu' pronunciato sul Piano (per la cronaca con l'Infocus non l'ho mai notato mentre col piano l'ho visto due tre volte)
Dove invece il piccolo HE 3200 sembra superiore all' LS110 è sul livello di contrasto e sulla pulizia generale dell'immagine.

Piu' di questo non mi sento di dire per ora (l'ho usato pochissimo e penso che lo rimanderò indietro a causa del difetto di cui sopra)


Un saluto Jacopo
 
BEATO TE

Beato te Angelo, io ogni volta che compro qualcosa di costoso (in ambito HT) sono perseguitato dalla sfiga : lettori DVD che non agganciano il doppio strato, televisori con geometria sballata e fuori fuoco dei tre cannoni, videoproiettori con luminosità non uniforme e via dicendo..............


....stavo pensavo che collezionare francobolli non è poi così male
...si corrono meno rischi.............


Ciao

Jacopo
 
Re: BEATO TE

Originariamente inviato da jacopo

....stavo pensavo che collezionare francobolli non è poi così male
...si corrono meno rischi.............


Ciao

Jacopo

...occhio però a non farti rifilare quelli taroccati! :D
 
Sul mio 3200 non ho notato il difetto a cui ti riferisci.

Invece ho notato altri due difetti.
Il primo si manifesta sotto forma di luce spuria aggiuntiva, in lato e a destra dello schermo di proiezione, a circa 80-90 cm dalla luce spuria principale. Questo secondo me e' dovuto al fatto che l'ottica risulta leggermente decentrata verso destra.
Il secondo e' una fastidiosa riga orizzontale verde che si presenta 20-30 cm al di sopra dell'immagine proiettata, quando si commuta il tipo di connessione (s-video, rgb). Questa riga scompare dopo 2-3 secondi. Spero che sia dovuta al fatto che attualmente il mio DLP e' connesso con il cavo s-video in dotazione, la cui qualita' e' sicuramente bassa (vedi schermatura). Durante il fine settimana spero di connetterlo in component con il mio Denon 2800-MKII.

Ciao
 
Questa riga ce l'hai anche quando non c'e segnale? E, sbaglio o il Piano e un proiettore di tipo Dual Mode (come l'Infocus LS100 o il SIM2 HT200DM?). Se è così, questa riga compare sia quando sei nel modo 16:9 che nel modo 4:3?
(Non ho la risposta, :) , cerco solo di capire meglio - non conosco il Piano, ma ho visto i due sopra citati e non mi sembrava avesso questo difetto...)
 
Quando non c'e' segnale la riga non compare.

Cerco di spiegare meglio che cosa succede.
Sono in s-video. Commuto in RGB (senza segnale) e la riga compare per circa 2 secondi. Se commuto in DVI (senza segnale) la riga non compare. Se invece commuto in s-video la riga si ripresenta per 2 secondi.

Ricapitolando:
segnale -> senza segnale -> SI
senza segnale -> segnale -> SI
senza segnale -> senza segnale -> NO

Forse e' un'interferenza o forse e' normale !
E' il mio primo proiettore e non sono un esperto in materia.

Ma la cosa che mi disturba non poco e' la luce spuria cosidetta aggiuntiva. Se dietro allo schermo c'e' una parete, come nel mio caso, e' molto fastidiosa.

Comunque il Plus Avanti HE-3200 e' un grande DLP.
Non ho ancora effettuato delle prove connesso in component e soprattutto in progressive scan. Sul forum ho letto parecchio a proposito del 3100. Siccome il 3200 e' praticamente lo stesso con lo zoom aggiuntivo e la presa VGA, mi aspetto grandi soddisfazioni.

A proposito a che punto siamo con il firmware aggiornato per il Denon 2800-MKII ?

Ciao
 
3200

L'importatore italiano è la AXIS s.r.l.
Io l'ho preso circa due settimane fà.......
chiaramente per spuntare un buon prezzo bisogna prenderne un pò ed avere una partita IVA.

p.s. per Angelo

come mai dici che il 3200 è meglio del 3100, ha fatto delle prove comparative o ti basi su altri fattori ?
parlo chiaramente delle prestazioni video e non del prezzo o della versatilità di connessione....

Ciao Jacopo
 
Riga verde

Nessuno mi sa dire qualcosa in merito alla fastidiosa riga orizzontale verde che si presenta 20-30 cm al di sopra dell'immagine proiettata, quando si commuta il tipo di connessione ?
Sara' un problema del Plus Piano HE-3200 e/o del Denon 2800 MKII ?
La novita' e' che a volte permane anche per 20-30 secondi, non riesco a capire in quali condizioni. Sono in grado di affermare che accade anche in component NTSC (in PAL non sono riuscito ancora a fare dei test !).

Ciao e grazie
 
Originariamente inviato da m.tonetti

Cerco di spiegare meglio che cosa succede.
Sono in s-video. Commuto in RGB (senza segnale) e la riga compare per circa 2 secondi. Se commuto in DVI (senza segnale) la riga non compare. Se invece commuto in s-video la riga si ripresenta per 2 secondi.
Sul problema della riga non ti posso aiutare più di tanto perchè non ho mai visto un Plus in funzione, mi limito a dire che, finchè la riga scompare a seguito della commutazione, non dovrebbe darti fastidio più di tanto. Quando esegui una commutazione, il pj compie tutta una serie di operazioni, di ricerca delle frequenze, del segnale in ingresso e chissà quant'altro. E' probabile che, nel compiere queste operazioni, compaia questa riga ma, ripeto, io non mi preoccuperei più di tanto.
Ma la cosa che mi disturba non poco e' la luce spuria cosidetta aggiuntiva. Se dietro allo schermo c'e' una parete, come nel mio caso, e' molto fastidiosa.
Questa è una carateristica che ti posso dire di aver visto su altri DLP e credo sia uno dei fardelli che questa tecnologia porta con sè e di cui deve al più presto liberarsi. Si vede solo in determinate applicazioni e un rimedio può essere quello di non avere le pareti dietro. Un amico ha anche provato a mettere un cartoncino avanti all'ottica del suo Sim2, opportunamente ritagliato in modo da non coprire l'immagine e non facendo uscire la luce spuria, soluzione rudimentale ma efficace. Sulla opportunità di optare per uno stratagemma del genere, credo però sia meglio ascoltare qualcuno più esperto ;)
 
Su una delle riviste di audio video pubblicate in Italia sul numero di settembre c'è un test proprio su Plus Piano, e si parla proprio de " la fastidiosa luce spuria intorno alla matrice".
Tra l'altro dal contesto si può capire essere una caratteristica propria dei DLP, come afferma anche Gughi.:cool:

Bye
 
Originariamente inviato da fabio3
Su una delle riviste di audio video pubblicate in Italia sul numero di settembre c'è un test proprio su Plus Piano, e si parla proprio de " la fastidiosa luce spuria intorno alla matrice".
Tra l'altro dal contesto si può capire essere una caratteristica propria dei DLP, come afferma anche Gughi.:cool:

Bye

Mi riferisco alla luce spuria aggiuntiva il alto e a destra. Non alla luce spuria intorno alla matrice, tipica di un DLP.

Possibile che nessuno che possiede il Plus Piano riesce a darmi una risposta, basandosi sull'esperienza personale, in merito ai due argomenti (luce spuria e riga verde in alto) da me citati ?

Ciao e grazie

MASSIMO
 
ahh... ho capito !!!!

Ciao.....
se ti riferisci al baffo di luce in alto a destra , allora stai tranquillo perchè stà su tutti i 3200.

Io l'ho risolto semplicemente "schermando" quella zona con un pezzo di nastro applicato sul bordo dello svaso dell'obiettivo.

E' casareccio ma funge.

Tra le altre cose ho sperimentato che il modo migliore di fissare il filtro ND2 da 49mm è costruire intorno allo svaso una "guarnizione" in "gray tech" (quella gomma/pongo celeste che si usa per fissare le casse acustiche sui supporti) e poi incastrarci il filtrino.

Ciao Ciao

Jacopo
 
Top