Tubi MEC 180DMB22 su Barco Graphics 808

Sergicchio

New member
Riapro questo argomento trito e ritrito per fare un pò di luce su un concetto a me non perfettamente chiaro. Ho sentito parlare della possibilità di istallare i tubi del Marquee (MEC 180DMB22) eseguendo una semplice modifica alle neckboards del Barco. Siamo sicuri però che suddetti tubi, eccezion fatta per un pin sullo zoccolo, siano meccanicamente, elettricamente e magneticamente IDENTICI ai MEC 180DVB22 montati di serie sul Barco? A vederli magari si, ma considerata l'estrema criticità di queste parti, una benché minima differenza può essere fatale. Basterebbe qualche volt di differenza sul punto di lavoro, una minima differenza nel cannone elettronico o una diversa composizione dei fosfori per stravolgere l'equilibrio del proiettore. Magari i tubi si accendono e proiettano, ma non come dovrebbero. Quindi, prima di procedere all'acquisto di tubi e neckboards vorrei essere arcisicuro della fattibilità dell'intera operazione. Quindi pregherei chiunque fosse in possesso dei datasheets dei tubi in esame o di qualsiasi informazione utile inerente l'argomento di comunicarla. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire. Sergio.
 
L'unica cosa che ti posso dire e che magarai conoscerai è
che l'argomento è stato ampliamente trattato su AVS forum.
Alcuni hanno utilizzato i DM su 808 ed altri i DV su Marquee.
Tutti dicono che l'unica differenza è la piedinatura.
Altro non sò.
Mauro
 
Bene bene, in attesa di altri consigli e/o pareri mi sono comprato altre tre neckboards da sodomizzare, per non toccare quelle originali.
Mi sa tanto che stasera devo andare su avs.. e studiare, studiare e ancora studiare. :rolleyes:
 
Ciao Sergio io ho provato una volta a fare questo esperimento , ma i risultati sono stati poco soddisfacenti , ti spiego:
Provando ad installare i tubi del barco sul marquee tutto oj o quasi visto che si accendevano ma il risultato era un flare triangolare come un segnale stradale , e nessuna possibilita di metterlo a posto , poi non parliamo dell'uniformità !
Prova contraria , non sono riuscito a fare il fuoco ai bordi con MF nemmeno variando il guadagno all'uscita del D/A della scheda del focus.

Prova i suoi o i tubi della serie PT piu' performanti ( vengono montati nei 1208 S3 ed hanno una banda piu' ampia con una luminosita piu' alta del 10% Costo £ 1000,00
 
Ok ottime info Simone, grazie.
Ti chiederai perchè mi sto tanto arrovellando il cervello per fare una cosa simile?
Semplice: non ho una lira.
Siccome di tubi 180DMB22 se ne trovano in buone condizioni a prezzi accettabili era solo una strada per ritubare il mio 808 prima della fine dell'anno.
Se avvessi i quatrini mi sarei già preso una terna di tubi originali nuovi di pacca.
Quindi continuamo con le indagini. ;)
 
bertisimone ha scritto:
ma il risultato era un flare triangolare come un segnale stradale , e nessuna possibilita di metterlo a posto , poi non parliamo dell'uniformità !

....magari con i nuovi magneti:rolleyes:

Mauro
 
bertisimone ha scritto:
...Prova contraria , non sono riuscito a fare il fuoco ai bordi con MF nemmeno variando il guadagno all'uscita del D/A della scheda del focus.
Quindi questo lascia presupporre che una certa differenza elettrica o meccanica è presente. Simone, dopo aver provato sull'808 i 180DVB22, hai provato sulla sulla stessa macchina i tubi originali? Magari aveva qualche problema sulla scheda del fuoco... Intanto mi sto comprando un tubo del Marquee esausto a due soldi per fare qualche prova.
 
Sergicchio ha scritto:
Ok ottime info Simone, grazie.
Ti chiederai perchè mi sto tanto arrovellando il cervello per fare una cosa simile?
Semplice: non ho una lira.
Siccome di tubi 180DMB22 se ne trovano in buone condizioni a prezzi accettabili era solo una strada per ritubare il mio 808 prima della fine dell'anno.
Se avvessi i quatrini mi sarei già preso una terna di tubi originali nuovi di pacca.
Quindi continuamo con le indagini. ;)

Ciao Sergio conosco una persona che ha tre tubi nuovi in casa proprio per Barco Graphics 808, presi per un 808 che ha lui ma non li ha montati....:D ;) credo almeno li abbia ancora,
e secondo me dato che mi ha parlato di voler svendere tutto ciò che ha in casa che è CRT, li vende ad un prezzo iperconveniente....
io te la butto li, anche perchè non ho chiesto prezzi, ma lui mi ha ribadito il fatto che non volendo più seguire il discorso CRT, non vede l'ora di svendere tutto quello che ha in casa, ti mando un M.P.con i numeri di telefono se ti interessa chiamalo pure e fai il mio nome così lui collega il tutto

ciao:D :D
 
Ciao Sergicchio,

se vuoi ti refalo lo zoccolo di un tubo del marquee, credo che a me non serva più.
Guarda il mio thread in questa sezione :)

Meno male che è Pasqua....
 
Aggiornamento...

Mi sono arrivate le tre neckboards da modificare e un tubo rosso Panasonic 180DMB22.
Stasera (se ho tempo) estirpo un 180DVB22 dal mio 808 e ci metto al suo posto il "compatibile".
Vediamo che ne esce. ;)
 

Allegati

  • 180dmb22.jpg
    180dmb22.jpg
    44.3 KB · Visualizzazioni: 121
Cari amici, oggi, approfittando della piovosa Domenica mi sono dedicato all'operazione che volevo fare da tempo ma che, per mancanza di tempo ho rimandato più volte.
"impiantare" un tubo del Marquee (180DMB22) sul mio Barco Graphics 808 per vedere con miei occhi se la modifica è fattibile e che risultati ci sono.
Predispongo il tutto, tavolo da lavoro, attrezzi, pazienza.
Inizio con lo smontaggio del tubo verde originale (180DVB22) dal mio amato Barco.
La sporcizia è notevole in quanto il proiettore, avendo lavorato per 4400 ore è nero di polvere.

Potete notare la notevole stampatura, che oltre a non essere regolare, è anche molto stretta costringendomi a non sfruttare completamente i fosfori.

Mi scuso per il numero di messaggi che pubblicherò, ma dovrei fare un mio spazio web, ma per ora mi è impossibile. Mi limiterò a linkare le immagini.

Ecco come si presenta il tubo originale 180DVB22 appena "estirpato" dall'808.

180DVB22.JPG


180DVB22_2.JPG


180DVB22_3.JPG
 
Così si presenta il Barco senza il tubo verde.
Si può notare nella seconda foto il praticissimo sistema di ritenzione che permette di smontare il tubo col proiettore a soffitto allentando solo due viti! Grande Barco!
Cosa importantissima è il pettine di massa in fondo in basso nella terza foto: I tubi 180DMB22 invece hanno il collegamento di massa per mezzo di due fili con connettori faston.
Per assicurare un buon collegamento , prima dell'istallazione bisogna rimuovere il nastro arancione che funge da isolante.

Interno%20senza%20tubo.JPG


Sede%20montaggio%20tubo.JPG


Interno%20senza%20tubo_2.JPG
 
Ultima modifica:
...e finalmente il Panasonic 180DMB22 prende il posto del 180DVB22 originale.

180DMB22_1.JPG


180DMB22_2.JPG


Devo segnalare che il collo del tubo DMB ha il diametro di circa mezzo millimetro in più rispetto al DVB, quindi l'inserimento delle componenti è un tantino più scomodo.
Ho anche scoperto che la ghiera anteriore che si trova sulla Focus Yoke, contrariamente a come mi era stato detto, è un sistema di ritenzione regolabile che serve per centrare la bobine del fuoco permettendorle di scorrere avanti e indietro, per poi essere fissata con la chiavetta apposita. Per lo smontaggio bisogna allentare anche la suddetta ghiera.
 
Top