Nuovo Cierrettista BG808, cerca aiuto!

wyseman

New member
Salve a tutti, dopo circa un anno ho appeso sto Barco, ma desso giustamente iniziano i problemi, c'è qualcuno in zona Macerata che è pratico e abile nel settaggio?? Essendo nuovo del forum non ho chiaro chi è marchigiano! Grazie a tutti, saluti, Gianni.
 
Ultima modifica:
Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi i settaggi per Powerstrip relativi al barco 808? Ho cercato su internet, ma in fase di collegamento mi resta spento il tubo del verde!?!
 
Ciao e benvenuto ;)

Se inizi a dirci fino a dove arrivi come conoscenze sul proiettore e sul campo video, possiamo iniziare a darti qualche suggerimento e spunto per cominciare a divertirti :)

Ciao,
Edoardo.
 
Divertirmi eh! Sarà....no scherzo, amo smanettare più che usare, fate voi.
Allora, dove arrivo, faccio il grafico pubblicitario, quindi me la cavo con colori, profili, resa cromatica in genere. Sono appassionato di hifi da quando avevo 13 anni (ne ho 36), ergo pochi problemi ad aprire collegare smontare e infilare le manine sante nei trimmerini. Solo che sto bestione è quasi steampunk, elettromeccanico, ho difficoltà nel setup in genere. Ho provato una messa a fuoco di massima, ho letto guide varie, curpalme, holy focus, e sto iniziando a capirci qualcosa. Se può essere fattibile, magari mi cimento passo passo e posto l'iter, che ne pensate? Se, comunque, c'è qualcuno della zona di Macerata, o Marche in genere disposto a fare a scambio cenabirravino / aiutino, è il benvenuto! Saluti a tutti.:D
 
Figo, pure mio padre faceva il grafico pubblicitario :D

Se sei smanettone, avrai da divertirti :cool:

Inizia a leggerti qualche guida online e comincia a prendere un po' confidenza con il bestione (menù, geometria, convergenza, ecc..).
Poi col tempo passi anche alla meccanica ;)

Io purtroppo sto a Monza, non proprio in zona per un "salto" a darti qualche dritta..
 
wyseman ha detto:
Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi i settaggi per Powerstrip relativi al barco 808? Ho cercato su internet, ma in fase di collegamento mi resta spento il tubo del verde!?!
Solo il tubo del verde?

Strano, molto strano.

Di che porta parliamo?
 
Ultima modifica:
porta 3, cavo vga! guardando delle foto a risoluzioni varie, pur non essendo tarato, si vedono chiaramente il blu e il rosso accesi, mentre il verde nada....che sarà?:(
 
Sisi, il verde in se funziona benissimo...raster convergenza menu, si vede tutto, ora da niubbo che sono inizio a pensare al cavetto cacca che fa le storie......è che un'altro non ce l'ho! Cercherò un bnc magari. Saluti a tutti, e grazie per la partecipazione!!:p
 
Comunque se il verde sparisce solo selezionando la porta a cui e' collegata la sorgente dovrebbe effettivamente essere un problema di cavo o della scheda che gestisce la porta.
Piu' probabile la prima ipotesi secondo me.

p.s. se userai un pc come sorgente e l'ingresso RGBHV (quello con i 5 bnc) occhio ai sincronismi che devono essere negativi. In caso contrario vedrai solo il boot del pc ma l'immagine sparirà a sistema avviato.
 
Ultima modifica:
Per il collegamento ho un cavo da vga alla porta 3, possibile che si sia dissalsato il polo relativo al verde, oggi lo controllo, ma mi sa che è possibile sia questa la ragione! Saluti;)
 
guarda che la porta 3 è una VGA (va beh un DB9) ma con piedinatura diversa dalla classica VGA (ora cerco e vedo se trovo qualche cosa). Sono sicuro che è per questo che il verde non si accende.

Procurati un cavo VGA->5xBNC da collegare alla porta 5 e vedrai che funzionerà tutto.

TinToy

PS
Ricordavo bene: http://www.curtpalme.com/Barco_Port3_Input.shtm
A lot of users make HD15 (VGA) to Barco D9 converter cables using short pieces of high quality cable. If you wish to go that route, use the following table to help you with the pin-outs:

HD15 (VGA) Signal Barco Port 3 (D9)
1 Red 3
2 Green 4
3 Blue 5
4 (No Connection) -
5 (No Connection) -
6 Red Ground 2
7 Green Ground 6
8 Blue Ground 7
9 (No Connection) -
10 (No Connection) 1
11 (No Connection) -
12 (No Connection) -
13 Horiz/Composite Sync 8
14 Vertical Sync 9
15 (No Connection) -
 
Ultima modifica:
Giusto TinToy ma non credo che il nostro amico abbia collegato un cavo seriale al Barco :D

Se si ritrova in mano un cavo che da una parte ha un connettore DB15 e dall'altra un DB9 e' ragionevole pensare che sia il cavo per la porta 3 VGA del Barco.

Magari e' un cavo autocostruito con un pin interno che si e' dissaldato.
 
Epimember ha detto:
Giusto TinToy ma non credo che il nostro amico abbia collegato un cavo seriale al Barco :D

Magari e' un cavo autocostruito con un pin interno che si e' dissaldato.

ovviamente non penso abbia forzato un cavo seriale nella VGA del suo pc :D...ma piuttosto un problema di saldatura o di piedinatura non corretta.
Sai, basta una saldatura non fatta bene o che magari è troppo vicina ad un altro piedino e non funziona più nulla (o quasi).

TinToy
 
Nono, il seriale l'ultima volta che l'ho usato era per collegare il volante force feedback al pc!!:) Cmq, ho controllato il cavo, e mentre da un lato (quello pc) era a posto, con pure un po di colla termica a tenere tutto a posto, dall'altro mi sa che era frutto di un'altra mano. Una mano criminale, le saldature facevano ponte in un paio di punti, e il verde cvd era dissaldato. Ora fortuna che il behemoth è solido, semplicemente niente segnale niente verde! Lo ho risaldato, e stasera lo provo. Domanda: il cavo vga che ho è lungo una decina di metri, sul quote di Curtpalme si parla di brevi spezzoni di cavo da collegare alla porta 3, può creare problemi di qualità così lungo? Considerate che è un buon cavo di segnale, a detta di chi me lo ha venduto gli era costato molto caro. Saluti a tutti!;)
 
non ti resta che procurarti un cavo VGA->5xBNC per provare la port 5 ed escludere eventuali problemi alla port 3.

Il tutto poichè mi immagino tu abbia verificato anche il corretto mapping VGA->DB9, giusto?

TinToy

PS
Magari il cavo seriale lo puoi utilizzare per comandare il piccolo direttamente dal tuo pc tramite software Barco...
 
wyseman ha detto:
Domanda: il cavo vga che ho è lungo una decina di metri, sul quote di Curtpalme si parla di brevi spezzoni di cavo da collegare alla porta 3, può creare problemi di qualità così lungo?

Io ho un vga-bnc da 15 mt e la qualità rimane buona.
Al massimo avrai problemi se vuoi mandare un segnale con frequenza verticale alta, dai 100 hz in su, come capita a me... ;)
 
Allora, il cavo è a posto, e ieri sera per la prima volta ho visto vagamente le possibilità del Barco. Che dire, ero quasi commosso, era tutto starato, oddio una taratura veloce e imprecisa con l'iris 800, ma già era bello prestante. O almeno intuisco il potenziale. Considerate che l'ho collegato al pc portatile (che non sarà il definitivo) e ho dato un'occhiata a qualche scarsissimo divx, bello, comunque bello. Inoltre, tanto per dovere di cronaca vi comunico lo schermo che ho, è un Visivo (credo, o qualcosa di simile, l'ho comprato su ebay seguendo un post qua) 260 di base. Domani comincio a metterci le mani seriamente, prima domanda, la taratura meccanica resta valida a tutte le risoluzioni in quanto si parla di tiraggio delle ottiche e rapporti tra proiettore e schermo o sbaglio? Per quanto riguarda le varie risoluzioni invece, ad ognuna corrisponderà una nuova taratura delle convergenze e geometrie varie, sbaglio? Un'altra: è normale che cambiando risoluzione la proiezione si sposti dx/sx, alto/basso? Grazie a tutti per la partecipazione!!:D
 
Top