Barco BG808/S Graphics Spegnimento tubi

roby_49

Member
Un saluti a tutti
ho un problema sul mio BG808/s dopo 20 minuti di funzionamento i tubi si spengono.
Se si spenge il vpr e si riaccende la proiezione riprende per altri 20 minuti circa e poi si interrompe di nuovo.
Qualche consiglio
Grazie
Rob
 
bevi molto così vai in bagno agni 20 min ed il problema non si pone:D
scherzo, può essere che qualche scheda vada in protezione e spenga i tubi, l'elettronica resta accesa o il vpr va totalmente in standby?
 
quando ti si spegne, apri il cofano e controlla i vari led sulle schede.
Questi dovrebbero segnalare se c'è qualche cosa che non funziona correttamente.
Dove sono i led? Come decifrarli?
Sul sito di Curt, nella sezione dedicata ai Barco, dovresti trovare tutto.

TinToy
 
roby_49 ha detto:
Un saluti a tutti
ho un problema sul mio BG808/s dopo 20 minuti di funzionamento i tubi si spengono.
Se si spenge il vpr e si riaccende la proiezione riprende per altri 20 minuti

Ciao Roby,
Potrebbero essere i condensatori sul primario del Power Supply, dopo poco non reggono, vuoi per la vetustà degli stessi, vuoi perchè hanno perso parte del liquido. Guarda che questa potrebbe essere una delle ipotesi, ad esempio, basterebbe una cattiva regolazione(per altri problemi)
dell'EAT, soglie minime e massime, un surriscaldamento della parte driver dell'orizzontale, e altro. Una attenta valutazione si può farla all'inizio, in condizioni di stand-by (verifica dei led) e quando si spegne(verifica dei led)
Pace e cordialità
Memo
 
roby_49 ha detto:
Un saluti a tutti
ho un problema sul mio BG808/s dopo 20 minuti di funzionamento i tubi si spengono.
In questa condizione controlla come ti ha detto TinToy i led di diagnostica sulla scheda SMPS+G2 (nella foto sotto e' indicata come G2 diagnostic board) e qualsiasi altro led presente sulle altre schede.

Barco808rightside.gif


Genericamente sui Barco il led verde acceso indica funzionamento regolare mentre il rosso indica un guasto/malfunzionamento.




In particolare verifica il led della scheda EHT, non e' facile individuarlo perche' e' sotto una piastrina metallica.
C'e' pero' un foro apposito proprio per mostrare quel led.

Nella foto che segue la scheda di cui parlo e' quella denominata High Voltage G2 board

Barco1208HVarea.jpg


Se il led rosso EHT si accende all'insorgere del malfunzionamento, il guasto puo' essere individuato nella scheda EHT stessa, nello splitter o nel quadruplicatore.
 
roby_49 ha detto:
del malfunzionamento, quali mosse mi consigliate
Seguendo le indicazioni del sito di Curt Palme, un riferimento per tutti i CRTisti del pianeta, l'unico intervento possibile, dato che queste schede non sono "regolabili", consiste nella sostituzione delle stesse.

http://www.curtpalme.com/Barco808_Layout8.shtm

In particolare si legge:

that if the EHT red LED is on, the problem can be the EHT board itself, the quadrupler or the splitter. Short of replacement, there’s no way of telling which component is bad.

Io partirei dalla sostituzione dell'EHT stesso, per poi procedere, qualora non si risolvesse, a quella dello splitter per concludere con il quadruplicatore.

Spero non sia l'ultimo poiche' e' un componente raro e costoso.
 
roby_49 ha detto:
oltrea Curt chi altro mi potete indicare per la sostituzione dell'eht?
grazie
Buona giornata Roby, ti invito, con calma, a procedere per step, la verifica dei led è una condicio sine qua non, ai vari personaggi esperti che ti possono consigliare bene, tu, devi fare con loro la tua parte. Quando funziona (per 20 minuti se ben ricordo) segnati i led e la loro condizione, non puoi citarne uno solo. Capisco benissimo che il led dell'EAT è rosso perchè è mancante, ma gli altri? Il loro status quo?
Ma come dicevo nell'altra mail può essere rosso perchè manca una tensione che potrebbe essere indicata dai led, beninteso è una supposizione, però se si arriva per gradi, potresti anche risparmiare qualche soldino.
Scusami se insisto su questa strada ma è maestra.
pace e cordialità
Memo
 
ho verificato i led che non variano tranne quello dell'eht.
ora il problema è capire quale elemento della catena eht,splitter quadrupler sia difettoso.
 
per i ricambi oltre a Curt puoi provare www.hammerheadtech.com se digiti nel loro motore di ricerca barco 808 ti vien fuori l'elenco dei componenti disponibili,
certo per essere sicuro che sia l'EHT ti converrebbe prima provare a sostituirla con un'altra scheda sicuramente funzionante prestata momentaneamente da qualche altro proprietario di 808 nelle tue vicinanze.... se sostituita quella tutto è a posto...Bingo! e compri il componente
se te la cavi con l'inglese puoi anche scrivere a Curt descrivendo problemi e led , in genere è molto disponibile e ti indica test da eseguire per meglio individuare il problema...

l'EHT da hammerheadtech costa 55 dollari (37,50 euro) http://www.hammerheadtech.com/commerce/catalog/product.jsp?product_id=11062&czuid=1254042888675 parla di serie 800 dovrebbe intendere 800,801,808 controlla comunque se il numero della parte è Barco R7617427
 
Ultima modifica:
Io ho avuto lo stesso problema recentemente!
Se sei "fortunato" il problema è proprio la scheda EHT.

Occhio che di schede EHT ce ne sono parecchie in giro.
Devi anzitutto verificare che modello monta il tuo Barco e poi chiedere di conseguenza al venditore. In particolare ne esiste una con una schedina aggiuntiva in alto a destra.
Pur avendo lo stesso numero di parte (R7617427) ne esistono diverse versioni e non tutte funzionano correttamente con il proprio Barco!

Di seguito ad esempio le tre versioni che ho individuato finora:

EHT_ORIG.jpg


EHT_C1.jpg


EHT_C2.jpg




Ciao
MASSIMO
 
Rob e' stato a casa mia proprio stamattina, abbiamo provato la sua scheda EHT che ha funzionato regolarmente.
Abbiamo così potuto escludere che il guasto sia nella scheda EHT.

Quindi si e' portato via uno splitter sperando che l'inconveniente possa essere in questo elemento.
 
per collegare lo splitter deve saldare quel cavetto coassiale bianco vero?
da uno splitter rotto l'ho prelevato per capire il perchè di tanta difficoltà, ebbene è allucinante, credo sia argento o rame argentato, il polo freddo è una maglia fittissima con una struttura mai vista e difficile da sciogliere, idem il polo caldo ma almeno quì in caso di saldatura non si pone il problema dello scioglimento della maglia.
lo scrivo giusto a titolo informativo e visto che ci siamo vi chiedo se magari questo cavo è direzionale.
ciao ale!
 
roby_49 ha detto:
ho verificato i led che non variano tranne quello dell'eht.
ora il problema è capire quale elemento della catena eht,splitter quadrupler sia difettoso
Se effettivamente hai verificato lo stato di tutti i led, potresti già escludere lo splitter, poi è ipotizzabile che qualche cosa si alteri nella scheda di EAT, die cinvece che dpo 20 minuti si alteri il quadrupler, potrebbe anche essere, sapendo come è costituito dentro, però pensando anche ad un diodo o condensatore in perdita, per me 20 minuti a regime potrebero essere anche troppi, ma questo potrebe essere il secondo step.
Tu invece non hai ancora detto al forum dove vivi, magari qualcuno vicino a tè potrebbe anche fare un salto, non si sa mai, a volte un aiuto
potrebbe anche arrivare.
Pace e cordialità
Memo
 
A quanto pare non si tratta nemmeno dello splitter.

Dobbiamo metterci alla ricerca di un quadruplicatore, speravo di non arrivare a questo punto perche' ho gia' visto che su eBay non ce n'e' traccia.

Il part number e' R7622091 ma si potrebbe adattare anche il R761743.

Ci stiamo organizzando per provare il suo quadruplicatore sul mio proiettore oppure di provare il quadruplicatore che tengo di riserva per me (come vedete e' sempre bene avere componenti di riserva, almeno di quelli piu' critici).
 
Top