jacopo
New member
Salve a tutti gli utenti del forum e ai nostri moderatori Emidio e Romano.
Mi sono appena iscritto e con l'occasione vorrei un vostro consigliio
sull'acquisto di un videoproiettore:
Ho passato tutta l'estate in compagnia di un LS110 pilotato, tramite connessione videocomponent, da un PIO 717 in interlacciato e da un DEN 2800 in progressivo.
Il confronto tra il deinterlacciatore Faroudja(LS110) ed il Silicon (DENON) si risolve a mio parere con una vittoria di stretta misura del secondo per quanto riguarda compattezza e saturazione dei colori, leggera attenuazione dell'effetto sbrindellamento nei panning orizontali ed infine in un certo sapore piu' cinematografico dell'immagine (grana della pellicola etc.)
Per ovviare alla scarsa profondità del nero ho provato ad usare un
filtro ND2 di qualità media economica (EURO 22,00)il miglioramento
sul nero è stato minimo con l'aggravante di un evidente peggioramento
della vivacità dell'immagine , che ho provveduto a ritarare completamente, ma con l'ulterire attenuazione dell'effetto sbrindellamento sui panning orizzontali , che ora si nota solamente se ci si vuole fare caso o in situazioni particolarmente difficili.
(una scena su tutte : nell'Episodio 1 quando i due Jedi attraversano la bolla d'aria per entrare nella città sommersa segue un panning sinistra destra terrificante con le figure dei paesani di JAR JAR che si smontano letteralmente)
Tirando quindi le somme dell' LS110 direi che (sempre a mio modesto parere) i lati positivi sono :
Colorimetria molto corretta (qualche problema sui verdi)
Naturalezza immagine buona
Versatilità collegamenti
Prezzo
I negativi :
Nero scarso
Leggera grana digitale (dovuta probabimente alle conversioni analogico digitale)
Smontamento dell'immagine nei panning
A questo punto in considerazione della mia esperienza con LS 110
vi chiedo come si comporta (per chi ha potuto vederlo in opera .......qualcuno ha detto EMIDIO?)
il nuovo Epson in relazione al livello del nero, naturalezza dei colori, pulizia dell'immagine, movimenti di camera (panning).
(chiaramente in relazione alle mie impressioni sull' LS110)
Mi scuso per la lunghezza
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao Jacopo
Mi sono appena iscritto e con l'occasione vorrei un vostro consigliio
sull'acquisto di un videoproiettore:
Ho passato tutta l'estate in compagnia di un LS110 pilotato, tramite connessione videocomponent, da un PIO 717 in interlacciato e da un DEN 2800 in progressivo.
Il confronto tra il deinterlacciatore Faroudja(LS110) ed il Silicon (DENON) si risolve a mio parere con una vittoria di stretta misura del secondo per quanto riguarda compattezza e saturazione dei colori, leggera attenuazione dell'effetto sbrindellamento nei panning orizontali ed infine in un certo sapore piu' cinematografico dell'immagine (grana della pellicola etc.)
Per ovviare alla scarsa profondità del nero ho provato ad usare un
filtro ND2 di qualità media economica (EURO 22,00)il miglioramento
sul nero è stato minimo con l'aggravante di un evidente peggioramento
della vivacità dell'immagine , che ho provveduto a ritarare completamente, ma con l'ulterire attenuazione dell'effetto sbrindellamento sui panning orizzontali , che ora si nota solamente se ci si vuole fare caso o in situazioni particolarmente difficili.
(una scena su tutte : nell'Episodio 1 quando i due Jedi attraversano la bolla d'aria per entrare nella città sommersa segue un panning sinistra destra terrificante con le figure dei paesani di JAR JAR che si smontano letteralmente)
Tirando quindi le somme dell' LS110 direi che (sempre a mio modesto parere) i lati positivi sono :
Colorimetria molto corretta (qualche problema sui verdi)
Naturalezza immagine buona
Versatilità collegamenti
Prezzo
I negativi :
Nero scarso
Leggera grana digitale (dovuta probabimente alle conversioni analogico digitale)
Smontamento dell'immagine nei panning
A questo punto in considerazione della mia esperienza con LS 110
vi chiedo come si comporta (per chi ha potuto vederlo in opera .......qualcuno ha detto EMIDIO?)
il nuovo Epson in relazione al livello del nero, naturalezza dei colori, pulizia dell'immagine, movimenti di camera (panning).
(chiaramente in relazione alle mie impressioni sull' LS110)
Mi scuso per la lunghezza
vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao Jacopo