Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

comprare un tritubo usato e' il modo migliore per rendersi la vita un po difficile

spesse volte ... troppe volte la risoluzione agli innumerevoli problemi risulta onerosa se non impossibile , ma ditemi ne vale veramente la pena ??
    il fiorente mercato dell'usato propone molti tritubo blasonati a cifre troppo convenienti , mi verrebbe da pensare una frase sul tipo (vediamo se riesco a buttare nella schiena sto bidone al primo fesso che mi risponde in e-mail )
    certo la zanzariera di pixel dei tft o dlp non piace , poiche' sa di immagine finta , ma dalle foto del plus piano in funzione proposte qui in forum , le immagini stupiscono un po tutti per l'ottima qualita' , di scarse invece ne ho viste e parecchie , riferite a molti modelli tritubo , saranno forse foto non ben realizzate , ma il dubbio comunque sia rimane..
    e poi una ultima considerazione : avete nontato anche voi che le ditte che producono tritubo sono rimaste due sole ??!! come mai ??
    la sim2 e la barco , i sony spacciati per nuovi in qualche sito truffaldino , sono dei fondi di magazzino o vengono da qualche fiera o ex demo o ex nolleggi ,e quindi saranno distrutti ... date un occhiata al sito sony , tritubo non ce ne sono piu' da anni , occhio !! l'electrohome e' stata assorbita dalla christie digital la quale ha abbandonato la tecnologia tritubo per buttarsi a capofitto nell'avventura del cinema elettronico ... come andra a finire ?? bhohh

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    se non sbaglio ci sono diverse persone qui sul forum che dal mercato dell'usato hanno saputo cogliere veri e propri affari acquistato a prezzi modici dei tritubo in buone condizioni e quindi lo scenario che hai presentato mi sembra un pò troppo pessimista circa il mercato dell'usato (e poi ben vengano ex-demo con qualche centianio di ore alle spalle - ma diverse migliaia di ore di vita residua davanti - al 50% del prezzo non trovi?)

Per non parlare del fatto che se non si hanno i mezzi economici per comprarsi lcd o dlp di medio-alta qualità il mercato dei tritubo usati rimane una alternativa + che valida.

Esempio io al massimo potrei investire una cifra che si aggira sui 2000€ e la domanda che mi sto ponendo è: meglio un LCD nuovo (il panasonic pt-ae100 di cui tutti parlano bene) oppure avventirarmi alla ricerca di un tritubo usato in condizioni discrete?

Ammetto senza difficoltà che se fossi sicuro della provenienza e delle condizioni opterei sicuramente per un buon usato crt (ovviamente prima intaserei il forum con richieste di consigli e pareri di ogni tipo).

Insomma se persone con una grande esperienza in merito sono tutte concordi (misurazioni alla mano e quindi non solo dati oggettivi) nell'affermare che attualmente niente si avvicina ad un buon tritubo ben tarato un motivo ci sarà.

Resta il fatto che è innegabile che il mercato si stia rivolgendo sempre più a lcd e dlp ma questo imho è dovuto principalmente a due fattori:

1) facilità di realizzazione e minori costi: il umero di componenti all'interno di un vpr dlp penso sia irrisorio se paragonato al numero di componenti all'interno di un tritubo crt.
    Considerando come sempre valido il principio del "quello che non c'è sicuramente non si romperà mai" che è uno dei cardini dell'ingegneria è faciel dedurre che un dlp per un'azienda è molto, ma molto, + vantaggioso che un tritubo e quindi è normale che le aziende si stiano dirigendo verso questa prometente tecnologia ma questo non significa che sia, attualmente, meglio della vecchia

2) minori spese post vendita: immagino che i servizi di assistenza di Barco e Sim2 (per citare le ditte di cui hai parlato) saranno subissati da domande di aiuto su come si posiziona/tara un tritubo perchè penso che posizionare adeguatamente un DLP che pesa un decimo e occupa una frazione dello spazio (ed ha un centesimo delle opzioni di settaggio/taratura) sia un'operazione molto + semplice (mica voglio impazzire a posizionare il panny se decido di acquistarlo... mentre nel caso di un tritubo potrei anche pensare di chiamare un tecnico a fare il lavoro )

Ovviamente il tutto è frutto della mia scarsa conoscenza (e per di + solo a lvl teorico) e lascio che siano le persone veramente esperte a risponderti in modo più preciso
    Ultima modifica di Guren; 12-08-2002 alle 06:27
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

se riuscirai a trovare un tritubo usato ma ancora vivo non saro' certo io

a dirti che hai fatto un acquisto avventato , poiche' la scelta sicura per chi vuole il massimo da subito , e' il tritubo , almeno per ora , comunque io penso , e qui non si tratta di essere esperti o meno ma solo di avere un briciolo di buon senso , che non sara' facile trovarli a buon prezzo ed ancora a posto , altrimenti perche' privarsi della gioia di godere delle loro favolose prestazioni ??
    certamente se il tuo conto in banca e' cospiquo ti orienterai con profitto , verso un prodotto nuovo che ti potra' dare soddisfazioni in un arco di tempo soddisfacente , ma ovviamente non pensando mai di mettere in pratica quell'assurda moda di voler spremere da esso ,delle prestazioni che non e' stato ne progettato ne costruito per darti ;

fior fior di ingenieri da tutto il mondo e investimenti forti per la ricerca sponsorizzati da moltissime aziende e multinazionali , non sono riuscite a darci un tritubo che potesse essere al contempo performante poco costoso e duraturo nel tempo , e questo per ovvie ragioni fisiche , elettroniche , meccaniche , ed anche di livello attuale dello sviluppo tecnologico , e te credi al primo praticone
    che asserendo di essere un mega esperto , ti dice
    che basta cambiare una resistenza in un elecrohome e come per magia va tutto a posto ??
    non credi di essere un po fuori strada ?? comunque contento te....

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    scusa ma io non ho proprio capito il senso della tua risposta

Come ho già scritto al momento difficilmente riuscirò ad investire una cifra superiore ai 2000€ per un proiettore: in quella fascia di prezzo ci sono solo proiettori economici LCD (il panasonic di cui parlavo prima) oppure apparecchi usati.

Personalmente se dovessi essere nella condizione di scegliere tra un vpr LCD nuovo ed un tritubo usato (ovviamente con un minimo di garanzia) alla stessa cifra penso proprio che quasi sicuramente opterei per il tritubo.

Se potessi spendere il doppio allora invece del lcd potrei pensare ad un DLP (il plus piano mi pare si aggiri sui 3500€ giusto?) e la scelta andrebbe ponderata più a lungo.

Io non faccio i conti in tasca al tuo portafoglio ma guardo alla mia situazione: se i soldi sono pochi il mercato dell'usato può essere una fonte di grandi soddisfazioni e questo è innegabile (anche nel caso di comprare un tritubo con una vita residua dei tubi di poche centinaia di ore... 300 ore di vita residua comporterebbero cmq un lasso di tempo sufficiente a raccimolare i soldi per cambiare i crt e a quel punto ci si troverebbe con una macchina quasi nuova e dalle prestazioni non paragonabili ad un proiettore lcd/dlp di pari prezzo).

Se poi tu preferisci spendere 5-7000 € su proiettori lcd di fascia alta sei libero di farlo ovviamente ma io con quella cifra sicuramente mi comprerei un tritubo nuovo

p.s. ripeto che io sono un profano e mi sono avvicinato da pochissimo a questo affascinante, ma costosissimo, mondo e quindi non pretendo certo di insegnare niente a nessuno
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

...

e già!
    mi verrebbe da linkarti un bel sitozzo ma nn lo faccio perchè poi Emidio mi spezza le braccine) dove ci sono degli ecp 3100 con poche ore e garantiti 1 ANNO al prezzo che pagheresti per avere un dlp di media qualità!
    cioè vatti a leggere le caratteristiche di sto proiettore e poi dimmi se questi nn sarebbero soldi ben spesi!
    anche io ero abbastanza scettico nei confronti dell'usato (soprattutto dopo aver letto le brutte esperienze di Romano) ma poi mi son detto, se in garage c'ho una macchina acquistata 10 anni fa che ancora adesso non mi ha mai dato probblemi ,perchè mai questa fortuna non potrei averla anche con un tritubo? (vabbuò è un paragone del cacchio lo ammetto!)
    ciao e scusate l'italiano un pò storto! ^__^'

Ciao a tutti, penso proprio di poter dire la mia su questo argomento:
    da anni grandissimo appassionato di HT, ma con un conto in banca inversamente proporzionale alla mia passione,mi sono costruito il mio impianto pezzo dopo pezzo,leggevo (tuttora)tutte le riviste del settore.
    la grandezza dello schermo non mi bastava mai, ma quando vedevo recensioni di proiettori tritubo,davo loro solo un'occhiata di sfuggita,perchè il prezzo era inarrivabile anche nel più roseo dei miei sogni
    Comprai così il più grosso tv possibile in base al mio portafoglio spendendo più di 5.000.000 delle vecchie lire
    Un giorno vidi la recensione di Emidio sul primo proiettore LCD degno di poter proiettare un DVD ad un prezzo che cominciava a diventare possibile (al limite con qualche rata ).
    Ma poi non mi ricordo nemmeno io come sono approdato in questo forum,dove grazie a tutti, ma sopratutto alle esperienze,vicissitudini, di ognuno di voi, raccontate sul forum, mi sono reso conto che l'acquisto di un tritubo era possibile,prendendo in considerazione il mercato dell'usato.
    Che dire il resto è storia recente, ho avuto una sfortuna sfacciata e sono diventato il felicissimo proprietario di un
    Electrohome ECP 3500 dell'aprile 1996, che sembra appena uscito di fabbrica (vedi "da oggi sono un tritubista)
    Ciao Aldo

probabilmente avete ragione non sono stato chiaro

Punto number one : fino a quando il mercato non proporra' una qualita' sicura ed economicamente allettante anche per i non nababbi il tritubo usato restera l'unica frontiera per avere in casa una immagine proiettata in grande formato , ma di qualita' non inferiore ai nostri comuni tv color , cribbio non mi chiamerei triPaolo se non la pensassi cosi !!
    Punto number two : mi dite che trovarli a buon prezzo e' facile ??
    okey pero' vi prego prima di acquistarli provateli almeno un mesetto a casa vostra , e se il tipo fa fretta mandatelo pure a quel paese
    Tempo fa per colpa di una pessima riparazione , ho regalato ad un fratello di colore un tv color seminuovo poiche' pur funzionando era irrimediabilmente sputtanato in tutte le sue tarature , a tuttoggi un rabbrividisco quando leggo , con quanta leggerezza vien messa mano al cacciavite nei vari tritubo e non ..., sapendo quanta e quale difficolta' la cosa comporti anche per un ottimo tecnico
    le alternative sono un po difficiline a trovarsi , ed era per questo che avevo rispolverato , la teoria , per altro non nuovissima dell'uso di due proiettori da 1024 per 768 in 4 terzi affiancati fra loro ,e pilotati da un unico htpc con scheda matrox , per realizzare con le tecnologie attuali un qualcosa che ricordasse abbastanza da vicino la qualita' di una immagine tritubo ma usando un coppia di matrici in tft poly silicone , risolventi almeno in teoria un bel 2048 per 768 pixel con 2000 e piu' ansi lumens

Re: probabilmente avete ragione non sono stato chiaro

Originariamente inviato da tripaolo

CUT

... qualcosa che ricordasse abbastanza da vicino la qualita' di una immagine tritubo ma usando un coppia di matrici in tft poly silicone , risolventi almeno in teoria un bel 2048 per 768 pixel con 2000 e piu' ansi lumens
    Ma come?
    Il maggior vantaggio (vabbè, uno dei maggiori vantaggi) del CRT rispetto a LCD è la profondità del nero, e tu metti addirittura DUE matrici ottenendo 2mila (e più!!!!) ansi lumen.....
    E ti ricorda da vicino l'immagine di un tritubo???
    Mi sorge spontanea una domanda........
    Hai mai visto l'immagine di un tritubo?

Re: se riuscirai a trovare un tritubo usato ma ancora vivo non saro' certo io

Originariamente inviato da tripaolo

CUT

... non sara' facile trovarli a buon prezzo ed ancora a posto , altrimenti perche' privarsi della gioia di godere delle loro favolose prestazioni ??

Semplice: perchè le loro favolose prestazioni sono state surclassate dalla tecnologia LCD e DLP !
    Il fatto è che chi svende vecchi tritubo è la ditta che ne faceva un certo utilizzo per il quale sono ormai molto più indicati i monotubo.
    Considera che le favolose prestazioni a cui ti riferisci sono tali esclusivamente in ambito Home Theater o poche altre realtà.
    Credi che dieci anni fa fossero in molti i privati a mettersi in casa bestioni da 50milioni e 80Kg?
    Per vederci cosa, poi........ le VHS???
    I tritubo erano apparecchi professionali dedicati alle grandi aziende che ora se ne liberano sostituendoli con i monotubo evidentemente molto più indicati a proiezioni di un certo tipo (magari itineranti), e questa è la nostra fortuna.
    Questo spiega anche il motivo per cui nessuno o quasi ne produce più: è venuto a mancare il mercato.
    Non quello ristretto dei privati, ma quello ricco e florido delle aziende

Trovarli a buon prezzo non è affatto facile, ma sappi che è capitato anche di vederne una pila abbandonati nel cortile (all'aperto...)di una grande scuola......
    E sono convinto che tale ingloriosa fine è toccata a molte macchine.

calma calma ragazzi...

X Tripaolo:

E' solo questione di pazienza e molta fortuna, sia nel cogliere la
    'giusta' macchina sia nel trovare il 'giusto' venditore.

Io posso dire la mia, barco 808g tubi sony con ben 7000 ore di lavoro
    acquistato su EBAY !!!!! per la modica cifra (tutto compreso cioè
    pj + spese spedizione + dazio + iva il tutto spedito dal Canada)
    di 6.300.000 delle vecchie lirette....

E funziona da dio !!!!

Esco in RGBHV indifferentemente con risoluzioni da 1152x864 75Hz o 1024x768 80Hz (preferisco la seconda cmq) gestiti da un costosissimo governo video !!!!!!!! una radeon 7000, che ormai ti buttano sulla schiena.

Neri da urlo e percezione della tridimensionalità che i DLP (e tantomeno gli LCD) da 30 cucuzzi ancora sognano.

Il tutto con una spaventosa cpu CELERON 366/413, 300MB di generosa
    RAM operante a 100Mhz !!!!! e sopratutto ZOOMPLAYER con i codec
    CINEPLAYER 4.0 per il video e WINDVD 3.1 per l'audio, sotto WIN98 SE.

Non si pianta mai, zero scatti e audio DD e DTS a disposizione su
    una vetusta SB LIVE.

Ti ho dimostrato che con pochi soldini puoi avere un impianto ottimo ed una immagine splendida (dimenticavo... proietto da una distanza
    di 4 metri e 15 cm su uno schermo di 140" in rapporto 1:1.78).

Pazienza e Fortuna.

ciao alla prossima.

X Viganet:

finocchione !!!!
    Hai proprio deciso di non venirmi a trovare....
    Che giorno andrai al Top Audio ? Pls let me know.

Ciao a tutti

Giovanni.

dts su sb live

Originariamente inviato da Barcopiemontese

...
    Il tutto con una spaventosa cpu CELERON 366/413, 300MB di generosa
    RAM operante a 100Mhz !!!!! e sopratutto ZOOMPLAYER con i codec
    CINEPLAYER 4.0 per il video e WINDVD 3.1 per l'audio, sotto WIN98 SE.

Non si pianta mai, zero scatti e audio DD e DTS a disposizione su
    una vetusta SB LIVE.
    ...
    ciao
    mi dici come si sente il dts in uscita dalla sb live?
    grazie
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

non posso fare a meno

di confermare quanto scritto da Barcopiemontese e da Viganet, mi trovo con tutto anche con le spese (forse a me e' andata un po meglio )Questa la mia esperienza:
    esco dal dvd in TRIPLAVIDEOCOMPOSITO( al secolo component) entro in un bel Iscan Pro , ariesco in RGBVH, arientro nel mio bel VPH1272Q acquistato con circa 450 h di origine USA, e proietto su un Dalite Slimline da 100". Con pochi soldini tutta un'altra storia rispetto al dlp installato a casa di un amico pochi gg.fa.
    A riga' Tripaolo vuole vedere i tritubo morti non so perche'fatelo felice, organizzate un bel funerale al tritubo e osannate gli LCD. Volete perderlo per così poco?
    Saluti
    Giovanni

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •