Consumo Marquee

luca

New member
Non so se sia il forum esatto, ma mi chiedevo quanto sia il consumo di un crt, in particlare di un marquee 8500.
Nei dati si legge che il consumo massimo sia 650W.
Volevo capire mediamente quanto consuma e quando si arrivi a toccare il massimo consumo.
Mi potete dare qualche spiegazione in merito, dal momento che vorrei prendere un gruppo di continuità o simile in modo da poter evitare lo spegnimento improvviso qualora la corrente saltasse ed avere un tempo minimo per spegnerlo "regolarmente".
Se qualcuno avesse dei prodotti da segnalarmi ad un costo umano, gliene sarei grato

Grazie mille
Ciao
Luca

Quello che può essere dannoso non è la mancanza improvvisa di alimentazione (il mio vpr lo spengo interrompendo l'alimentazione con un relè dal momento che non ha telecomando) ma i picchi e le sovratensioni che si verificano al ritorno della tensione stessa. Tempo fa ho analizzato la rete ENEL per settimane con un analizzatore di rete, quello che ne è venuto fuori è da spavento. Se dovesse andare via l'ENEL, la cosa più saggia da fare è staccare la spina di alimentazione prima del suo ritorno. Ovviamente dopo che la situazione si è stabilizzata si può continuare a proiettare. Io seguo questa prassi da anni e per fortuna non mi è mai saltato niente... sgrat, sgrat...;)

ok prendo atto di quanto mi avete detto e speriamo che sia così:D ,

ma tornando sul discorso dei 650w massimi del marquee mi sapete dire qualcosa in più

grazie
Luca

Riguardo al gruppo di continuità, Romano Consul mi aveva detto che era un accessorio raccomandabile per salvaguardare la vita dei tubi e dell'elettronica. Quello che è nocivo credo siano i brevi (ma notevoli) cali di tensione che talvolta si verificano nella rete elettrica, oltre a ciò di cui ha parlato Sergicchio.

Ciao

Ultima modifica:
renato999 ha scritto:
Riguardo al gruppo di continuità, Romano Consul mi aveva detto che era un accessorio raccomandabile per salvaguardare la vita dei tubi e dell'elettronica.
Si, in effetti sarebbe buona norma avere un gruppo di continuità, ma del tipo On-Line a Doppia Conversione, in modo che funga anche da condizionatore di rete. I gruppetti On-Line Interactive tipo i piccoli APC usati nell'ambiente informatico non servono a niente.

direi

Probabilmente un gruppo di continuità potrebbe essere utile per scansare i rischi, comunque minimi, derivanti da inmprovvisi sbalzi di tensione od addirittura interruzioni momentanee di alimentazione. Chiaramente resta il limite circa il tempo di "autonomia" concessoti dal gruppo di continuità in questione.
Se posso, mi permetto di suggerirti una soluzione che se praticabile in considerazione del budget a tua disposizione, sistemerebbe definitivamente la questione: l'acquisto di un gruppo elettrogeno vero e proprio.
In visita ieri l'altro all'ufficio tecnico dell'ospedale San Raffaele mi è stato spiegato che hanno recentemente ammodernato buona parte degli impianti elettrici e di condizionamento, dismettendo un enorme quantitativo di attrezzature.
Non ci crederai ma lì, in uno stanzino, ho scorto un completo gruppo elettrogeno.
I vantaggi sono enormi in quanto semmai ti addormentassi durante la proiezione di un film, o peggio, nel caso ti dimenticassi di spegnere il proiettore prima di una lunga vacanza, saresti comunque coperto da black-out imprevisti forte del fatto di potere garantire al"bimbo" una riserva di alimentazione continua per circa 5 lustri con buona pace di tutti i sensibili componenti.
D'acchito l'idea, che ad una rapida lettura della mia risposta potrebbe apparirti balzana, ha un non sò che di sensato.....che dici?
Teniamoci in contatto per la cosa.
Francesco:D :D :D :p :p

Francesco è troppo preso nel capire quanto consuma un proiettore da 650w. Non credo ti darà ascolto. Comunque Luca anche con uno di quelli per computer rimangono un buon 20 minuti per fare il backup del marquee in caso di black-out.

Re: direi

Francesco SP ha scritto:
Se posso, mi permetto di suggerirti una soluzione che se praticabile in considerazione del budget a tua disposizione, sistemerebbe definitivamente la questione: l'acquisto di un gruppo elettrogeno vero e proprio.
In visita ieri l'altro all'ufficio tecnico dell'ospedale San Raffaele mi è stato spiegato che hanno recentemente ammodernato buona parte degli impianti elettrici e di condizionamento, dismettendo un enorme quantitativo di attrezzature.
Non ci crederai ma lì, in uno stanzino, ho scorto un completo gruppo elettrogeno.
I vantaggi sono enormi in quanto semmai ti addormentassi durante la proiezione di un film, o peggio, nel caso ti dimenticassi di spegnere il proiettore prima di una lunga vacanza, saresti comunque coperto da black-out imprevisti forte del fatto di potere garantire al"bimbo" una riserva di alimentazione continua per circa 5 lustri con buona pace di tutti i sensibili componenti.
D'acchito l'idea, che ad una rapida lettura della mia risposta potrebbe apparirti balzana, ha un non sò che di sensato.....che dici?
Teniamoci in contatto per la cosa.
Francesco:D :D :D :p :p
Mi sento chiamato in causa essendo il responsabile degli impianti di un gruppo bancario del centro Italia. La soluzione UPS a doppia conversione in serie a gruppo elettrogeno la utilizzo in molte situazioni dove è IMPERATIVA la continuità e la qualità della fornitura dell'energia elettrica (leggi centro elaborazione dati).
Ma prevedere un gruppo elettrogeno per un Marquee mi sembra alquanto esagerato. Basta un semplice UPS On-Line a doppia conversione, di buona fattura (Borri o Meta System) che abbia capacita di pilotare un carico di 1KVA. Niente più. Un proiettore fermo senza alimentazione per qualche giorno non va incontro a pericolo alcuno. Neanche dopo mesi si perdono le impostazioni memorizzate nei vari banchi. Per favore non fantastichiamo troppo.

Utenti di AVFORUM:

perdonateli !!!

Ognuno ha quello che si merita, e sicuramente qualcosa di male l'ho fatto se mi ritrovo questi amici.
Il mio discorso sui 650w massimi di consumo da parte del marquee voleva semplicemente essere un tentativo di capire quando e come raggiunge quel consumo massimo per poter esattamente capire quale sia il gruppo di continuità più adatto.
Mi pare ovvio che io ignori completamente l'argomento.
Ringrazio Sergicchio, Michele, aurel, renato999 per i consigli e le risposte.

luca ha scritto:
Utenti di AVFORUM:

perdonateli !!!

Ognuno ha quello che si merita, e sicuramente qualcosa di male l'ho fatto se mi ritrovo questi amici.
Il mio discorso sui 650w massimi di consumo da parte del marquee voleva semplicemente essere un tentativo di capire quando e come raggiunge quel consumo massimo per poter esattamente capire quale sia il gruppo di continuità più adatto.
Mi pare ovvio che io ignori completamente l'argomento.
Ringrazio Sergicchio, Michele, aurel, renato999 per i consigli e le risposte.
Guarda Luca anche se non mi hai citato fra quelli che ringrazi, io ti aiuto lo stesso. Normalmente il marquee raggiunge quel consumo massimo quando è acceso. Per una conferma più precisa chiedi a fadax che è del mestiere.

Ciao