|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: aiuto il mio cine 7 e' sparito
-
30-11-2008, 22:28 #1
Senior Member
aiuto il mio cine 7 e' sparito
ciao a tutti voi esperti di CTR vi scrivo per chiedervi aiuto per un fatto strano accaduto al mio cine7.
stasera finalmente l'ho posizionato dopo due mesi di inattivita' sul tavolino della saletta cinema che nel frattempo ho ultimato, l'ho acceso collegandolo al vp50 e fino a qui' tutto bene, fino alle regolazioni della geometria e convergenza le quali non rispondevano minimamente ai miei comandi anche se la barretta numerata in basso allo schermo segnalava ad ogni mio input lo scostamento numerico ,ma nella griglia rappresentata nessun cambiamento, e gia' qui' ho cominciato a preoccuparmi .
poi tornando al film anche se non tarato ,il proiettore a cominciato a fare dei piccoli schiocchii dalla parte della regolazione elettrica del fuoco , abbassando da solo poi l'intensita' della luminosita' dell'immagine di continuo fino a che questa non si e' sfuocata, sbiadita ed e' sparita del tutto.
allora poi ho spento e riacceso il proiettore piu' volte ma il problema e' rimasto fino all'accensione del led rosso sul frontale che indica standby
da qui' in poi piu' nessun cenno, tranne le ventole che girano regolarmente, pero' i tubi rimangono completamente spenti.
c'e' qualquno che magari ha avuto lo stesso problema e puo' darmi qualche consiglio?
puo' essere stata l'umidita? o l'inattivita' prolungata a causare il problema?
ringrazio anticipatamente.
Walter.
-
01-12-2008, 13:07 #2
Senior Member
non so come funzione per il cine 7 ma il mio 800 aveva un problema alla scheda convergenza e capitava che non si accendesse o che pur variando i valori questa non cambiasse per nulla, Curt Palme per individuare il difetto mi ha detto di sfilare la scheda convergenza e provare a riaccender il proiettore, e che questo mi avrebbe dato l'immagine ma senza la convergenza...
non sò come è fatto il cine 7 e se tale prova è fattibile anche li...
-
01-12-2008, 13:19 #3
Senior Member
cine 7 sparito
si fernandel, ma dopo come sei riuscito a risolvere il problema?
hai dovuto sostituire la scheda della convergenza o l'hai semplicemente staccata e poi riattaccata?
poi staccandola il proiettore effettivamente si e' riacceso?
-
01-12-2008, 22:35 #4
Senior Member
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha a disposizione i manuali degli schemi elettrici ,o indicarmi dove posso reperirli in rete per riparare il mio cine7
ringrazio anticipatamente.
-
02-12-2008, 01:01 #5
Senior Member
qualcosa la trovi qui http://www.curtpalme.com/Barco701.shtm
riguardo a come sono riuscito a risolvere il problema, una volta capito che la scheda difettosa era quella della convergenza..... ho ordinato un'altra scheda e l'ho sostituita!
l'ideale sarebbe conoscere qualche altro forumer con un cine7 e magari farti prestare schede buone e sostituendole una per volta capire quale è che non va oppure contattare qualcuno in grado di controllarlo, Andrea Manuti ha avuto anche lui in passato un cine7 potresti chiedere lumi a lui, un altro forumer esperto nella riparazione dei proiettori è Romano Consul ma è parecchio che non leggo suoi post
-
03-12-2008, 09:01 #6
Senior Member
Originariamente scritto da belwa68
L'inattività di 2 mesi non porta complicanze di nessun tipo, mentre l'inattività prolungata di 1 o 2 anni porta a picchi di corrente in assorbimento,(eliminabile con tensione variabile lenta in ingresso usando possibilmente un Variac,(variatore di tensione alternata ).
Il tuo problema potrebbe, usando il condizionale, essere il focus stabilizer, ma non è un dato certo, occorre fare alcuni test, anche con sonda di EHT.
Cordialità
Memo
-
03-12-2008, 12:59 #7
Senior Member
grazie fernandel, ho rovistato nel sito di curt, ma degli schemi eletrici non ve n'e' traccia, ci sono delle foto con l'ubicazione dei componenti e la spiegazione del loro funzionamento e null'altro.
grazie lo stesso continuero' la mia ricerca .
ciao memo grazie, per quanto riguarda la temperatura dell'ambiente non credo che sia perche' praticamente il pj a solo cambiato stanza nello stesso appartamento ,per per il resto di quello che mi dici non ci capisco granche' anche perche' non mastico elettronica, girero' questi consigli al mio riparatore e speriamo nel frattempo di trovare da qualche parte sti' benedetti schemi elettrici .
grazie mille.